mi presento e chiedo lumi...

ciao a tutti, sono al mio primo messaggio, sono un giovane di milano e mi
piacerebbe avere qualche lume sugli elicotteri. Siccome sono proprio niubbo,
non so nemmeno se si debba dire radio- o tele- comandati...
In realtà non ho mai posseduto nulla da far volare, ma in questi ultimi
giorni ho visto qualche filmato su internet e mi piacerebbe avere un vostro
parere su modelli adatti ad un novizio.
Logicamente nulla di impossibile da comandare, ma nemmeno un giocattolino,
se no se imparo in fretta mi trovo a non aver più soldi per comprare
qualcosa di meglio :O)))
In realtà, siccome la fantasia corre, io abito all'ultimo piano di un
palazzo situato dinanzi la stazione, con un bel terrazzo, quindi mi è salita
sta voglia anche perchè potrei avere ampio spazio dinanzi a me e un terrazzo
ampio per partenze imbarazzanti e atterraggi imprecisi.
Il budget non so quale sia, in realtà, come detto, non so nemmeno se è
corretto radiocomandato o telecomandato...
Ho visto che ce ne sono di molti tipi e misure, a due o quattro canali (a
cosa servono?) e a scoppio o elettrici...
C'è una buona anima pia che mi vuol dare qualche spiegazione,
delucidazione, o semplice aiuto?
Spero di avere delle risposte poco stanche ed annoiate, anche se so che
avrete parlato di robe del genere millemila volte...
Vi ringrazio
fucis
Reply to
Il GladiaDottore Fucis
Loading thread data ...
Il miglior consiglio che ti si possa dare.
Cerca un gruppo di elimodellisti nella tua zona e vai a parlarci.
Ciao Andrea
"Il GladiaDottore Fucis" ha scritto nel messaggio news:3azqh.3813$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...
Reply to
Andrea
"Andrea" ha scritto nel messaggio news:45abcc83 snipped-for-privacy@news.bluewin.ch...
Grazie Andrea, speravo in qualcosa di easy ma tranne te nessun'altra risposta.
Qualche sito da segnalare?
Thanks!
Reply to
Il GladiaDottore Fucis
è più corretto dire RADIOcomandato. Nel linguaggio scritto si abbrevia anche con la sigla "r/c"-
L'elicottero r/c è l'oggetto volante più difficile da pilotare perchè il controllo dell' elicottero in volo richiede comandi più "frenetici" rispetto alla tecnica di pilotaggio dell'aereo che risulta più lineare nell'impartizione dei comandi. Comunque il fatto di non avere esperienze di comando con altre tipologie di modelli non è determinante. Sono due cose talmente diffrenti..... L'unica cosa è che parti svantaggiato perchè non sei pratico nemmeno delle metodologie di programmazione del radiocomando, dei servi (i motorini che muovono le varie parti mobili del modello), ecc... Tutte queste cose le sapresti già se avessi avuto un aerero (o un'auto) in precedenza. Ma anche qui non c'e' problema perchè esiste un elemento che ti fa imparare qualsiasi cosa. LA PASSIONE. Se ce l'hai veramente sei a posto.
Non esistono modelli impossibili da comandare. Esistono piloti inesperti ....o incapaci. ::)))
Lascia perdere terrazzi specialmente in centri abitati. Vai ad un campo di volo o in aperta campagna dove nono c'e' nessuno nel raggio di chilometri !! ::))))
Spendere poco non sempre vuol dire spendere meno. Specialmente nell'elimodellismo. Se spendi poco, prendi un modello da 4 soldi, si rompe subito e non vola nemmeno, tu ti incazzi e devi spendere altri soldi per comprarne un'altro più bello (..non era meglio prendere subito un modello decente ???)
