Bulbo barca a vela

Hola, devo fondere un bulbo in piombo di circa 2,8/3 Kg per la mia barchetta.

Come faccio a ricavare le misure per la dima in legno??

Grazie in anticipo.

Alla prossima. MAX

Reply to
massimo61

beh se hai un cad usi quello, disegni il pezzo, gli fai calcolare il volume e con il ps del piombo ti metti a giocare col ridimensionamento, altrimenti mi hanno detto che sulla nuova versione di un cad da scafi (non ricordo se carene o hull cao) c'e' il "piombocalculator" ma e' solo un sentito dire, non l'ho visto (...non mi e' servito da un po...)

-- _______________________________________

Andrea "SAX" Sassi Ferrara (ITA)

le vele al vento, ma il vento non le capi'... _______________________________________

Reply to
Sax

Ma a "manina" non c'e' nulla?

Alla prossima. MAX

Reply to
massimo61

Secondo me dovresti andare per tentativi. 1) Usi pongo o argilla per determinare il volume controllando quanto sale l'acqua in un recipiente dove lo immergi ( come per le navi) tenendo presente che il peso specifico del piombo è 11 circa 2) lo sagomi come vuoi 3) procedi con i noti sistemi per la fusione . Sembrerebbe semplice a dirsi. Ciao pgm

Reply to
Marco - news libero.it

eheh si chiamano integrali.... ;-PP

Con il cad stai poco e hai dei risultati molto precisi. Dai un'occhiata qui:

gratuito, leggero e semplicissimo.

Se invece sei proprio un purista e vuoi lasciare da parte il computer, o disegni il bulbo che intendi realizzare e ne calcoli il volume tramite integrazione procedendo per approssimazioni successive fino a raggiungere il peso desiderato, oppure direi che il metodo che ti hanno suggerito del pongo e acqua è il migliore.

Chicco

L'unica cosa di integrale che conosco sono i craker :))))

Grazie per i consigli e per il link.

Alla prossima. MAX

Reply to
massimo61