Motore a strappo o avviatore?

Sono in procinto di comprare un automodello a scoppio ed ho notato che vi sono alcuni modelli che montano motori con avviamento a strappo. Mi chiedevo quindi qualle fosse meglio, non in termini di praticità in quanto credo che l'avviamento a strappo sotto questo profilo ne esca vincitore ma in termini di durata e pro e contro dell'uno e dell'altro. Sono proprio alle basi, scusate la domanda che potrà sembrare banale. Grazie in anticipo Marco

Reply to
Cheo

molti motori hanno versioni normali o a strappo, la sola differenza (oltre alla praticità) è dovuta al peso del meccanismo di strappo e l'eventuale presenza di ingranaggi o meccanismi vari che rendano possibile tale tipo di avviamento. Tali meccanismi, ove presenti, ingombrano, pesano e si possono rompere... Non resta che trarre le conclusioni. Se conviene comprare e portarsi dietro la cassetta di avviamento oppure avere quel peso in più o quegli ingranaggi in più che un giorno potranno rompersi. Ciao Emanuele

Reply to
Emanuele Moretti

cambiano le performance. lo stesso motore con lo strappo è piu' lento. Cosa poi molto importante i motori performanti non li fanno con lo strappo perchè non riusciresti ad accenderlo! sono talmente compressi che ce la fa solo una cassetta di avviamento. saluti.

Reply to
rolant

lo strappo funziona sempre, almeno finche' ti funziona il braccio

pero' se il motore non vuole sapere di partire (perche' da buon principiante stai ancora armeggiando con la carburazione ;-) la cassetta ti risparmia grosse delusioni... a meno che tu non abbia un braccio da boscaiolo e una pazienza da santo! (e anche un po' di fortuna)

la differenza di prezzo e' irrisoria, se non pensi di gareggiare subito a chissa' che livello (pre cui ti preoccupi di altezza del baricentro e altre raffinatezze), comincia con lo strappo, tanto la cassetta puoi usarla lo stesso!

Reply to
leo

"leo" ha scritto nel messaggio news:38Unb.75881$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it... comincia con lo strappo, tanto la cassetta puoi usarla lo

Ecco già questa è una buona cosa!!! Marco

Reply to
Cheo

"rolant" ha scritto nel messaggio news:XVTnb.64737$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Azzz! Veramente sono così compressi? Questo proprio non l'avrei mai detto, voglio dire non pensavo proprio che avessero una compressione tale. Quante cose devo imparare!!! MArco

Reply to
Cheo

Il Wed, 29 Oct 2003 20:15:47 GMT, hai scritto:

Considera poi che i motori nuovi ancora da rodare, non riesce a farli girare nemmeno la cassetta d'avviamento!!!In tal caso ci vuole un PO' d'astuzia e MOLTA pazienza.Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele