Curiosità su velocità auto elettriche

Ciao a tutti, a breve comprerò una kyosho pure ten alpha elettrica e nelle caratteristiche c'è scritto che la velocità massima è di circa 40km/h.(che penso non sia male per cominciare) Ma se io volessi cambiare motore (ne ho visti di tutti i tipi su internet), fino a che velocità si può arrivare? qual'è il motore più potente che può supportare? magari cambiando anche ingranaggi e cose varie....

Grazie Bye bye

Reply to
Xaero

Le auto elettriche arrivano anche a 100 km|h ma con spese diciamo poco accessibili per un neofita. Dovresti cambiare regolatore motore batterie.

Ciao "Xaero" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@regulus.fastnet.it...

Reply to
alessandro

Dipende dalle caratteristiche della trasmissione, per esempio dalla bontà degli ingranaggi dei differenziali, dai bicchierini, ecc...

"alessandro" ha scritto nel messaggio news:k0PLd.22645$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Taddei

Secondo me la questione non è: quali modifiche apportare al modello per farlo viaggiare, ma il costo. Vale la spesa impegnare magari 500/600? (e oltre) per modificare una pure ten e farla viaggiare magari agli 80 all'ora?

ciao

WizWally

Reply to
WizWally

| Secondo me la questione non è: quali modifiche apportare al modello per | farlo viaggiare, ma il costo. | Vale la spesa impegnare magari 500/600? (e oltre) per modificare una pure | ten e farla viaggiare magari agli 80 all'ora?

Wow, 500/600 eurozzi.....ma così tanto costa modificare le auto elettriche? Pensavo costasse molto meno dato il basso costo della macchina. Quindi se voglio andare a 100km/h (come diceva alessandro) è meglio se cambio proprio macchina.....semmai farò delle piccole modifiche a questa e poi se mi appassiona cambio macchina. :-)

Ringrazio tutti!

Bye bye

Reply to
Xaero

Premesso che i 100km/h mi sà che possono essere raggiunti (oltre che da alcune macchina a scoppio) solo con auto elettriche da pista (2wd con bassissimi attriti e buona aerodinamica), non è vero che per aumentare le prestazioni della tua macchina sia necessario spandere una cifra elevatissima. Il telaio è valido ed accetta di buon grado un motore più performante. Anche la trasmissione dovrebbe essere dimensionata in modo da permettere il montaggio di un motore con più potenza, senza problemi. Da cambiare quindi: regolatore e motore (e magari pure il servo dello sterzo, che deve per forza di cose, essere più veloce) Con un sistema Brushless (regolatore + motore) la fai andare fortissimo (costo 350 euro circa). Sarebbe poi bene andare ad agire sulle regolazioni dell'assetto per poter adattare la macchina al tracciato (è possibile montare una serie di tiranti regolabili che permettono di variare la convergenza all'anteriore e la campanatura sia all'anteriore che al posteriore: costo totale prendendo componenti Tamiya 20 euro circa, ma si possono anche fare in casa acquistando solo gli uniball) Alla fine otterresti una macchina molto veloce, ma cmq con velocità massima inferiore ai 70/80km/h. C'è dà dire che spesso non si vince con la macchina che ha la velocità di punta più elevata....

Ciao!

Reply to
Fedevolution

| Premesso che i 100km/h mi sà che possono essere raggiunti (oltre che | da alcune macchina a scoppio) solo con auto elettriche da pista (2wd | con bassissimi attriti e buona aerodinamica), non è vero che per | aumentare le prestazioni della tua macchina sia necessario spandere | una cifra elevatissima.

Meno male....mi sento più sollevato! :-)

| Il telaio è valido ed accetta di buon grado un motore più performante. | Anche la trasmissione dovrebbe essere dimensionata in modo da | permettere il montaggio di un motore con più potenza, senza problemi.

Benissimo, era quello che volevo sapere....così so già che quando modificherò un pò la macchina quei componenti sono sempre buoni. :-)

| Da cambiare quindi: regolatore e motore (e magari pure il servo dello | sterzo, che deve per forza di cose, essere più veloce)

Ok

| Con un sistema Brushless (regolatore + motore) la fai andare | fortissimo (costo 350 euro circa). | Sarebbe poi bene andare ad agire sulle regolazioni dell'assetto per | poter adattare la macchina al tracciato (è possibile montare una serie | di tiranti regolabili che permettono di variare la convergenza | all'anteriore e la campanatura sia all'anteriore che al posteriore: | costo totale prendendo componenti Tamiya 20 euro circa, ma si possono | anche fare in casa acquistando solo gli uniball)

Magari questo lo farò un pò più avanti....adesso non sono nemmeno tanto pratico a guidarla! ;-) Cmq mi preparerò anche a questo.

| Alla fine otterresti una macchina molto veloce, ma cmq con velocità | massima inferiore ai 70/80km/h. | C'è dà dire che spesso non si vince con la macchina che ha la velocità | di punta più elevata....

Infatti volevo sapere le velocità di punta solo per curiosità, per sapere fino a che velocità potrebbero arrivare questi automodelli con motore elettrico....se riesco a fare tutto quello che mi hai detto tu e magari arrivare a 70/80km/h per me è già un ottimo traguardo! Poi si sa, se uno vince è soprattutto merito suo e solo in parte dell'automodello. :-)

Grazie Bye bye

Reply to
Xaero

"Xaero" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@regulus.fastnet.it...

premesso che gli 80 in una gara reale li ho visti una volta sola la ricerca della velocità assoluta non ha veramente senso!

prima di tutto perchè le vere piste per elettrico sono tecniche e quindi non velocissime. oltretutto per avere una velocità di punta alta ti scordi l'accelerazione in uscita. in fondo al rettilineo guadagni 3 metri a tutti, ma nel resto della pista gli altri ti passano anche sopra il tetto

david

Reply to
DavidBoxer

| premesso che gli 80 in una gara reale li ho visti una volta sola la ricerca | della velocità assoluta non ha veramente senso!

Infatti, anche secondo me è così. L'importante per me è avere una macchina scattante e precisa.

[...]

è proprio quello che non vorrei che succedesse.....siccome sono totalmente niubbo in materia, non mi rendevo conto a che velocità si girava in pista. cmq adesso con tutti i consigli che mi avete dato....ho un idea un pò più precisa del mio automodello ideale! :-)

| david

Bye bye

Reply to
Xaero