Corona inglese

Scusate, ma se il pignone in inglese si chiama pinion, la corona come si chiama? Grazie!

Reply to
Tapiro

"Tapiro" ha scritto nel messaggio news:4446e69e$0$29105$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Spur?

Reply to
Tapiro

crown gear!

questo è vero!

Reply to
Ibrahimovic... ex Alex

"Tapiro" ha scritto

Uhm... a quanto ne so il termine spur (gear) dovrebbe indicare genericamente un ingranaggio con dentatura dritta. Saluti.

Reply to
Vyger

Per i macchinettari:

Pinion = pignone SpurGear = corona

Ciao Ema

Reply to
Emanuele

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news:e27oin$lsk$ snipped-for-privacy@balena.cs.interbusiness.it...

Ecco, infatti... ;)

Devo prendere una corona piu' piccola per la mia touring che "somiglia" a una Tamiya TT-01. Ora, non ho idea se l'attacco della corona e' uguale per tutti, ma cosi' sembra. Il pignone e' di sicuro modulo 06. Adesso monto il 26 (non Tamiya).

Siccome non trovo pignoni superiori a 29 (e sgomma come fosse una 2WD oltre a lavorare sempre fuorigiri) volevo allungare i rapporti.

Come mi consigliate di procedere?

Questa e' una foto della corona:

ho appena finito di correre e devo fare pulizie... ;) )

Secondo voi con che chiave di ricerca la trovo, su Ebay? Grazie

Reply to
Tapiro

Potresti ridurre la corona, ma attento che in realtà le corone non sono tutte uguali.

- Se abiti vicino ad un negozio ti conviene smontare la tua corona, andare in negozio e vedere cosa trovi.

- Se non hai nessun negozio vicino devi cercare di valutare se una corna della tamiya TT-01 può anadare bene (scaricati il manuale dalla tamiya) e cerca online dove poterla acquistare (non so se la trovi su ebay, magari cerca spur gear in tutto il mondo ).

Ciao Ema

Reply to
Emanuele

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news:e28e5e$7t3$ snipped-for-privacy@carabinieri.cs.interbusiness.it...

Infatti... Dopo tanto penare sono arrivato a questo:

E' l'esploso della mia auto.

Purtroppo sembra profondamente diverso dalla TT-01 nella sezione interessata.

Il problema e' che i rivenditori della mia citta' sono stupidi, e quando cerchi un ricambio vogliono sapere soltanto a quale auto appartiene, non importa se l'auto l'hai costruita tu o ti serve un pignone per far girare qualcos'altro...

Un mio caro amico ha costruito di SANA PIANTA una splendida touring usando la vetroresina per circuiti stampati, e' venuta una mandragata. Non sai quanto ha penato per comprare i vari componenti non costruibili (ammortizzatori, etc...) perche' il rivenditore senza part number non vende nulla.

Mettici pure che uno dei tre rivenditori tratta soltanto Tamiya e quando gli chiedi un motore Speed 600 se la prende a male...

Ecco perche' non compro NIENTE qui, ma solo su Ebay.

1) risparmio il 70% 2) ho quello che voglio 3) non devo aspettare 1 mese affinche' arrivi

Comunque, non credo che possa fare diversamente... dovro' andare da lui con la corona...

Un solo consiglio: adesso ho corona 56 e pignone 26 e sgomma fortemente da ferma, mentre va fuori giri a manetta (qualcosa come 45km/h). Se monto soltanto il pignone 29 (il massimo che troverei) noterei qualche differenza o e' meglio lasciar perdere e concentrarsi sulla corona? Da quanto la prendo? Vorrei uno spunto normale (non gareggio, gioco su un maxipiazzale) ma una forte velocita'. Ho un motore 14 spire Kyosho e giro con 2 celle litio da 4000/8000, quindi corrente a volonta'.

Grazie

Reply to
Tapiro

"Tapiro" ha scritto nel messaggio news:44479792$0$29110$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Guarda qui:

Dice testualmente: "Adjustable driving ratio: 4.72~6.40 high performance,power motor."

Come "Adjustable driving ratio: 4.72~6.40" ??? Che significa? Qualcosa che non so?

Mi farebbe comodo, ma di che stanno parlando?

BOH?

Reply to
Tapiro

Si, ma dall'esploso direi che l'unico modo è cambiare il pignone.

Comunque, dalla descrizione sul sito il drive ratio è di 5.43. Quindi il ratio interno (demoltiplicazione dovuta alle coppie coniche) è di

5.43 / (56/26) = 2.52 .

Se monti il pignone da 29 il ratio finale passa dai 5.43 attuali a (56 / 29)

  • 2.52 = 4.86 .

Secondo me è un cambiamento notevole; tieni presente che in gara il rapporto di un motore si varia al massimo di 0,2 o 0,4 .

Ciao Ema P.S. Occhio a non indurire troppo altrimenti rovini il motore.

Reply to
Emanuele

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news:e2aesl$fpi$ snipped-for-privacy@carabinieri.cs.interbusiness.it...

Bah... il rapporto del differenziale e' un mistero. Ogni manuale che apro ne riporta uno diverso... il manuale con l'esploso accluso al modello riporta 5.7:1... chissa' chi dice la verita'.

Ad ogni modo, ho preso il 27, 28 e 29 cosi' li provo tutti e vediamo cosa succede...

Mah, ti sapro' dire non appena mi arrivano... Intanto GRAZIE!

Reply to
Tapiro