Aumentare velocità max su Asso TC4

Ciao a tutti, ho provato un pò questo modello e devo dire che va veramente bene :-) Ho solo un problema: vicino casa mia c'è solo una pista per auto a scoppio e purtroppo la mia TC4 fatica un pò...nel senso che è un pò lenta per la lunghezza della pista. Io avevo pensato di allungare un pò i rapporti ma non so che pignone e che corona comprare! Il modello esatto è Associated RC10TC4 ed è completamente originale. Qualcuno sa che rapporti ha attualmente? che pignone e/o corona dovrei comprare per avere più velocità? Grazie mille

P.S. Avevo visto anche un bel kit regolatore più motore brushless novak ss5800 a 185euro..... voi che ne pensate? c'è di meglio a quel prezzo?

Bye bye

Reply to
Xaero

Con cosa giri? Con il 15 spire? Controlla il rapporto... quello finale, quindi comprese le coppie coniche del differenziale. Di scatola dovrebbe essere abbastanza corto... la controprova la fai con il tempo: quanto ti dura la piletta da 3300 perfettamente carica? 7-8 minuti? 9?

Ipotizziamo che ora sopra hai un pignone da, boh, 22 denti. Inizia a prendere anche un 23 ed un 24... o meglio, anche tutto il set da 18 a 30 che negli USA lo trovi a buon prezzo (non è originale, non mi ricordo il produttore ma sono di buona fattura, made in USA).

Idem per la corona: una di 3-4 denti più piccola ed una di 3-4 denti più grande.

Poi inizia ad allungare il rapporto per gradi... 1 dente alla volta (pignone) lasciando per ora ferma la corona. Occhio a non far bollire troppo il motore.

Su una pista veloce da scoppio indurisci anche leggermente le sospensioni ed eventualmente monta le barre anti rollio.

Poi si agisce su altre cose: carboncini, molle carboncini, gomme, ecc...

Riguardo al Novak: il 4300 ed il 5800 sono pessimi. Ma se hai poche pretese ti potrebbero anche andare bene. I kit seri costano molto di più (come le coppie Schulze+HP, GM+GM, Lehner+Lehner, ...).

Francesco

Xaero ha scritto:

Reply to
FL

FL ci ha detto :

Yes!

Bhe in genere anche oltre 15min, poi però dopo una decina di minuti la potenza comincia a calare.

Mmmm...come si chiamano in america i pignoni? tanto per trovare il negozio on-line che li vende.

Idem come sopra :-)

Ok ;-)

Le barre antirollio le ho già ordinate quindi quelle sono apposto...poi penserò anche alle sospensioni.

Per adesso provo ad allungare un pò i rapporti poi se dovesse servire penserò anche a questo.

No, diciamo che mi piacerebbe avere una macchina che vada abbastanza forte...per ora diciamo sui 80-90 km/h che in quella pista vanno bene da quello che ho visto. Ci sono on-line questi prodotti? io i GM ad esempio non li ho trovati.

Bye bye

Reply to
Xaero

Xaero ha scritto: >> Controlla il rapporto... quello finale, quindi comprese le coppie

Vuol dire che è rapportata moooolto leggera. Io con pile buone (selezionate) e rapporto adeguato giro in pista per 6-7 minuti max guidando come un assassino. Bastano... :-)

Pinion gear...

Spur gear... :-) Hai guardato il rapporto finale quant'è?

La TC3 dovrebbe avere rapporto di trasmissione di 1:2,5. Cioè:

(corona da 72 denti diviso pignone da 24 denti) * 2,5 = 7,5:1

7,5 giri dell'albero motore equivalgono a 1 giro di una ruota.

Con un 15 spire ed una pista veloce inizia a partire da questo rapporto altrimenti ti addormenti. vedrai che la velocità sarà giù più che buona.

Se vedi che il consumo è buono ed il motore ha ancora birra passa al pignone da 25.

Gomme medio/dure, slick, da 24mm di largezza. Se mi giri con le radiali (scolpite o intermedie direzionali) da 26mm perdi già un bel po' di velocità. Tanto di tenuta ne hai d'avanzo...

Ci sono on-line in Germania. I produttori vendono direttamente.

Quella velocità si raggiunge con un brushless o anche con motori a spazzole spinti (tipo un 8x2) ma poi la manutenzione diventa uno stress... Anche se picchi contro un muretto è una stress (sbricioli mezza macchina...). :-)

Prova anche gommette di spugna sul duro (finchè è estate, asciutto e pulito).

Francesco

Reply to
FL

Il 18/08/2005, FL ha detto :

Maaaa veramente?! allora il motore ancora non è sfruttato molto!

Perfect! :-D

Non ancora ma non so se ci sia scritto...

Spiegazione impeccabile! :-D

OK! proverò e poi ti farò sapere.

Benissimo! mi stai dando dei consigli d'oro dato che io non so proprio da dove cominciare! :-D

Ok controllerò.

Meglio che non ci penso al muretto...cmq la pista è abbastanza grande e un pò di margine quando vai fuori c'è...ma di voli con i modelli a scoppio da oltre 120km/h ne ho visti parecchi purtroppo! :-(

Grazie mille per i consigli! Provo tutto e poi ti faccio sapere. Bye bye

Reply to
Xaero