Ogni "canale" è in pratica una possibilità di movimento che ha un modello r/c. ( e corrisponde ad una possibilità di movimento di una delle due leve del radiocomando) Un'auto ad esempio per funzionare correttamente deve avere due canali. 1) motore 2) sterzo
Un elicottero per funzionare correttamente devve avere 4 o 5 canali (con terminologia comprensibile) 1) motore 2) destra-sinistra 3) avanti-indietro 4) rotazione su se stesso a dx e sx (rotore di coda) 5) inclinazione delle pale del rotore principale (passo) Ci sono degli elicotteri che per come sono costruiti possono funzionare senza il 5° canale e vanno bene lo stesso. (e costano meno..ma quelli VERI ne hanno 5 )
Già hai imparato una cosa: un elicottero a due canali ha qualcosa di strano ! Stanne alla larga. Infatti si tratta di giocattoli che non possono essere comandati in tutte le direzioni ma restano solo in aria e girano su se stessi: una cazzata ! Lascia perdere!! Sarebbe una delusione !
Eccomi qui
Quando c'e' passione vera non ci si stanca mai di spiegare a chi ha volgia di imparare. Al massimo ti segnalo quache link ben fatto per capire bene. Il consiglio che ti do io è: a) visto che hai internet LEGGI LEGGI E LEGGI....informati. b) sempre con internet,trova e contatta un club o campo di volo e affiancati a loro. (Un neofita che impara da solo con mezzi volanti può essere pericoloso per se e per gli altri.) c) non avere mai fretta: nel scegliere il modello, nel costruire il modello, nel voler far decollare il modello. (e nemmeno nel farlo atterrare !! ::)))) )
Prego ! ::)))
Ti consiglio di registrarti e consultare
formatting link
(specialmente il forum) e se vuoi altri consigli mi puo trovare su
formatting link
AH-64)
Saluti, Giuz.
Reply to
GIUZ
Il GladiaDottore Fucis ha scritto:
Se ne parlava meno di un mese fa qui, fai un giro con google, per riassumere: ci sono posizioni diverse, chi dice che è meglio iniziare con i "giocattoli" perchè spendi poco se rompi, ti alleni anche in casa, sono più facili, e chi dice che così non impari a pilotare un vero elicottero, che poi ti stufi e ne vuoi uno più serio. Io ho l'eli da meno di un mese, ho preso il dragonfly 5#4 (su ebay lo trovi sui 120-130 euro completo di tutto) consigliato da un amico sulla base del fatto che questi controrotanti sono più semplici da pilotare. Preciso che "più semplici" non significa comunque che i primi giorni gli fai fare quel che vuoi e che non fai qualche danno all'eli. Devo dire di essere soddisfatto della scelta, perchè riesco a volare senza aver fatto troppi danni e senza dover avere tanto spazio (che non ho) e nel contempo secondo me insegna abbastanza a controllare l'elicottero (è un 4 canali, escludi i 2 canali che con quelli davvero non si impara nulla). Penso che prima o poi prenderò un modello più impegnativo, ma per ora mi diverto un mondo con questo.
Non so se ho capito bene la situazione, ma io non uscirei in volo dall'ultimo piano di un palazzo: tieni conto che se c'è un problema e quello precipita, sotto non ci siano persone o auto.
Radiocomandato. Il dragonfly 5#4 costa 120, mettici altri 10 o 20 per pale di ricambio che all'inizio sfasci, altri 20 per qualche ricambio. Da lì, vai a salire (fatti un giro su ebay sezione modellismo dinamico, elicotteri).
2 canali: 1 = sali e scendi di quota, 2 = ruota il muso a destra e sinistra. Quindi va sempre un po' avanti da solo (non lo fermi in un punto in aria) e non lo inclini lateralmente. Sono davvero giochini, da usare preferibilmente in un prato. 4 canali: oltre ai 2 già detti, 3 = picchia e cabra (quindi avanti e indietro), 4 = inclina a destra e sinistra.
