Rapporti più lunghi su auto elettrica

Ciao a tutti, ho un automodello Associated tc4 elettrico 1:10. Siccome di solito giro in una pista per auto a scoppio volevo allungare un pò i rapporti in modo da avere più velocità. Come consigliato da un altro utente del ng (FL) ho comprato una corona da 72 denti e un pignone da 24 e 25. E fino a qui tutto ok....ma quando vado a montare il tutto mi sono accorto che il pignone è più grande rispetto a quello originale e non si incastra bene con la corona.....premendo un pò alla fine va nella giusta posizione però il motore non riesce a girare perchè il pignone è come se fosse incastrato. Come posso fare? ho sbagliato io a montare il tutto?

Grazie Bye bye

Reply to
Xaero
Loading thread data ...

Il banchino motore è eccentrico e vedrai che ruotandolo di poco a sx e dx il centro dell'albero si sposta dal centro della corona (o si avvicina se lo fai in verso contrario).

L'accoppiamento va fatto così: avvicina a occhio i denti e stringi (poco) la vite che blocca il banchino. Fai passare una striciolina di carta tra pignone e corona e questa ci deve passare nel mezzo giusta, impercettibilmente lasca, e deve rimanere leggermente segnata da quel poco di sporco sui rapporti.

Poi prova la meccanica se gira tutto liscio e controlla nel manuale di non aver comprato rapporti fuori specifica (c'è scritto pignone denti da...a..., corona denti da...a..., passo).

Non esagerare, aumenta il rapporto di un dente alla volta per non cuocere il motore.

Francesco

Xaero ha scritto:

Reply to
FL

FL scriveva il 12/10/2005 :

Grazie mille per i consigli! :-) Solo una cosa non ho capito bene: ma dopo che ho posizionato il pignone e la corona in modo da farci passare quel pezzetto di carta, li devo lasciare così oppure li devo un pò avvicinare? Poi controllerò anche sul libretto se i rapporti sono quelli giusti. Per adesso ho fatto una prova facendo girare il pignone e la corona a mano, cioè smontati dalla macchina, e i denti combaciano benissimo.

Reply to
Xaero

Allora... devi regolare il banchino in modo che la striscilina di carta (es. 1x8 cm, carta normale... tipo da 100 gr/mq) passi tranquillamente dentro l'accoppiamento pignone corona. Poi quando il tutto è regolato secondo quanto sopra stringi la vite del banchino senza esagerare: deve essere avvitata, non stritolata a morte... quando inizia a fare forza smetti di stringere. Poi fai una prova e vedi se il tutto gira bene.

Per i rapporti sul manuale c'è uno schemino che indica i denti in base alle spire del motore e al tipo di tracciato. Basati su quello e poi vedi che fare... Magari aumenta di un dente il pignone (sul 15 spire) e dopo 2 giri di pista senti se è caldo. Fino a 50-60 gradi sulla cassa esterna sei ok. Se sali di temperatura punterei su un dissipatore per il motore o ancora meglio su una ventolina che soffia direttamente sulla testa portaspazzole (punto decisamente caldo). Oppure un dissipatore con ventolino incorporato. Qui ti rapinano, a Honk Kong per meno di 5 euro lo prendi. Sulle ventoline: le 4x4 cm costano care ma si possono rottamare agevolmente da apparecchiature elettroniche demolite. Prendi l'alimentazione direttamente dalla batteria e guarda se una 12V soffia abbastanza, altrimenti una 9V.

ciao, Fra

Xaero ha scritto:

Reply to
FL

Il 12/10/2005, FL ha detto :

Ok allora proverò un pò vediamo se ce la faccio. Poi ti faccio sapere com'è andata! :-) Grazie mille Bye bye

Reply to
Xaero

Sembra che Xaero abbia detto :

Ok, tutto a posto! ho spostato un pò il motore e il pignone gira perfettamente con la corona. Purtroppo non ho potuto ancora provare come va, causa maltempo, ma lo farò al più presto! Grazie per i consigli :-)

Bye bye

Reply to
Xaero

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.