Consiglio per tornio indotti

Non era quello che intendevo....... Io vado a Rubiera principalmente per divertirmi e per stare in compagnia, poi è chiaro c'è anche la voglia di migliorare e di provare a stare davanti a qualcuno, ma non è la cosa essenziale. Per questo forse ho sbagliato ad usare il termine sfida; in realtà quella frase doveva suonare più come "così avremo modo di fare quattro chiacchere e di conoscerci !!".

E poi non credere che io sia chissà quale pilota ! All'ultima gara (una gara del salame corsa a Pianoro) è venuta anche la mia ragazza (incredibile!!) e alla fine di tutto l'ambardan mi ha detto "Beh dai, sei migliorato !! Ora non arrivi più sempre ultimo!" Già che ci sei se vuoi vedere due foto dell'ultima gara puoi trovarle qui:

.

Per l'1/12 sono sempre con un occhio su ebay.com a cercare la bazza ... Pensa che la voglio prendere per andare a girare in mezzo alle 1/8 a scoppio .... monto sei celle e via !!!!

Ciao Ema

Reply to
Emanuele

Caro Michele... a trovarla di gente come te! Anche in pista da me c'è gente che pratica elettrico, ma quando ho chiesto se mi potevano fare il piacere di farmi tornire l'indotto non ho avuto risposta...

Le due Yokomo sono le ultime due a cardano, giusto? La CGM dovrebbe essere in grafite, l'altra in carbonio bianco (non vorrei dire una scemenza). Quindi anche tu mi confermi che in pista asfaltata il carbonio non è il massimo? A me in particolar modo la TF-04 sembra troppo rigida e inoltre il telaio si rovina troppo facilmente.

Io ho solo un Novak Dually, non ho termini di riscontro dato che è l'unico che ho provato. Se lo conosci, che te ne pare? Credo che sia un regolatore di fascia medio-bassa, mi è stato regalato (nuovo) con la TF-04 quindi a caval donato non si guarda in bocca :-).

Fai anche la ramatura degli indotti che sono diventati troppo sottili? Io ho letto la procedura su un forum ma non l'ho mai provata.

Credo che in futuro dovrò prendere un altro regolatore (mica posso usare il Dually su due modelli!) quindi terrò a mente gli LRP, non voglio però spendere un patrimonio, che modelli mi consigli?

Spero però che la TC3 non esca di produzione a breve dato che ormai è già anzianotta, la facevo più recente.

Ad ogni modo è il mio primo modello (elettrico e a scoppio) a cardano. Mi dovrò aspettare una guida più aggressiva?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Scusate l'intrusione. Da inesperto che sono rimasi stupito da chi mi diceva che le 1:12 elettriche posso competere che le 1:18 pista, eppure mi sembra di aver capito che anche tu dici lo stesso. Non mi è chiara una cosa: come fanno questi 1:12 ad andar così forte? Sono solo trazione posteriore, non hanno gli ammortizzatori indipendenti come le touring 1:10 eppure sembra che siano nettamente più veloci. Perchè?

L'unica cosa che mi fa pensare è che ho letto che si usano additivi sulle ruote per aumentare l'aderenza, ma non credo che sia l'unico motivo.

Ciao e scusa la domanda banale, ReX

Reply to
ReX

Una domanda: ma la CGM a quanto si trova se ne fossi interessato? A me andrebbe bene sia nuova che usata (ma ben tenuta), fino ad ora avevo sempre desistito perchè non sapevo che fosse a buon mercato.

A vederla meglio mi sembra un ottimo prodotto e poi è più giovane della TC3.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Visto. Grazie della spiegazione! Non potendomi permettere il tornio per indotti secondo te posso fare uso di questo utensile nell'attesa di comprare il tornietto?

:-) Ma allora vi ritrovo tutti sul forum! Comunque la confusione me l'ha fatta venire l'ex proprietario! Meno male che ora ho una certezza. L'unica cosa è che non vorrei poi magari scoprire che il ragazzo ha spanato le teste usando brugole metriche...

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Ma figurati !!! Se volevamo parlare in privato bastava mandarsi un mail !!