A scoppio secondo me sono prendibili: 1) se sai gestire un motore a scoppio da modellismo, quindi se hai avuto almeno un'auto a scoppio 2) se sai pilotare abbastanza bene un elicottero elettrico 3) se hai uno spazio adatto per farlo (fanno rumore, non va bene vicino a case).
Reply to
Alessandro Topo Galileo
AZZ!! Abbiamo rispisto con un minuto di distanza tra di noi !
HE HE HE !! ::))
-- Saluti !
Giuz "Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:45abe50f$0$8382$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...
giocattolino,
Reply to
GIUZ
GIUZ ha scritto:
Sì però mi hai battuto, uffa :-P :-P
Reply to
Alessandro Topo Galileo
Eddaiiii...mica è 'na gara !! ;)
L'importante è che Fucis abbia imparato qualcosa di nuovo tra tutti e due !
::)))))
-- Saluti !
Giuz
"Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:45abe945$0$4254$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...
Reply to
GIUZ
"GIUZ" ha scritto nel messaggio news:45abebc3$0$20808$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
Oh ci puoi contare! Saluto te e alessandro per le risposte!
In realtà quindi, oltre ad aver capito bene il fatto dei canali (belle spiegazioni entrambe) non ho ben capito una cosa: a motore sono rumorosi, ok, ma sono molto meglio degli elettrici? E un volo, al massimo, quanto può durare (circa eh!) Cioè...da niubbo mi viene da pensare che a motore costino di più ma siano più performanti e quindi più costosi, ma dalle vostre spiegazioni sui canali r/c (wowww che fiko che sono eh!) credo che un elettrico con 5 canali sia migliore di un 4 a benzina...
UFF NON PICCHIATEMII!!!
E poi volevo sapere, in sunto, quali siano i due/tre/quattro modellini che mi consigliereste!Così, su due piedi!
ps: è da fidarsi a comprare un usato su ebay? ho visto su baronerosso di uno che ne vende un pò perchè suo nonno lo caccia di casa ROTFL!!! Da questo desumo che poi venga la pazzia e debba comprarne uno dopo l'altro?
pps: tranne il caso in cui lo devasto per incompetenza/incapacità, hanno bisogna di molta cura e manutenzione. Non sono pratico di nulla, ecco, direi che ho le mani di tolla, per intenderci!!!
Grazie ancora!
Reply to
Il GladiaDottore Fucis
-- Saluti !
Giuz "Il GladiaDottore Fucis" ha scritto nel messaggio news:BiSqh.5433$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...
gli elettrici più pratici,silenziosi (ma fanno un pò di rumore anche loro),puliti (niente puzza,olio,fumo). Con i nuovi motori "brushless" hanno raggiunto preformace da motore a scoppio Questo è un grosso elettrico (T-Rex 600) in volo 3D
formatting link
è un medio elettrico (T-Rex 450) in volo 3D (e schianto finale)
formatting link
qui vedi qualcosa che non DEVI MAI FARE....farlo volare in casa !
formatting link
video da l'idea del sound di un ely elettrico conmotore brushless mentre qui:
formatting link
vedi nei dettagli.
10-12 minuti dipende da vari parametri
Non credo che esistano 4 canali a benzina...mmm..
Io sono di quelli che cinsiglia di prendere subito uno col rotore di coda e quindi ti dico T-Rex 450. Altri potrebbero dirti di prendere un "controrotante"...mha ! Io ho imparato direttamente sul T-Rex....e son qui vivo e vegeto.
Se usato male son CA**I TUOI !!! Parti col nuovo e vai sicuro. Se becchi un usato "sgorbio" e non hai esperienza non trovi i difetti e non voli più.
Gli elicotteri sono molto macchinosi nelle regoalzioni. Quelli a scoppio hanno in più tutta la parte di messa a punto motoristica . Però poi quando impari a "capire" il tuo elicottero sai subito dove devi toccare.
