da cassetta a strappo...

Ho una 1/8 con avviamento a cassetta, posso montare sul motore un avviamento a strappo?

inoltre la macchina è ferma da 4/5 anni, c'è speranza che me parte ancora?

Reply to
Amleto, il danese (+intelligenza -cacao)

Bisogna vedere se esiste per il tuo motore, no?

Non vedo perche' no. Smonta il motore, vedi se e' ossidato, controlla tutto... e prova!

Un paio di anni fa ho fatto ripartire il vecchi Cox Babe Bee del 79 (0.8 cc), fermo da piu' di 20 anni!

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

sto cercando perché non trovo la marca del mio motore (sulla scatola c'è scritto CRONO 21 3,5cc) ma se cerco mi appare solo il motore Rossi.

Poi chiedevo anche per capire se è una cavolata o no voler passare allo strappo io 5 anni fa ricordo che mettere in moto colla cassetta era un dramma...

ma magari passo dalla padella nella brace?

Reply to
Amleto, il danese (+intelligenza -cacao)

Se il motore non e' carburato bene, decisamente si.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto

Non sono mica tanto d' accordo; se il motore non è ben carburato ed è restio ad avviarsi, non so quanto possano godere i cuscinetti a prendere ripetuti e brutali colpi dalla ruota della cassetta di avviamento. Lo "strappino" invece è più delicato; beh, certo che se uno tira il cordino come se si trattasse di avviare il motore di una motosega... Comunque guarda, preferisco, e di gran lunga, lo strappo alla cassetta: è infinitamente più pratico. Al diavolo la cassetta ed una batteria dalla quale attingere corrente; con lo strappo serve solamente l' olio di gomito... Uno dei motivi per cui ho smesso di girare con la mia "macchinina" è perchè il piazzale dove andavo a girare era incustodito e, avendo un vecchio automodello con l' avviamento a cassetta, dovevo per forza arrivarci con la mia automobile per collegare la cassetta alla batteria; purtroppo però in seguito hanno transennato il piazzale e non è più possibile arrivarci con l' automobile, quindi buonanotte al secchio. E comunque l' automodello era davvero vetusto ed alla fine l' ho "pensionato". Se dovessi decidermi ad acquistare un nuovo automodello a scoppio, MAI PIU' cassetta, solo ed esclusivamente avviamento a strappo o di tipo rotostart oppure avviamento elettrico "on board". Saluti.

Reply to
Vyger

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto

Uhm... la vedo un pò dura. Non è tanto il fatto di riuscire a trovare un tappo-carter ed un meccanismo a strappo che si adattino al motore. Il grosso problema è che gli alberi motore destinati ai motori a strappo hanno un prolungamento sul bottone di manovella, prolungamento che si innesta nel meccanismo dello "strappino". Quindi bisognerebbe sostituire l' albero. A questo punto mi sa che, invece che tentare complicate trasformazioni, converrebbe acquistare direttamente un motore a strappo. Saluti.

Reply to
Vyger