primo esperimento com motori CD-ROM

ciao

che ti devo dire, le spire sono quasi fredde appena tiepide e il regolatore che si scalda un po...

il problema che con quel filo non riesci a fare molte spire, con lo 0,40 con difficoltà sono riuscito a fare 14spire.....

ciao :-)

Reply to
il Zott

ciao

anche io pensavo a qualcosa del genere, in fatti il tester mi da un dei valori che oscillano...

grazie per le info, non c'è bisogno di ricerce su libri..... :-)) è una cosa che ho fatto tanto per sperimentare, se poi non va tanto bene (anche si 240 gr ora li spinge) mi prenderò un mini BL già bello e pronto...

ciaooo

Reply to
il Zott

Ciao

no, per necessità perche più di 14 spire non mi sono entrate.....

hai ragione, ma il motore è molto piccolo e con poco spazio, dovrei usare del filo più fino

si è quello originale, i magnetini al neodimio mi devono ancora arrivare

ma l'aereo me lo devo ancora inventare :-) avrei disponibile il WATT (logicamente dopo il VOLT potevo fare solo che il watt.....) che però ancora non è stato recensito, è un ala bassa 3 assi in depron da 60 cm che col solito 280 andava benissimo, se vuoi ti mando una foto

ciao Francesco

Reply to
il Zott

:-))))

ficoooooo :-)))))))))))))))))) io ho trovato uno schema (sito giapponese) ma non è molto facile da realizzare, almeno per me, il problema che c'è il riscio che ti viene fuori tropppo grosso e pesante, comunque buon lavoro :-)))

ciaooo

Reply to
il Zott

aaaaaa.... si usano le pile al litio..... :-))) bravi bravi.... :-) io ho trovato uno schemino mooooooolto semplice basato su due lm317 e un po di resistenze che va una bomba, se t'interessa è questo:

ciaoooo

Reply to
il Zott

ummm roba di lusso :-))))) complimenti !!!! :-)

Reply to
il Zott

si con un bel saldatore da 40W

Reply to
il Zott

Non credere.... il prezzo sra' DECISAMENTE inferiore alla media di mercato ;-))))

Non a me! Mi stanno aiutando amici MOLTO "elettronici".

ti faro' sapere.

Reply to
flytraps

Per l'amor del cielo!!!! piuttosto fatti questo:

E' quello da cui sono partito io. Gia' funza bene ma (come ho fatto io) va migliorato per essere funzionale.

Reply to
flytraps

e allora continua su questa strada e poi facci sapere... ..con quante celle stai provando???

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:bpb5b3$1ur$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
dtf

Ciao (this is about all I can say in Italian),

For those that have not seen this link yet, more cd-rom discussions, especially the ones in *boldface*:

Some members of this Italian group have built outrunners (cd-rom and lrk-style):
English discussiongroup:
Groupe de discussion Francaise:
Our annual int. electric fly-in, 80 pilots this year:
Met vriendelijke groet ;-) Ron van Sommeren near Nijmegen, the Netherlans

-- Anti-Spam: my address must be modified.

Reply to
Ron van Sommeren

"il Zott" ha scritto

Ciao Zott Anch'io sono interessato a costruire riduttori, ma il problema è il reperimento degli ingranaggi. Ho visto quelli di

ma malgrado il buon assortimento, per un motivo o per un'altro non mi vanno bene. Ho poi ampliato la ricerca in rete, ma non ne ho trovati di piccoli adattabili al modellismo. Hai tu qualche fonte o link? Grazie ciao Giancarlo

Reply to
Giancarlo Milo

ciao

gl'ingranaggi provengono sempre da un cd-rom mi pare..... non me lo ricorddo, ho smontato parecchie cose, autoradio vecchia, stampanti rotte, vecchi giocattoli.... e cosi via, quando veduo un ingranaggietto lo prendo e lo metto da parte, con un po' di fortuna si riesce a trovare un coppia giusta.... queste sono le mie fonti :-))) ciaooo

Reply to
il Zott

ciaoo a tutti questa mattina mi sono arrivati i famosi magnetini al neodimio..... piccoooooliiiiii solo 5x5x1mm ma quanto sono forti!!!! una volta che si uniscono a fatica si riesca a staccarli :-))) li ho subito montati e devo dire che il motore è cambiato parecchio, non fa molti giri in più ma ha una coppia maggiore, riecse a girare aliche più grandi con maggire efficenza rispetto alla vecchia calamita plasticosa. i consumi sono rimasti gli stessi ma il tiro è aumentato notevolmente, doami rimisuro la spinta e vi dico....

ciaooooooooooooo

Reply to
il Zott