impermeabilizzare una porta

Salve, forse sono un po' OT ma chiedo lo stesso su questo NG vista la quantità di persone che ha esperienze di tutti i tipi con materiali e arnesi ;) Qualcuno di voi potrebbe suggerirmi un buon metodo per rendere impermeabile agli allagamenti una porta di ingresso in legno? Avevo pensato ad una lastra di plexiglas larga stipite a stipite ed alta una 40ina di cm (dovrebbe bastare nel mio caso) da lasciare premuta sui lati (con opportune guarnizioni) tramite delle clip a "L" oppure di creare con un profilo di alluminio fissato vicino la porta le guide per far scorrere tale pannello e lasciarlo lì vicino... Non so, suggerimenti?

grazie davide

Reply to
Davide C.

Direi che l'impresa e' impossibile per i motivi seguenti: Qualsiasi vite e' un ingresso per l'acqua e l'umidita' Il legno si muove e quindi la battuta puo' non essere a teneta stagna. Un metodo per rendere impermeabile la porta e' spennellarla di pece ma come penserai la resa estetica non e' delle migliori. Natale

innanzi tutto grazie per la risposta... ...ma non mi è utile forse perchè mi sono spiegato male. ci riprovo: mi serve che l'ingresso della mia villetta di campagna diventi impermeabile agli allagamenti, con questo intendo dire che quando durante un diluvio, a causa dei maledetti alberi mal tenuti dei vicini, mi si allaga il patio perchè i pozzetti fogna si intasano di foglie ed aghi devo evitare che tutta l'acqua si riversi in casa creando non pochi disagi e danni. una prima "protezione" è stata fatta con una soglietta di 5 cm (circa) di marmo ma nei casi più abbondanti di pioggia (purtroppo sempre più frequenti) non è sufficiente. a questo punto non mi serve una protezione dall'umidità, ma dall'acqua che si infiltra tramite le fessure nella porta (di legno). c'è anche da dire che l'acqua immediatamente dopo il diluvio viene rimossa da un custode che passa a pulire i pozzetti, per cui mi basta anche una impermeabilizzazione di massima, che perlomeno freni il grosso.. se poi filtrano poche gocce non succede assolutamente nulla, un'occasione un più per lavare il pavimento :) alla luce di queste osservazioni ripropongo le mie due idee del precedente post.... avete suggerimenti?

grazie ancora a tutti quelli che mi rispondono

davide

Reply to
Davide C.

Ok adeso e' un po + chiaro: Due guide a muro e 1 guida a pavimento dentro le guide delle guarnizioni di gomma tipo quelle che si mettono nelle finestre per gli spifferi in questa specie di telaio infili a mo di saracinesca una lastra di plexiglass. Natale

si ci avevo pensato.. era quello che intendevo con: "..oppure di creare con un profilo di alluminio fissato vicino la porta le guide per far scorrere tale pannello e lasciarlo lì vicino". speravo ci fossero altre soluzioni, questa sembra banale ma ha più di qlc problema, se ti interessa poi te li elenco. perdonami per il precedente post evidentemente scritto troppo frettolosamente per esser chiaro :)

grazie cmq per il suggerimento

davide

Reply to
Davide C.