Si, possono competere con le 1/8 a scoppio. Confronta tu i tempi, e tieni presente che quelli fatti con la 1:12 risalgono a due anni fa, prima che l'impianto venisse riasfaltato....

Questione di peso e di scorrevolezza, pesano poco e sono iperscorrevoli. Sono 2wd e la trasmissione è composta solo da pignone e corona, in pratica dell'energia prodotta dal motore non viene sprecato quasi nulla. Poi vuoi mettere con la carrozza da prototipo che tenuta :-) !!

Se ti capita di andarle a vedere in indoor in una pista tortuosa e stretta, il mal di testa è assicurato !

Reply to
Emanuele

Eccezzzzionali!!

Capito capito!

Già con i video dell'europeo touring elettrico mi viene il mal di testa, figuriamoci con le 1:12!

Sono molto difficili da guidare?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Il Tue, 13 Jul 2004 14:43:57 +0200, hai scritto:

non trovo la pagina, ne' come rc-zone, ne' come rce-zone ...

C'e' gia' stato chi ci ha provato anche se l'ha fatto con quella in scala 1:10...Lasciando di stucco i presenti... Per quanto riguarda la "sfida", per la chiaccherata intendo, penso di andare in quel di Rubiera il 28/08. Forse ci si vedra' li. Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

Il Tue, 13 Jul 2004 16:25:35 +0200, hai scritto:

Giusto.

Giusto.

Esistono 2 modelli in carbonio, la SD1 e la SD3. La prima e' SSG (Silver Surface Graphite), l'altra e' in formato "carbonio" classico.

No, non e' un problema di carbonio o meno. Quello che conta e' l'insieme. la SD1 e la SD3, al contrario di come si potrebbe pensare, non e' molto rigida nelle torsioni e quindi inadatta in pista con molto grip. Pensa che Masami ha usato un telaio con doppio-fondo, cioe' con 2 telai sofrapposti. La versione in grafite, la CGM, e' decisamente piu' rigida. Nella SD1 e SD3, l'elasticita' e' causata dalla parte superiore anche se hanno cercato di rimediare usando un telaietto intermedio, sotto il cardano.

Ripeto: tendenzialmente si usa telai rigidi in tracciati con grip, e telai + "elastici" in piste con meno grip. Ma questo, comunque e' un discorso soggettivo. Cioe' dipende sempre da come guidi e da come riesci a controllare la macchinina. Masami puo' pilotarne 2 in contemporanea, di cui una con i piedi...Fai un po' tu.

Non lo conosco e quindi non sono in grado di esprimere giudizi. Dovrei controllare le caratteristiche, ma molte volte ci si scontra con la manegevolezza. Cioe' in pratica, molte volte, e' meglio un regolatore economico di uno blasonato solo perche' lo monti e via. Quelli che stanno li' a programmare il regolatore col terminalino dedicato, molte volte, perdono solo tempo...

Devo provarla. Mi sono procurato tutto il necessario. Forse Emanuele e' piu' afferrato di me, visto che vive in una zona dove la ramatura e' di casa.

Il quantum, ma non costa meno di 150$+sp.sp. in USA. Da noi costerebbe esattamente 300Euro.

Dipende da come la setti e da come la guidi. In pista la CGM devo guidarla con il 45% di sterzo. In palestra devo portarlo al 100%. E poi, cosa intendi per "guida aggressiva": una guida alla Sato (stile banzai)?...Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

AHHH!!! Ok, ora mi è tutto più chiaro! Io credevo che la SD fosse rigidissima (anche per via del telaietto da mettere sotto il cardano), e invece...

