accensione a "cordino"

Salve a tutti Spero la domanda non sia banale ma sono entrato da pochissimo in questo hobby, questa è la domanda che mi tormenta: A parità di cilindrata una macchina con accensione a cordino è meno performante di una con accensione "normale" ?

Ciao

Reply to
Demetri Faccincani
Loading thread data ...

"Demetri Faccincani" ha scritto nel messaggio news:9oI3d.282628$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Normalmente è cosi' , il meccanismo di trascinamento per l'accensione a ''strappo'' aumenta gli attriti e le masse in gioco ,ed a piu di 30.000 giri queste contano Nik

Reply to
nicola

Quindi chi ne fa un uso piu "agonistico" sceglie modelli senza accensioe a strappo o elettronica? Usciro sicuramente dall'argomento accensione con questa domanda, ma sto scegliendo ora la mia prima auto, se tu dovessi iniziare ora su cosa ti orienteresti?

1/10 - 1/8 - 1/5..con che accensione?

Ciao "nicola" ha scritto nel messaggio news:gII3d.14120$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Demetri Faccincani

"Demetri Faccincani" ha scritto nel messaggio news:9oI3d.282628$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Allora diciamo che la questione è diversa, i motori con l'avviamento a strappo devono avere per forza di cose caratteristiche diverse da quelli che richiedono l'avviamento con avviatore esterno. Questo perchè, la meccanica dello strappino non può reggere le sollecitazioni causate dall'accensione di un motore con elevata compressione, pertanto i motori con questo tipo di accensione arrivano ad un tetto massimo di 1 cv mentre i cugini con avviamento a cassetta ormai sfiorano gli 1,6 cv (si parla di motori 2,1 cc per modelli 1:10). Il fatto che il motore a strappo sia penalizzato dal fatto che si trascina dietro il meccanismo dello strappo stesso, non è esatto in quanto il meccanismo si basa su un cuscinetto unidirezionale che fa presa in senso opposto alla rotazione dell'albero, in pratica quando si tira la cordicella questo cuscinetto fa presa facendo ruotare l'albero motore, una volta che il motore è in moto il prolungamento dell'albero gira a vuoto nel cuscinetto unidirezionale, quindi l'unico attrito aggiuntivo è dato dal cuscinetto che praticamente è insignificante. Basandoci su queste premesse è facile capire che l'accoppiamento tra pistone e camicia nei motori a strappo non è esasperato, in modo tale da consentire una agevole messa in moto, questo però penalizza le massime prestazioni raggiungibili. I motori con avviamento su cassetta invece presentano un accoppiamento addirittura conico, che porta, a motore nuovo, il pistone ad incastrarsi letteralmente nella camicia una volta raggiunto il punto morto superiore. Questa soluzione se da un lato consente di ottenere accoppiamenti con tolleranze inesistenti e prestazioni da brivido, dall'altro in fase di rodaggio è in grado persino di mettere in crisi i potenti motori elettrici delle cassette d'avviamento e non di rado si deve ricorrere ad un cacciavite per far leva sul volano che si inchioda inesorabilmete sul PMS. Questo lascia comprendere come sia impossibile montare un avviamento a strappo su tali motori. Detto questo è facile capire che si tratta di categorie di motori diverse e pensate per usi diversi, quelli a strappo per un uso da divertimento ed in gare dedicate e quelli ad avviamento a cassetta pensati per le competizioni e per raggiungere prestazioni di rilievo. Non lasciamoci ingannare dai motori con avviamento elettrico incorporato, questi infatti appartengono alla categoria dei motori a strappo, solo che il meccanismo a cordicella è stato sostituito da un motorino elettrico opportunamente demoltiplicato per riuscire a far ruotare l'albero.

Veniamo adesso alla scelta del propulsore.... Diciamo che va fatta in base alle nostre esigenze ed al modello che abbiamo a disposizione, infatti montare un motore troppo potente su una macchina economica può provocare cedimenti strutturali di gruppi come la frizione e il cambio e sicuramente una precoce usura del mezzo nel suo insieme. Il motore quindi, deve essere adeguato alla categoria del mezzo di cui disponiamo e va scelto in base alle nostre capacità di guida ed alle nostre velleità agonistiche. In linea di massima sconsiglio di iniziare con modelli esageratamene spinti, in quanto sono troppo difficili da mettere a punto per un principiante e tendono ad avere reazioni troppo violente da controllare per un pilota alle prime armi.

Scusami se mi sono dilungato un po' e se hai altre domande chiedi pure :-)

Reply to
Frank La Paglia

Fai un giro nei negozi e nella piste della tua città per vedere qual'è la categoria più usata nella tua zona. Tieni conto che la 1:10 a strappo è la più economica, si passa poi alla 1:8 ed alla 1:5 (qui i prezzi sono elevatissimi!) Poi dipende se vuoi gareggiare o girare solo su piazzali...... Per esperienza personale, i modelli con motori ad avviamento a strappo (ho sia la categoria 1:10 che 1:8) sono decisamente più pratici ed il sistema di avviamento è molto affidabile: per il neofita sono i migliori!

Ciao!

>
Reply to
Fedevolution

Ringrazio tutti per le risposte, siete stati gentilissimi..ora vediamo se riesco a tirare fuori una decisione per l'aquisto....tenendo conto che nella mia zona non credo ci siano piste, la mia idea era di usarla nei wek-end la domenica, ultimamente ho fatto due uscite con un amico che ne ha una in scala 1/5 (credo) con motore da 2,5 e avviamento con la scatola esterna, da allora non riesco piu a staccarmi dall'idea di prendermene una! Guardando in giro per il web ho però visto che quelle da 1/5 hanno prezzi che passano i mille euro, quindi a meno di non trovarne una usata dovrò optare per una scala 1/8... Mi consigliate di prenderla sul web? avrei trovato questa che mi piace molto, come vi sembra?

formatting link
Le piu usate sono le 1/5?

Grazie mille Demetri

Reply to
Demetri Faccincani

Una 1/5 con motore 2,5 la vedo dura... Di solito le 1/5 sono motorizzate con dei 23, le 1:8 con dei 3,5, mentre per le 1:10 si và dal piccolo 1,8 al 2,5. Una 1:5 la vedo un pò impegnativa per iniziare, ma se ti piace ed hai la possibilità di girare con un altro modellista più esperto....

Ciao!

Reply to
Fedevolution

ti consiglio vivamente una 1\10 per iniziare, ce un sito che tratta solo

1\10 e vende macchine ad ottimo prezzo tutto compreso, oppure se trovi delle auto complete 1\10 su ebay fai pure, ma considera una cosa fondamentale, il negozio di modellismo piu' vicino a te cosa vende?, basati su quello, oppure devi tribolare in rete per i ricambi la vedo dura!

"Demetri Faccincani" ha scritto nel messaggio news:9oI3d.282628$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Giov566

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.