Chiarimento su auto 1-10

Ragazzi,.... certo che leggete leggete ma senza mai applicarvi più di tanto a capire. Il migliore tipo di trazione in assoluto è un 4wd, chi dice il contrario è un incompetente, Il servo più potente, con più forza (Quindi più lento) va cambiato al Gas, e non allo sterzo. La Radio è importantissima perchè oltre a maggiore precisione nei comandi(PER LA RICEVENTE "Digitale", non i servi,... non esistono SERVI DIGITALI,) permette molte regolazioni sulla macchina che non posso spiegare altrimenti mi dilungherei troppo. Le Gomme variano a secondo dell'auto, le 1-10 Pista, come TSN4, Mugen mtx etc. non sono fatte per girare su spiazzali, solo in pista, quindi si ha bisogno di gomme in spugna con mescola a secondo dello stile di guida dell'assetto, della temperatura,.. etc..etc.... Poi il resto ve lo dico la prossima volta... Ciao Peppe P.s.: Cercate di non fare tutti la stessa domanda,.. "CHE AUTO MI CONSIGLIATE??" sono discorsi vecchi e stravecchi,... dove avrete sempre la stessa risposta.!!!

Reply to
Peppinero
Loading thread data ...

"Peppinero" ha scritto nel messaggio news:btMQc.33055$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Dipende da cosa cerchi in un modello e quale stile di guida ti piace, anche le 2wd sono divertenti e realistiche.

Non necessariamente i servocomandi con maggior coppia sono più lenti, diciamo piuttosto che per il gas non sono necessari servi estremamente veloci e potenti, consigliabili invece sullo sterzo.

I servocomandi digitali esistono eccome...

Concordo anche se le gomme in lattice possono essere usate, anche su macchine da competizione tipo la mtx3 in determinate situazioni (pista sporca o umida) oppure essere obbligatorie per regolamento di gara.

Reply to
Frank La Paglia

"Frank La Paglia" ha scritto nel messaggio news:xzUQc.108927$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Concordo in pieno

Concordo anche qui

Qui aggiungerei che le gomme in lattice sono utili su sporco, umido e pioggia, ma provate le 32 in spugna su bagnato...con qualche scanalatura...e' da brivido!!!

Phate

Reply to
Phate

Io non parlo di divertimento, o realismo,... lui mi chiedeva una macchina da competizione,...... una 2WD può competere come prestazioni e tenuta di strada con una 4WD?????

Per staccate rapide e potenti,..... se metti un servo troppo potente sullo sterzo la macchina girerà con più lentezza.

Come spiegato in un'altro tag non ne ero a conoscenza,... mi informerò.

Sul essere obligatorie per regolamento è un'eccezione,.... potrebbero anche fare una gara con l'obbligo delle gomme in pietra.

Ok,... ciao

Reply to
Peppinero

"Peppinero" ha scritto nel messaggio news:ZD%Qc.33781$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Forse fai un po' di confusione fra coppia e velocità dei servocomandi, che non sono direttamente proporzionali, non è affatto detto che un servo con meno coppia sia più veloce di uno con maggior coppia, ci sono infatti servocomandi che "tirano" 7,5 kg in 0,08 secondi e altri che per tirare 3,0 kg ci mettono la bellezza di 0.16 secondi. Per lo sterzo di una 1:10 da competizione va ricercato un rapporto coppia-velocità che fornisca un'ottima velocità di reazione abbinata ad un'ottima coppia visto che alcuni sistemi salvaservo richiedono anche una notevole forza per funzionare al meglio.

Reply to
Frank La Paglia

"Peppinero" ha scritto nel messaggio news:ZD%Qc.33781$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

bbeh, è chiaro che una 4wd swcarica meglio la potenza del motore ...ma spesso si fanno batterie di gara per le 2wd e per l 4wd....

Reply to
Luca

"Peppinero" ha scritto nel messaggio news:btMQc.33055$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

lasciamo stare la competenza, quello che hai scritto è fondamentalemente una grossa fesseria. le 4wd hanno come minimo un differenziale in più e un'albero o una cinghia, una coppia di semiassi, fuselli etc etc etc. in altre parole PESO e ATTRITO

se hai tanta aderenza e pista veloce una 2wd è decisamente avvantaggiata, in caso di curve lente, pista tortuosa o sporca è in vantaggio la 4wd.

la questione fondamentale è che sono due categorie completamente diverse perchè partono con impostazioni, peso e dimensioni differenti. per girare con le 1/10 elettriche pista (2wd con basculino posteriore rigido) servono piste quasi da scoppio con prestazioni molto superiori alle touring elettriche, anche per i 200 grammi in meno......

altro esempio banale: con le 1/18 e piste grandi (ad esempio da 1/10) è abbastanza comune di togliere il differenziale anteriore per migliorare scorrevolezza, velocità e girare di gas.

ovvio che per le 2wd è fondamentale avere tanta tenuta nella gomma, altrettanto ovvio che le 4wd siano più facili

come ti hanno già detto velocità e coppia sono due cose diverse. guarda ad esempio sul sito futaba le caratteristiche di tutti i loro servi

esistono e sono molto migliori degli analogici. tutti i produttori li hanno in catalogo, praticamente tutti quelli che corrono un po' più seriamente li usano......

le spugne sullo sporco non tengono una mazza. su devi girare su segni spartitraffico, olio, sporco, polvere & co meglio le gomme.

siamo in fremente attesa :-)

david

Reply to
DavidBoxer

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.