Reply to
GIUZ
Il GladiaDottore Fucis ha scritto:
E' da fidarsi ma non farlo come primo modello (discorso che vale in generale): se c'è qualche cosa da controllare o sistemare, magari cose da poco, non sapendolo rischi di fare un danno grosso. Gli usati su ebay sono ottimi per i modelli successivi (per migliorare o per averne uno di scorta o per rimpiazzarne uno irreparabile...). Inoltre ti ripeto la mia perplessità sul partire con lo scoppio: troppi parametri da tenere in considerazione tutti in una volta (a meno che non hai qualcuno che ti da le giuste dritte).
Reply to
Alessandro Topo Galileo
"GIUZ" ha scritto nel messaggio news:45abf7db$0$7749$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
mmmm domani ho qualcosa da vedere hehehehhe
questo intendi un motore o elettr?
ma come si fanno a comandare 5 canali assieme? non va in palla il cervello?
è più difficile ancora? lo avevo premesso che sono un niubbone eh! :O)))
t-rex mmmhhh...
si infatti, non mi fido dell'usato su ste cose
beh...cos'hanno oltre a carburatore e motore? filtrino aria? roba da impostare ce n'è? cioè...cambi un pezzo e sostituisci o a volte si deve aprire la testa (ina) e metter mano, che sò, al pistone (fasce, ad esempio?!?!)
sarà un duro e lungo lavoro, lo so!!
ci sono campi di volo o appassionati in zona milano, che voi sappiate?
Reply to
Il GladiaDottore Fucis
"Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:45abfb11$0$16146$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...
ma il rex di cui parlava GIUZ non è uno scoppio? forse ho capito male io... scribb scribb :O(((
Reply to
Il GladiaDottore Fucis
"Il GladiaDottore Fucis" ha scritto nel messaggio news:S1Tqh.5551$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...
non è che ho capito male, sono un cretino!
C'è scritto chiaramente che è un elettrico!
scribb scribb: fucis cali di attenzione! :O))
Reply to
Il GladiaDottore Fucis
Intendo elettrico....ma anche uno scoppio più o meno siamo lì.
Infatti ne comandi 4 ...il 5° viene comadato dalla radio "in automatico". Comunque anche con 4 canali non è una passeggiata.
No! un controrotante è + facile ma non è prorpio come un ely vero Questo è un controrotante:
formatting link
due rotori che girano in opposizione e stabilizzano l'ely Dalla foto capirai.......
Tutte le regolazioni di un motore a scoppio "vero". Come un "Ciao" della Piaggio ! :)))) Solo che è molto delicato e perturbabile.
..sarà un divertimento ...vedrai !!
Si ! Cerca con goggle...se no ti dico di guardare su Baronerosso...
Reply to
GIUZ
"GIUZ" ha scritto nel messaggio news:45ac035a$0$20819$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
CUTTO e copio tutto!
poi ci do un occhio, magari non nei prossimi due giorrni (giovedì ho un esame...)
GRAZIE nel frattempo, poi vi romperò le balle ancora in futuro eh!
;O)))
Reply to
Il GladiaDottore Fucis
Queste sono rotture di balle .....gradite !!
Universitario ??
In .....???
-- Saluti !
Giuz "Il GladiaDottore Fucis" ha scritto nel messaggio news:XNTqh.5641$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...
Reply to
GIUZ
"GIUZ" ha scritto nel messaggio news:45ac0a5a$0$20807$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
:O))
Ya Ya
Giurisprudenza( specialistica) in Bicocca (milano)
tu?
Reply to
Il GladiaDottore Fucis
sono responsabile di una divisione della mia azienda che si occupa di moda calzaturiera.
A fashion work !!! :::))) -- Saluti !
Giuz "Il GladiaDottore Fucis" ha scritto nel messaggio news:qVTqh.5654$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...
Reply to
GIUZ
"GIUZ" ha scritto nel messaggio news:45ac0c7d$0$7737$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
:O)
vado a nanna, a presto e grassie
Reply to
Il GladiaDottore Fucis

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.