Io non ho mai girato in una palestra, non so proprio come possa essere il grip. Sull'asfalto della mia il grip non è elevatissimo, anzi tutt'altro. Diciamo che normalmente si gira (con le scoppio) con le ruote in spugna

35-35 (anteriori posteriori) oppure al massimo con 40-40 in caso di pista gommata (tipo in gara). E' per questo che non mi trovo un granchè bene con la TF-04 (anche se a dir il vero sono riuscito a risolvere la situazione, come ti avevo detto nell'altro post) perchè essendo leggera (rispetto ai modelli a cui sono abituato) e mooolto rigida mi ha costretto ad aumentare un po' l'altezza da terra e ad far lavorare molto gli ammortizzatori (molle con pochissimo precarico e olio 600). Come ruote sto usando 37-37 trovandomi discretamente bene, ma andava in testacoda e così ho ridotto drasticamente la sterzata (al 40%). Ma il fatto che è necessario ridurre la sterzata è tipico dei modelli elettrici? Io se sulla mia G4 riduco così tanto lo sterzo non giro proprio, invece la TF-04, pur con lo sterzo al 40% gira sempre di più della G4!

Questo ha solo due profili, ecco il sito del produttore:

Come al solito in Italia vige la legge del doppio dei prezzi reali... Hai pagato anche la dogana?

Io guido molto fluido, come ti ho detto non sono un grande esperto e neanche un grande pilota. Il mio "attuale" stile di guida è molto dolce, nel senso che non uso mai il freno (sto parlando di come guido lo scoppio), lascio entrare il modello in curva in scorrevolezza ed esco di curva a gas aperto ma senza spalancarlo se questo mi porta ad uscire in derapata (cerco sempre di evitare la derapa). Sulla mia pista c'è un solo lungo curvone e immette al rettilineo, ci ho messo dei mesi per riuscirlo a fare a tutto gas dato che va percorso con le ruote posteriori in derapata "trascinate" da quelle anteriori (ed è quello che più odio!).

Guido sempre con lo scatto libero anteriore, con la TC3 come mi devo regolare dato che ha due differenziali?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Il Tue, 13 Jul 2004 19:35:23 +0200, hai scritto:

A meno che non ci sia moquette, il grip e' veramente scarso.

Quanto sono larghe le posteriori? Prova ad usare le gomme piu' larghe nel posteriore. Oppure prova ad usare le 37 davanti e le 35 dietro. Non esagerare nella differenza di shore, perche' avresti un modello piu' critico. Se ti va' via di testa coda in curva, potresti avere l'altezza da terra piu' bassa davanti che dietro e poi cerca di non fare le curve in scorrevolezza: nell'elettrico non esiste. Mi spiego, nell'elettrico, quando rilasci l'acceleratore, praticamente freni, poco ma freni e quindi e' come se stessi entrando in curva frenando e quindi vai in testa-coda. Nello scoppio invece, c'e' la frizione: se rilasci la macchina non frena, decellera. La guida con l'elettrico e' leggermente diversa che nello scoppio e te ne rendi conto sopratutto in piste con poco grip.

e' interno, ha una bassissima resistenza interna e supporta correnti molto alte. Bisogna vedere come eroga la tensione...

No e mi ritengo un miracolato per quest.

...prova ad installare il differenziale. Avrai piu' stabilita'-omogeneita'. Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

Ti farò sapere :-) !!!!

Reply to
Emanuele

Infatti, già mi è capitato di sentire con il touring qualcuno che esclama "Però sti elettrici non vanno mica piano...." .

Bene, pure io il 17/07 non posso.

Reply to
Emanuele

Si, aiuta, ma non fa i miracoli. Al limite puoi sempre chiedere a qualcuno se per 5 euro te lo tornisce (però magari evita di farlo ogni 6 scariche......).

A mali estremi, estremi rimedi !! Se ti capita di spanare una brugola diciamo M3, devi prendere una punta da 3mm e con il trapano gli fai saltar via la testa. Poi una volta che hai il pezzo libero la smonti con le pinze. E' un'operazione un po' brigosa, ma è l'unico modo. Comunque non credo che il tipo abbia fatto un danno del genere.

