Interruttore di bordo per impianto radio

Salve a tutti! dovrei realizzare un buon impianto radio su un maxi modello. Qaule tipo di itnerruttore mi suggerireste di adottare? sopratutto di quale amperaggio? Non voglio assolutamente adottare gli interruttori a slitta che vendono di solito le case aeromodellistiche.

P.S. come si fa a cercare discussioni precedenti inerenti un argomento all'interno del newsgroup?

Reply to
Marcello Platì
Loading thread data ...

Ciao. L'interruttore + sicuro e' quello con il blocco e cioe' e' un pirolino che tiri e spingi in avanti praticamente il pirolino si blocca su un asola. Lo trovi presso i negozi di elettronica. Mi pare che JR mettesse questo tipo di interruttore per l'alim delle radio Maximodello quanto grande ? Quanti servi ? Digitali o analogici ? Natale

Reply to
Natale Novello

diro' una str.ta, pero' un bell'interruttore a levetta con sicura, li trovi nei negozi di elettronica seri... ne esisteranno certo anche adatti specificamente alle vibrazioni e agli ambienti chimicamente aggressivi, se vuoi fare una piccola ricerca ..

altrimenti, se il tuo timore e' che si spenga in volo, prendine due a slitta (d'accordo che sono roba da medioevo) e mettili in parallelo, non ti molleranno mai contempraneamente!!! tanto, e' un maximodello, no? ;-)

groups.google.com e trovi le discussioni da qualche anno a questa parte!

Reply to
leo

E' la riproduzione di un Hawker Hurricane da 3.10 metri di aperutra alare dovrà pesare intorno ai 22 kg ed è motorizzato con un 3W 150 in linea con accensione elettronica separata per ogni cilindro.

Monterò probabilmente una ricevente a 12 canali Multiplex IPD. Installerò anche un sistema di alimentazione a doppie batterie (tipo il Twin Battery con controllo della carica delle batterie). Penso che metterò 2 batterie a 5 celle da 2000 mAh ciascuna per l'alimentazione della ricevente e servi. Mentre adotterò una batteria unica (da 2000 mAh) per le centraline elettroniche del motore. Mi servirà anche un'altra batteria (sempre da 2000 mAh) per le luci di atterraggio e navigazione. Perciò come interruttori facendo due conti me ne serivrebberò 5:

2 per ogni batteria ricevente 2 per ogni centrlaina elettronica 1 per impainto luci atterraggio

Quanti servi ? Digitali o analogici ?

Per i servi diciamo che sono i seguenti più o meno: (i dati rilevati sono tutti a 6V)

2 servi da circa 10 kg/cm di coppia sull'elevatore 1 servo da circa 10 kg/cm di coppia sui flaps e luci atterraggio 2 servi da circa 7kg/cm di coppia su entrambi gli alettoni 1 servo da circa 5 kg/cm di coppia sul timone 1 servo da circa 3- 3.5 kg/cm di coppia sul gas del motore 1 servo da circa 3- 3.5 kg/cm di coppia per azionare "l'aria" del motore (lo starter) 1 servo da circa 3- 3.5 kg/cm di coppia per i carrelli retrattili

in totale 9 servi tutti analogici.

Stavo valutnato la scelta anche di interruttori elettronici, altrimenti opterei per dei bipolari meccanici (diciamo più professionali di quelli a slitta che si vendono per aeromodellismo).

Ma la mia domanda è: di che amperaggio li devo mettere gli interruttori? come faccio a sapere più o meno l'assorbimento dei servi durante il funzionamento?

grazie e scusa ( e scusate) il post troppo lungo...

Marcello

Reply to
Marcello Platì

AZZ belva ! mi fai avere na foto ? ;-)

Sul mio sito trovi 2 schemi per interruttori elettronici, prendi il secondo e' piu' affidabile io ci volo da 1 anno e il modello e' ancora vivo ;-) Raddoppia i mosfet per maggiore potenza

Sulla tua radio dovresti avere un programma di test dei servo (sull mia FC18 c'e') metti un amperometro in serie e misura il massimo picco durante il test. Natale

Reply to
Natale Novello

Ciao Natale, per la foto te ne mando subito alcune ma il modello è ancora in costruzione... Premetto che il modello lo costruisce mio padre io assisto, consiglio e piloto....

secondo e' piu' affidabile io ci volo da 1 anno e il modello e'ancora vivo ;-)

Darò un'occhiata grazie!!!!

sono un'ignorante in materia...mi sto laurando in ingegneria meccanica e di elettronica ci capisco pochino... :-( che cosa sono i mosfet?

FC18 c'e') metti un amperometro in serie e misura il massimo picco durante il test.

non ho ancora la radio che monteremo ssul modello sto per acquistare una Multiplex Royal Evo 12 e mi sembra che abbia giusto questo tipo di test di cui mi parli. Quando l'avrò proverò a fare coem mi dici.

Mi riservo di chiedeti altre info sugli interruttori elettornici del tuo sito. Ma qual'è il link del tuo sito?

Grazie ancora per ora! Marcello

Reply to
Marcello Platì

Doppio AZZ ! Tuo padre ha un MANICO TREMENDO (ho ricevuto le foto)

mi sto laurando in ingegneria meccanica e di

Sono dei transistor particolari che consumano pochissimo e che fanno al tuo caso

A dispo !

formatting link

Grazie a te per le foto ! Natale

Reply to
Natale Novello

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.