pignone auto elettrica 1/10

Scusate la domanda da incompetente, ma ho pochissima esperienza in merito. Ho una tamiya con telaio TB-01 motorizzata con uno stanco e lento, ma onesto, Mabuchi 540. Per dargli un po' di "verve" vorrei sostituire il motore con un Graupner Speed 500 Race E 7,2V (7306). Adesso io monto un pignone da 19 denti ed una corona da 58. Facendo una piccola ricerca il Mabuchi ha una velocita' massima di rotazione di 17500 (no load), mentre il Graupner arriva a 22.500. Credo

che sia giusto cambiargli anche i rapporti anche per non scaldare troppo. Che mi consigliate? Grazie mille

Reply to
pepizzi
Loading thread data ...

pepizzi ha scritto:

Di sicuro il rapporto 19/58 (pignone/corona) è quello di scatola, è anche troppo corto. Controlla quanto divide la trasmissione dentro il differenziale ma a occhio dovrebbe essere simile a quella del TT-01 e del TB-02 (anche se ero quasi sicuro che sullo "01" fossero montati i moduli a denti fini).

Ipotizziamo che il rapporto interno del differenziale sia 1/2,6 (controlla se è giusto...).

Con il 540 puoi salire parecchio, fino a circa 1/6 complessivi (1 giro di ruota ogni 6 giri di motore). Questo rapporto lo ottieni con un pignone da 24 denti ed una corona da 55.

Con lo Speed 500 prova con circa 1/7,2-6,5 e cioè con:

21 pignone / 58 corona (1/7,18) 22 pignone / 55 corona (1/6,5)

Controlla anche se il banchino ti permette di montare dei rapporti del genere. A occhio e croce i consumi dovrebbero aumentare di quasi il doppio rispetto alla rapportatura "sgonfia" che stai usando...

fr

Reply to
Velkom

Grazie mille, sei stato gentilissimo. il rapporto all'interno del differenziale e' come dici tu 2,6 (39 denti la corona grande, 15 quello piccola). Mi sembra tantissima la differenza di rapportatura tra

19/58 (1/7.94) attuale e 24/55 (1/5,96) che mi consigli tu. Non perde troppo in accellerazione? Riesce poi a prendere tutta la velocita?. Quando parli di consumo doppio parli dello stesso motore (540) con rapporti diversi? Il banchino tieni pignoni da 16 denti fino a 25, ed il 22 denti me li fa usare con la corona da da 58 e da 55. Mi conviene quindi prendere un pignone da 22 denti ed usarli quindi con le due corone a seconda se voglio un po' piu' di accellerazione o di velocita', giusto? Il Graupner ho visto che alla massima efficenza consuma 17A conto i 6A del mio. E' plausibile che le batterie dureranno circa 1/3 di quello che mi durano adesso? Tieni conto che con delle 3.300 mha giro per piu' di 20 minuti senza problemi. Con il nuovo motorte faro' circa 7/8 minuti?. Grazie mille sei stato veramente gentile.
Reply to
pepizzi

pepizzi ha scritto:

No, va bene. Di norma si usa proprio un rapporto tra 1/6 e 1/6,5 per il "540" su pista media. Su pista veloce puoi anche scendere.

1/8 è uno sproposito... vero che hai poco consumo di batteria ma quanto fai in rettilineo? 25-30 km/h? Ti addormenti...

I giri riesce a prenderli, basta un dritto di pochi metri.

Con batterie buone anche spingendo il rapporto dovresti fare tra i 10 ed i 15 minuti.

Lo Speed 500 consuma di più, ma se hai delle 3300 discrete 10 minuti li fai sicuro. Girando un po' più alto ti conviene alleggerire il rapporto come ti ho consigliato, da 1/6,5 a 1/7,2 circa mi pare un buon punto di partenza. I giri li prende abbastanza in fretta, è un monofilare già anticipato (fisso) di fabbrica e scarica bene anche se non ha un rendimento elevato (costa anche poco...).

Ricordati che devi fare una tacchetta sull'albero altrimenti diventi matto a fissare il pignone. Praticamente esce dalla scatola con l'alberino (da 3,175mm) liscio... prendi un dremel o qualcosa di simile e spianalo da un lato per facilitare il serraggio del grano del pignone.

