Info su impostazione radiocomando

Da bravo principiante quale sono ho un dubbio: ho visto che i radiocomandi permettono diverse miscelazioni/modi/curve ecc..., e' comunque possibile in TUTTI escludere queste funzioni ed avere gli stick "puri" funzionanti in modo completamente indipendente l'uno dall'altro? In questo caso la distinzione modo 1 o 2 puo' non avere piu' senso, perche' basterebbe collegare i servi alle uscite desiderate della ricevente e il gas potrebbe essere dato da qualsiasi stick... giusto?

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F
Loading thread data ...

Più che "essere possibile escludere in tutti" direi "non tutti hanno..." Se prendi una banalissima hitec 4 canali non hai nulla di quello che hai detto. Forse ha l'ATV, ma non penso oltre...

Se invece vai sulle radio computerizzate, è vero, puoi escludere tutto ma ogni marca (e spesso anche due diversi modelli della stessa marca) ha modalità di programmazione differenti. Se magari mi dici che radio hai, forse ti posso aiutare meglio.

Reply to
alevilla.it

Il Sat, 21 Aug 2004 15:16:53 GMT, "Claudio F" ha scritto:

Di solito le funzioni sono tutte escluse di default, e' l'utente che le deve attivare, in alcuni casi le radio possono avere dei programmi preimpostati che non e' possibile escludere, ma in ogni caso i 4 canali principali sono sempre indipendenti.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

formatting link
-> le celle al Litio
formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

"alevilla.it" ha scritto

Grazie Alessandro, ma la radio la devo ancora prendere;) Pero' vorrei evitare di trovarmi con automatismi non escludibili (e' una mia fissa anche per le macchine fotografiche quella del full manual;)

Comunque stavo dando un'occhiata su jonathan alle hitech Flash 5 system X (versioni senza servi) di cui mi interessa il trim digitale con memorizzazione, la completezza di quarzi/batterie/caricabatterie e la rx a doppia conversione... quello che ha in piu' poi ben venga:)

Piuttosto un'altra domanda da pivellino... immagino che riceventi da 4 canali siano usabili anche con radio da 8 canali (di cui ovviamente solo 4 verranno usati), e viceversa riceventi da 8 canali siano usabili anche con radio da 4 canali.

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

"Il Barone Rosso" ha scritto

bene

mmm... forse volevi dire "modificare"?

ok, grazie:)

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

Claudio F ha scritto:

mmh.... una RX di miglior qualità (Graupner, Futaba, JR, Multiplex) è preferibile a qualunque RX Hitec, anche (e soprattutto) se a doppia conversione. Dipende poi a che genere di modello è destinata.

Prendi in considerazione anche la Multiplex Cockpit MM e la Graupner MC-12, sono comunque radio computerizzate entry level, ma di maggiore affidabilià.

le rx e le tx ormai sono tutte intercambiali, anche se di marca diverse, purchè operanti sulla stessa banda e con la stessa modulazione (ormai esiste praticamente solo FM, prevalentemente con codifica PPM). Qualche incompatibilità c'è solo nel caso di codifica PCM (ogni costruttore ha un proprio standard, a volte più di uno...) e con rx con più di 8 canali.

-- Simone

Reply to
§imone

se vuoi il mio onestissimo parere fai come me! x iniziare prendi la mc-12(d'altra parte costa + o - come la flash 5),è semplice da usare e parti con 4 ch base,ma se la espandi diventa proprio una radio "profescional"! mc-12 e stai tranqua! bye "Claudio F" ha scritto nel messaggio news:zTLVc.131274$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Thunder

"Thunder" ha scritto nel messaggio news:aPRVc.132016$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Io ho avuto solo problemi con la MC 12 e non la consiglio a nessuno.

- batterie con una cella rotta dopo pochi mesi

- micro pulsanti per entrare nei menù cambiati già 2 volte

- il menù è troppo sintetico

- display LCD piccolissimo

Il vantaggio è che non ho mai avuto problemi in TX e i comandi rispondono bene.

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

"Claudio F" ha scritto nel messaggio news:XSLVc.131273$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Tutti gli "automatismi" sono escludibili, anzi, di norma non sono attivati e devi essere tu ad attivarli. Comunque io non mi preoccuperei troppo. Il manuale della radio ti spiegherà tutto.

No, non fare l'errore di prendere una hitec. Non farti bidonare dal basso prezzo. Piuttosto, sempre su jonathan, guarderei la Futaba FX-18 o la Graupner MC-12 (però forse non ha i trim digi).

Sì, sì, rx da 4 ch vanno bene su tx da 8 ch (anche se avrai a disposizione solo i 4 ch principali) e viceversa rx da 8 ch possono essere usate con tx da 4 ch (però la rx è sprecata...)

Reply to
alevilla.it

"alevilla.it" ha scritto

Grazie a tutti per i consigli e gli "sconsigli"... anche se credo che una hitec funzionerebbe comunque molto meglio del radiomodem da 3mW che ipotizzavo all'inizio... e non e' detto che non ci ripensi;)

Dato che almeno un quinto canale on/off mi servirebbe gia' da subito, e soprattutto vista la natura sperimentale del progetto (per cui non so ancora se qualcosa volera' effettivamente;) preferivo stare un po'piu' basso. Avevo anche preso in considerazione la "manualissima" Graupner X412 (banda 40MHz 5 proporzionali + 1 on/off).

ciao e grazie ancora Claudio F

Reply to
Claudio F

Hai detto niente... Pensa avere un bel display e tutte le belle coserelle con una radio che va come una Hitec...

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.