Restaurare un Tornio (per il Rovo)

Ciao Rovo, come promesso ecco qualche foto. Ho cominciato col tornio più piccolo.

N74

"N74" ha scritto nel messaggio news:NOBec.62224$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Fantastico. Cosa ci farai?

Reply to
Skorpion

Con questo niente per il modellismo, mi serve per un'altra mia grande passione ma è Off topic. Ne ho un altro personale che è un tornio parallelo classico, realizzo particolari per i motori a scoppio, modifico pezzi, qualsiasi cosa vedi nel modellismo che può essere tornita. Altri due di circa 3 metri di banco ed un tornibile max di 480 millimetri oramai li uso mooolto raramente (li ho utilizzati per preparare qualche spampo per vetroresina), e poi ho quello nell'azienda dove lavoro. In realtà io amo il tornio come macchina, sopratutto quelli datati li restauro e li uso, oppure li vendo per acquistarne altri. Ora ne stò cercando uno da legno per mio padre. Dove non arrivo io nelle riparazioni mi aiutano un paio di amici che riparano qualsiasi macchina utensile di mestiere.

Ciao, N74.

"Skorpion" ha scritto nel messaggio news:OsCec.62405$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
N74

ciao grazie per il link veramente sei in grado di risistemare macchine cosi' logore? be' se ti e' costato solo 20 min di fatica hai fatto proprio un buon affare volevo chiederti sono buoni i torni della fervi? vorrei comprarmelo mi sembra un bell'oggetto con molti optional ..me lo lascerebbero a 600 euro cosa ne pensi? ciao e grazie di tutto il rovo

Reply to
rovo

Non è così logoro come sembra, ma le mie macchine devono fare la loro porca figura, così le svesto e le rivesto a festa. Non conosco la Fervi, non ho mai lavorato con queste macchine. Più che gli optional devi fare attenzione alle slitte devono essere in piano , la trasmissione che non mostri difetti (frizione, ingranaggi, etc..), i giochi solitamente non sono preoccupanti se ci sono i lardoni di registro funzionanti. Il mandrino se funziona è meglio perchè costa meno sostituire un motore (un mandrino tre griffe autocentrante da 80 mm. costa circa 250 euri). Se ti sembra funzionare senza grossi problemi prendilo, non ti aspettare grandi cose all'inizio perchè tornire non è così facile. Per qualsiasi consiglio o se vuoi informazioni sui prezzi di ricambi, utensili, acessori, etc. chiedi pure ho molti cataloghi e listini (è il mio mestiere tornire). Man mano che lo restauro aggiungo una pagina con foto e descrizioni e te lo segnalo. T'assicuro che funzionerà alla grande. Enjoy, N74.

"rovo" ha scritto nel messaggio news:P1Fec.124580$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
N74

"N74" wrote in message (un mandrino tre griffe autocentrante da 80 mm. costa circa 250 euri). COSA ? Qui' in francia un mandrino TOS 80mm 3 griffe+ le 3 griffe esterne l'ho comperato 125 euro + IVA....e ci ho attrezzato il comparatore. Se ti interessa possiamo parlarne in privato... Natale

ciao !!!

forse sono ot ma mi chiedevo: secondo te è possibile trovare un tornietto parallelo usato ??? non vorrei spendere tanto dato che sono alle prime armi

altrimenti avevo pensari di comperare un ceriani nuovo (dato che usato non sono riuscito a trovarlo !!!

grazie, alf

"N74" ha scritto nel messaggio news:NOBec.62224$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
alf

AZZ ! E meno male che non vuoi spendere tanto.... Il tornietto magari si trova ma come detto gia' troppe volte bisogna conoscere la materia, se no ti trovi con un catorcio che per ripararlo ti costa piu' del doppio del prezzo dell'acquisto... N.

Usato, prova qui

intenzione di comprare il MOD. DAVID 203 NORTON (carino)
o qualcosa di più grosso? P.S.: per curiosità hai già chiesto un preventivo per il ceriani?

"alf" ha scritto nel messaggio news:bMefc.53583$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
N74

Qualche piccolo aggiornamento, gli impegni purtroppo mi obbligano ad una marcia lenta :-(

N74