Altra alternativa è lo SportTuned (nero) della Tamiya... ha prezzo e caratteristiche simili. Se vuoi qualcosa di più devi andare su qualche "Stock" (o SuperStock) su bronzine o cuscinetti da 27 o 23 spire. Costano ancora poco, girano più forte (26-29.000 rpm) e non sono critici nè nella messa a punto nè nel mantenimento. Basta che non prendi i 27T da competizione tirati per il collo (tipo il Trinity Revenge Tuned). Meglio un più tranquillo Tamiya TZ, lo trovi a meno di 25 euro (in Asia), rende bene e ti dura un bel po'... oppure uno Yokomo della stessa classe.

Controlla che la macchina abbia i differenziali a posto ed i cuscinetti belli liberi... se non ha i cuscinetti ma monta le boccoline in bronzo o teflon è la prima cosa che devi comprare. Sono quelli che fanno la differenza.

L'apice della curva di max efficienza è più o meno all'80-85% dei giri max a vuoto. Il valore di max potenza attorno al 50% dei giri max a vuoto. Solito discorso... più vai verso un alto numero di giri e più scendono la coppia ed il consumo di corrente. Lo Speed 500 E da il massimo attorno ai 17-18.000 rpm (ma un regime del genere ti costringerebbe ad un rapporto troppo leggero). Se allunghi il rapporto spremi qualche Watt in più a fronte di un maggior consumo. Quindi è fondamentale beccare la rapportatura giusta...

ciao, Francesco

Reply to
Velkom

state parlando di on-road immagino, sono interessato allo stesso argomento ma off-road: cosa cambia? i motori da voi citati vanno bene ol stesso? grazie Michele

"pepizzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i40g2000cwc.googlegroups.com...

Reply to
Michele

Velkom ha scritto:

Comprando un pignone da 22 denti ed avendo gia' da scatola due rapporti grandi da 55 e 58 riesco ad avere due rapportature: 1/6.85 e 1/6.50. faro' dei test con questi due rapporti.

I differenziali li ho appena controllati e ingrassati, tutti i cuscinetti sono in accaio su questo modello (sul TT01 che avevo prima erano in plastica) quindi penso che vadano bene

Come al solito sei stato gentilissimo.

Un altro consiglio, poi quando passi da Brescia hai una pizza pagata...hehehehe:-). Le plastiche del telaio di questa macchina sono abbastanza tenere ed a forza di vita e svita alcune si sono spannate. Adesso uso un frenafiletti della Loctite, ma non tengono tantissimo. Conosci un sistema (una pasta o resina o tipo stucco) da inserire per ridare un po' di filetto e riusire a fare un minimo di forza nei serraggi? Soprattutto per il banchino che se non e' perfettamente fissato fa lavorare male il pignone. Grazie ancora=20

Ciao Stefano

Reply to
pepizzi

pepizzi ha scritto:

I pignoni Tamiya li vendono a coppie... se mi ricordo bene 20/21, 22/23 e 24/25. Vabbè che costano poco... Se lo prendi di un'altra marca controlla che il passo sia metrico e compatibile con quelli Tamiya.

Si, per controllare la scorrevolezza basta che ne smonti uno e provi a girarlo. Se hai la mano buona puoi smontare le coperture, pulirlo e rimontarlo dopo che hai messo una minima quantità di grasso ceramico.

Se è ridotto male ti conviene cambiare il pezzo. Tempo fa c'era un prodotto apposito basato su un filler a polvere e una sorta di cianoacrilico che formata un composto duro e lavorabile (filettabile, fresabile). Volendo puoi provare con dei microballon o con del bicarbonato finissimo e del cianoacrilato fluido di ottima qualità (occhio ai vapori della reazione). Fai delle prove su pezzi di scarto... Oppure composti basati su epossidiche o roba un po' vintage come il devcon.

ciao, francesco

Reply to
Velkom

I motori vanno bene uguale... magari su una 2WD (su una 4 orientati su qualcosa di un po' più spinto). I rapporti sono più corti sull'off...

Francesco

Michele ha scritto:

Reply to
Velkom

Velkom ha scritto: >

Grazie ancora. ma come faccio a smontarli. Mi sembra che siano un pezzo unico. Comunque controllero'. Ciao

Stefano

Reply to
pepizzi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.