Ema

Reply to
Emanuele

Oggi sono andato in pista, ho usato proprio la configurazione 37 anteriori e

35 posteriori (non avevo ancora letto il tuo post), tutte da 26 mm con le anteriori tornite. La guida era buona ma peggiore della scorsa volta a causa della pista polverosa. Circa la scorrevolezza dell'elettrico me ne ero reso conto che andava in testacoda (specie con lo scatto libero) in rilascio e per questo motivo ho alzato il trim del gas in maniera tale che quando lascio lo stick il motore rimane leggermente accellerato, quel tanto che basta a far scorrere il modello ma che non basta da fermo a farlo partire. Non so se questa soluzione sia usata da chi pratica l'elettrico, ma a me sembrava una buona idea e mi ci sono trovato bene (ha controindicazioni? non credo che i consumi aumentino vistosamente).

Oggi comunque ho avuto problemi di interferenza che non so giustificarmi: la trasmittente aveva le pile cariche ma ogni tanto in rilascio la macchina accellerava da sola... In pista ero solo quindi non riesco a capirne le cause.. L'unica cosa che mi viene in mente è il motore: può essere che non avendo tornito l'indotto si vengano a creare delle scintille con le spazzole che causano interferenze?

Ho girato anche con il modello a scoppio ma fa troppo caldo (l'asfalto era a

54°) e così ho dovuto sempre girare senza scocca e molto grasso...

Mi sembra molto lineare (per quanto possa io valutare un regolatore) e non aggressivo (ma magari sono i rapporti, o il motore...).

Ovviamente il differenziale anteriore lo metto duro, quasi bloccato, giusto?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Capisco... Spero comunque di trovare qualche persona ben disposta nel farmi usare una tantum il tornietto.

Oggi ad esempio ho avuto "strane" interferenze in rilascio del gas e non so se per caso la causa potesse venire dall'indotto non tornito che fa scintille (so che causano interferenze)... Magari dico una scemenza, ma oggi ero solo in pista e le pile della trasmittente erano cariche...

Io ho rimediato alcune volte a danni analoghi incidendo la testa con la lama da taglio del Dremel: in questo modo la vite si riesce a svitare con un cacciavite a taglio! Ti consiglio questa produra se la testa della vite lo permette!

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Il Thu, 15 Jul 2004 00:15:38 +0200, hai scritto:

...che ricevente usi? Hai montato i 3 condensatori sul motore?

piu' tirato di quello dietro. P.S. Il tornio Extreme, non sono riuscito a trovarlo. Chissa' dove l'avro' visto...

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

Come ricevente ho una semplice Futaba 27Mz AM (devo comprare un'altra FM 40 a breve). Il motore, così come il resto l'ho preso usato e non mi ero mai preoccupato dei condensatori dal momento che non avevo mai avuto problemi di interferenze. Ora ho controllato e ci sono 2 condensatori: uno tra il polo positivo e la cassa e uno tra il polo negativo e la cassa. Poi c'è un diodo tra i due poli. Stanno male?

Ti ringrazio comunque, ma... non me ne parlare! Avevo mandato una mail al ragazzo per chiedergli informazioni e lui mi ha detto che mi avrebbe risposto a breve, poi l'ho sollecitato dato che non avevo sue notizie da tempo e mi ha detto che non aveva tempo per rispondere esaustivamente e che l'avrebbe fatto l'indomani. Non si è più fatto sentire e ieri ho scoperto che l'ha già venduto...

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Ok, allora se la prossima volta continuano le interfenze metteo anche il terzo. Mi dici i valori che dovrebbero avere i 3 condensatori (così controllo anche quelli messi)?

Guarda, ho fatto l'esame di Circuiti qualche mese fa e pur avendo preso 30 non mi ricordo una mazza, che figura... Comunque appena ho 2 minuti mi leggo il manuale del regolatore per vedere cosa consiglia di montare sul motore.

Ho messo l'anticipo a 0 già da quando l'ho comprato perchè sapevo che così durava di più e consumava di meno (anche se con minori prestazioni) quindi non credo che sia l'anticipo! Comunque il problema l'ha fatto anche a batterie scariche.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Il Tue, 20 Jul 2004 17:15:14 +0200, hai scritto:

Adesso mi prendi alla sprovvista...Cerca su towerhobbies e li troverai elencati anche nella descrizione dei motori elettrici (se non ricordo male)

sei messo peggio di me...non e' che TU hai copiato? Ciao.