Presentazione e info su elicottero

Ciao Alessandro e grazie per l'attenzione, ma c'è qualcosa che non mi quadra.... Mi confermi che il tuo radiocomando è ACCESO, come quando governi un aeromodello, nell'adoperarlo come simulatore collegato alla USB del pc? Ma hai mai accertato se sta trasmettendo o meno? Perchè a me non sembra molto logico che il tx debba rimanere acceso e quindi in trasmissione in questo caso... Poi posso anche sbagliare.

Evidentemente mi sono spiegato male: se provo ad usarlo come simulatore, ACCESO e con l'antenna tutta fuori la radio frequenza (e quindi trasmette) mi blocca il pc!... Se lo adopero con l'antenna temo di mettere a repentaglio il finalino del tx... (infatti scaldava...). Mah!... Provero a contattare il venditore se dal NG non ne viene fuori nulla.

[cut...]

Grazie per l'info e l'attenzione.

-- Saluti, Adam E-mail:togli gli zeri

Adam

non sono il Topo, ma il mio Futaba devo accenderlo, altrimenti non manda fuori gli impulsi di cui ha bisogno il simulatore...

taluni tx hanno il modulo radio rimovibile

evidentemente hai un PC scrauso, non schermato alla radiofrequenza. Magari si blocca anche se telefoni col cell, o se attivi il radocomando dell'allarme.

con l'antenna fuori il finale ha il suo carico, e non rischi nulla. con l'antenna dentro, potrebbe avere problemi, anche se a quei livelli di potenza mi sembra strano.

Reply to
Arruba

Adam ha scritto:

Futaba va acceso, Graupner si accende da solo quando colleghi il cavo, conosco solo questi 2. Non so se trasmettano o meno, bella domanda, farò la prova. C'è chi dice che se c'è il modulo tx estraibile vada estratto, secondo me a suon di metti e togli si rischia di danneggiare i contatti e magari avere poi problemi nel volo reale... nel dubbio ormai uso solo la Graupner sul pc che non ha moduli staccabili e, dato che si accende da sola quando attacco il cavo ma l'interruttore generale è su off, sono più propenso a credere che non trasmetta. In ogni caso, sono anni che uso radio con antenna tutta abbassata (es. per prove in casa o per auto in un piazzale) e non si è mai rotto o scaldato nulla.

Concordo con la teoria di Arruba che sia il pc ad avere l'allergia alle radiofrequenze, non è normale ma non puoi farci nulla.

Fossi in te lascerei perdere il sim finchè usi il coassiale, con poco impari a usare quello vero ed è più divertente, poi se passi a eli più impegnativi avrai una nuova radio e userai quella con il sim, senza i problemi che hai ora (dati dalla radio economica).

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Ok, ma il fatto di essere attaccato alla USB potrebbe azionare un sistema che disabilita il tx.

In questo caso mi sembra indiscutibile che non trasmette...

[cut...]

...unificando i post:

On Fri, 30 Jan 2009 20:41:58 +0100, snipped-for-privacy@mail.invalid (Arruba) [cut...]

Sarà. Ma ho i miei dubbi... Di rf, qui da me, ne gira a iosa!... Sono radioamatore. Ho l'antenna praticamente attaccata alla finesta, provisoriamente, e Su qualche frequenza già con 70 watt, in telegrafia, questa si può seguire anche attraverso la lampada a risparmio energetico da 100 watt del lampadario... Oppure, qualche volta mi vedo costretto a staccare il ventilatore della camera perchè si aziona il telecomando del medesimo.. Ciò nonostante, e in queste condizioni, effettuo regolarmente trasmissioni digitali (quindi con il pc) senza avere dei problemi. L'unico che mi si è presentato è stato con l'alimentatore di stazione (sempre a causa di rf vagante). Ma ho risolto con le ferriti a clip

(tanto per dare una idea)

Comunque al più presto cercherò di fare di nuovo le prove perchè, in effetti, ricordo che usavo fare regolazioni sul automodello (off-road

1:8) con lo stilo della radio abassata e non ho mai notato dei problemi... Può darsi quindi, che abbia preso un abbaglio.

Grazie ancora entrambi per l'attenzione.

-- Saluti, Adam E-mail:togli gli zeri

Adam

allora la rf potrebbe entrare dal cavo usb che collega il radiocomando: prova con una ferrite anche su quello.

Reply to
Arruba

"Alessandro Topo Galileo" Futaba va acceso, Graupner si accende da solo quando colleghi il cavo,

Che modello hai di Futaba? Il mio Futaba T12FG quando inserisco il cavo usb (o il cavo DSC) si accende ma non va in trasmissione. Sul display appare, per qualche secondo, l'info che é stato inserito il cavo DSC (anche quando si inserisce quello USB per il simulatore).

Non sono ancora riuscito a farlo funzionare con il simulatore della Microsoft Flight Simulator X, mentre va con FMS. Riproveró nei prossimi giorni.

Reply to
Costanzo

Scusa se non ho risposto prima ma non ho avuto tempo.

Si, si, aperto il pacco, con un grande sorriso :-)))

Anche io dopo aver smanettato con il simulatore ho provato in box a farlo sollevare di pochi cm, non di più per paura di romperlo e per prenderci la mano. Faticavo a tenerlo fermo.

eppoi in cortile... Ma in uno dei "zompi" gli si è rotta una

:-(( Mi dispiace, che peccato deve essere rovinare subito il proprio modellino.

Si funziona senza problemi, ma devo prima collegare il cavo alla radio, poi accendere la radio e poi collegare il cavo alla porta USB. Non ho notato surriscaldamenti della radio.

Differenza enorme!! con il simulatore sembro un pilota vero ;-)

Però sul simulatore non ci sono modelli con i 2 rotori coassiali, non so se cambia qualcosa. (anche il manuale all'interno e di un elicottero non coassiale)

CIAOOO Teo.

Reply to
CrazyPig