Consigio gomme 1/10 elettrico (pista)

Ciao a tutti! Come da oggetto, dovrei iniziare a breve a girare in pista (ho una Tamiya TB02) e mi servirebbe un consiglio sulle gomme da utilizzare. Non cerco la massima prestazione, vorrei un compromesso tra tenuta/durata delle gomme.

Sto cercando di capire prima di tutto se i cerchi sono standard per le varie marche di automodelli oppure se cambiano, così da evitare errati acqusiti. Poi mi va bene sia spugna che lattice. È meglio avere dei buoni cerchi e cambiare solo le gomme, oppure è più conveniente acquistare cerchi+gomme già incollate?

Grazie a tutti Spino

Reply to
spino
Loading thread data ...

"spino" ha scritto nel messaggio news:cto5o2$t5h$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

il primissimo consiglio è quello di comprare le gomme che vengono usate su quella pista per fare le gare, così se vuoi fare qualche garetta sei già a posto.

i cerchi per 1/10 hanno misure standard, uguali per scoppio e elettrico. unico valore fisso è il diametro del cerchio. gli altri parametri: larghezza. 22-24-26 mm. il 22 non viene quasì più usato, il 24 è il più diffuso, il 26 per gomme larghe o più spesso per montare le gomme da 24 con la spalla bella tirata (in certe condizioni tanta tenuta, poca durata....) esagono & foro: esisterebbero in pollici o metrici (molto più diffusi da noi ovviamente). in realtà la differenza è talmente poca che basta allargare leggermente il foro se usi auto americane con losi o associated offset: è il valore che indica quanto è spostato rispetto al centro il punto in cui il trascinatore della macchina si incastra nell'esagono. ormai tutte le marche usano offset 0 e quindi i cerchi sono praticamente tutti così.

per le gomme la questione è più facile, in pratica esiste solo il parametro della larghezza.

fondamentale è la scelta dell'inserto!!!! tra gomma e cerchio va un "anello" di spugna o gomma morbida che fa da riempimento e incide molto sul comportamento in pista in linea di massima duro= tanta durata, meno tenuta, morbido= migliore tenuta, vita breve. attento che qualche volta eccessiva tenuta non è un vantaggio...

poi c'è il discorso del tipo di inserto, sagomato o in due pezzi....... lasciamo perdere, è meglio

in lattice durano di più e hanno un comportamento più "facile". le spugne hanno tantissima tenuta, sono aggressive ma se l'assetto è sbilanciato le consumi male e le butti presto

i cerchi è già difficile usarli due volte, figurati pensare si usare sempre quelli! li devi incollare (e pure bene...) togliere la gomma è difficile. al limite puoi usare l'acetone per sciogliere colla e gomma ma solo se i cerchi lo reggono (ad esempio i proline velocity vanno bene). i tempo e la rottura di scatole non meritano i 6-7 euro per un treno di cerchio nuovi

per iniziare sicuramente vai su gomme preincollate ti risparmi parecchie noie

le gomme che ha scelto l'amsci per le gare nazionali pare che vadano molto bene e abbiano una durata ottima. le SP dovrebbero costare tra i 30 e i 36 euro al treno

david

Reply to
DavidBoxer

Grazie mille per le informazioni, mi hai chiarito un bel po' le idee! Seguirò il tuo consiglio chiedendo suggerimenti direttamente in pista (tra l'altro è quella di Collegno -Torino-, qualcuno per caso gira lì?)

saluti spino

Reply to
spino

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.