come funziona un alternatore d'auto ?

E' possibile costruire un impianto eolico abbastanza efficente utilizzando un alternatore di un'auto ?

cosa ci vuole per far funzionare un alternatore d'auto ?

quanti giri dovrebbe fare l'alternatore, per esempio, per produrre 60 Watt ?

penso che se fosse possibile si potrebbero riutilizzare un gran numero di alternatori che trovi facilmente in qualsiasi autodemolizione e renderli ancora utili.

:-)

Reply to
Paolo_cnv

"Paolo_cnv" ha scritto nel messaggio news:445918a7$0$29114$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Con mio cugggino facemmo un'esperimento simile usando un motore del ciao, e anche un motore ''bifuel '' Condor.

Non tutti gli alternatori sono uguali , tutti però tutti hanno il campo alimentato dalla stessa batteria che alimentano , senza non generano niente. In pratica generi un campo magnetico con un solenoide e facendo girare delle bobine all'interno del campo generato ottieni una corrente pulsante di tipo sinusoidale ..... All'esterno normalmente c'è un ponte e anche il regolatore di tensione .- Quello che varia con i giri è la frequenza e la tensione ,qust'ultima limitata dal regolatore , credo il range di funzionamento sia da 500 a 10000 giri dipende dal modello , raggiunto i 12/14 volt la potenza è la risultante di V x I , quindi piu' succhi e piu' lui si oppone alla rotazione.

Nicola

Reply to
nicolabiasi

"nicolabiasi" ha scritto nel messaggio news:FKj6g.108235$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

questi dati però si riferiscono a un alternatore di un ciao...

pubblico una risposta del sig. P.S.:

"sig.P.S. (Trieste)" ha scritto nel messaggio news:4460f13f$0$18290$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Paolo_cnv