rottura denti ingranaggio

Ciao ragazzi..ho un quesito da porvi. Sono nuovissimo del modellismo...circa una sett....ho comprato un automodello monster truck 1/8 con motore 3.5 cc. Sono riuscito a carburarlo abbastanza bene e mi sono divertito consumando quasi un litro di miscela. Mi è però sorto un grave problema: mi si sono rotti i denti della rotella centrale che si collega sulla corona che è sul motore.In pratica è quella ruota dentata che ai lati porta i freni a disco e poi i due cardani che vanno uno avanti l'altro dietro. (spero di essermi spiegato...non so come si chiama).Penso si sia rotta a causa di una pietra all interno dei denti. Mi chiedo: quella ruota è esposta all'asfalto in quanto il telaio è bucato per far scorrere la rotella all'interno. Ho ordinato il ricambio ma il mio timore è che possa riaccadere....si potrebbe coprire quel foro? Secondo voi puo essere che si è rotta perchè (sotto consiglio di un hobbista) ho corso senza scocca in un terreno abbastanza pieno di pietre???Può aver causato danni al motore??l'ho acceso ma sembra non aver subito danni. Grazie anticipate a chi mi rispondera.

Reply to
coe
Loading thread data ...

quella in plastica che hai rotto è la corona...quella montata sul motore è il pignone...

potrebbe essere, ma secondo me è un problema di accoppiamento corona-pignone o troppo stretto o troppo largo, quando ti arriverà la nuova corona fai così per accoppiarla alla perfezione:

-monta la corona;

-monta il motore con le viti lente(il motore deve potersi muovere);

-avvicina corona e pignone e poi infila tra di essi una striscia di carta

-avvicina ancora pignone e corona fino all'accoppiamento e stringi solo 2 viti al motore(quelle di una diagonale), controlla poi che motore e corna siano a 90° tra loro...se no anche se accoppi bene...sgrani lo stesso!

-ora togli la stisciolina(tirando non devi fare molta forza) e possono succederti 3 cose: 1-i segni lasciati dai denti sono ben visibili(accoppiamento ben riuscito) 2-i segni sono impercettibili(accoppiamento largo) 3-i segni sono talmente profondi che i denti hanno tagliato la carta(accoppiamento stretto) solo nel caso 1 stringi le altre 2 viti del motore e controlla che a corona ferma il pignone abbia un gioco di qualche decimo di millimetro...se vuoi fare proprio le cose fatte bene...metti frenafiletti medio sulle viti!

se è un monster DEVE andare in quei posti portando a casa la trasmissione

+o- sana!quindi no!se vuoi chiuderlo il foro non penso ci siano problemi...fa come vuoi!

No non credo sia successo qualcosa al motore...

di niente!

Luca

Reply to
Luca

grazie mille Luca...sei stato veramente illuminante..... quando mi arriverà la corona farò ciò che mi hai consigliato...

"Luca" ha scritto nel messaggio news:4459e790$0$14785$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
coe

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.