sabbia

Salve a tutti! Sto ambientando un Apache dell'82° (1/48) in una base araba ai tempi della guerra del golfo. L'insabbiamento della pista è venuto molto bene, tuttavia l'apache "candido" stona un po'. Qualcuno saprebbe spiegarmi come "insabbiarlo" senza fare danni? Non l'ho mai fatto prima e ho una gran paura di rovinarlo... :)

-- Frakkia FIDDer #31 You can go and visit those places. Nothing there, nothing at all. There are Iraqi checkpoints. Everything is okay. Mohammed Saeed al-Sahaf

Reply to
Venerabile Frakkia

Ti ho risposto su i.c.s.m. Next time usa il crosspost, cosi' ti si vede da entrambi i ng. So che in genere non e' una pratica gradita, ma in questo caso verrebbe tollerata.

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su

Luca Beato

non vale! se parli di tecniche modellistiche perche' le posti su un ng di storia militare? piuttosto, io avrei postato qui il discorso modellistico e su icsm il rimando a questo ng

:-|

gia' ci sono pochi post di statico, se poi per moto, aerei civili, aerei militari, robot ecc. si va a postare sui ng tematici non modellistici, siamo fritti!

ferma restando la liberta' di chiunque di postare dove vuole, ovviamente

sto cominciando a interessarmi di statico, ma non militare, l'effetto sabbia potrebbe stare bene su uno dei robottini che intendo realizzare... (beh, sarebbe forse militare ma non ... storia!!! :-))

quale e' il ruolo del latte? aggrappante o rende la superficie "sabbiosa"?

Reply to
leo

Frena, frena! Perche' rivolgermi cotale veemente rampogna?!? :-) La sequenza degli eventi e' stata questa:

1) leggo il msg di Frakkia su icsm, che frequentiamo entrambi da anni e anni e anni. 2) Esso ha per subject "[un pochino OT] domanda modellistica", ma non e' crospostato, percio' rispondo solo li', a norma di netiquette, anche perche' di questa tecnica delle tempere al latte ne avevo gia' parlato piu' volte, qui. Google puo' dimostrarlo. 3) Mezz'ora dopo, arrivo a consultare ihm e vedo la stessa domanda, con altro subject. Per questo, qui, ho risposto come ho risposto. Chi volesse leggere la mia risposta al quesito specifico, puo' trovarla su icsm. Mi sembra chiaro.

Allora, se non l'hai ancora fatto, prova a dare un occhio alle FAQ, all'indirizzo in signature.

Grazie alla caseina fa aderire le tempere, che sono colori ad acqua, a superfici dove normalmente l'acqua non aderisce, come la plastica e le vernici adatte ad essa. In belle arti a dire il vero adoperano il fiele di bue, ma si trova solo nei migliori colorifici, mentre il latte di solito si trova nel frigorifero di casa propria. La finitura in ogni caso e' opaca, non tanto grazie al latte (o al fiele) quanto alla tempera. Qui vedi un esempio del suo utilizzo concreto:

Attenzione ai gatti. Talvolta leccano anche le macchie di latte rinsecchito ;-)

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su

Luca Beato

eeehh dai, veemente rampogna... vedro' di usare piu' emoticons, mi pareva di aver dato un tono di amichevole protesta, come si fa normalmente tra amici (beh, per la verita' di persona a volte le battute tra amici suonano ben piu' "veementi", pero' c'e' il body language che chiarisce il contesto ;-)

pero' dal tuo linguaggio aulico deduco che anche il tuo post non e' "arrabbiato", sbaglio?

:-)

all'indirizzo in signature. yesss, cmq se vedo passare un post interessante mi aggancio!

hehehe pittura biologica ;-)

in effetti, mi pare di aver visto un documentario (di quelli per ragazzi) che spiegava come preparare colori per dipingere con mezzi "caserecci" (quelli che si usavano quando piu' che la chimica al massimo c'era l'alchimia), pero' e' un ricordo lontano, e si usava del latte o un formaggio tipo quark...

grazie della spiegazione, provero!

Reply to
leo

Non sbagli. Concordo tantissimo anche sul fatto del linguaggio gestuale. Colpa del Frakkione, che con i suoi "crosspost a mano" confonde tutti (se mi legge...!)

e soprattutto pittura lavabile lasciando inalterato quel che sta sotto.

Questa mi manca. Forse usavano lo Yocca per fare un diorama di carri ambientato nel freddo inverno russo? :-P

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su

Luca Beato

leo wrote: ...

Sentiamo un pochino, che modellini di robot/fantascienza vuoi realizzare? Io al momento sono alle prese con 1 Zugock, 1 Gouf ed un Hygogg della serie Gundam di Bandai. Lo Zugock e' in fase di modifica/superdettaglio ma procede piano. Gli altri vengono fatti da scatola.

Aggrappante, ma ti hanno gia' risposto.

Ciao R.

PS: per chi e' interessato, ho un Z-Z Gundam Master Grade di Bandai che mi avanza: poche parole per chi se ne intende, altre informazioni in privato.

Reply to
Riccardo C.

ambientato nel freddo inverno russo? :-P

hehehe

adesso che mi ricordo un po' era un documentario che spiegava le tecniche "tradizionali" usate nei secoli passati dai pittori (a partire dai nostri famosissimi) per creare i colori, con polveri colorate (sali, terre, rocce ecc.) e un qualche derivato del latte (piu' o meno cagliato)

io cmq il quark "vero" me lo ricordo fluido, non polistiroloso come lo yucca... ma sono passati troppi anni!

Reply to
leo

due gundam master grade (l'rx-78-2 "1.5" e il casvals), un gouf mg, uno zaku ii mg e uno zaku ii ms-06s perfect grade!

per ora ho montato solo il piccolo zaku, tanto per prendere confidenza... poi smontero' l'armatura e provero' a colorarla

per gli altri penso di dare una bella lavata con sapone per piatti ai pezzi ancora fissati alla materozza, per togliere il distaccante

passo fondamentale: ho comperato un tavolo da dedicare al modellismo, montare e smontare tutto sul tavolo da pranzo vuol dire rinunciare troppo spesso (e non poter lasciare li' la roba per lavorazioni lunghe)

penso di usare acrilici ad acqua della tamiya (anzi, ne ho gia' comperati una ventina) e poi sto aspettando da hlj una vagonata di aggeggi attrezzi e robismi

Reply to
leo

Mi sa che allora e' proprio la caseina.

Su questo ho molte idee, tutte confuse. Nei paesi di lingua tedesca, per l'esperienza che ne ho, chiamano genericamente quark käse piu' o meno tutti i formaggi freschi e molli, dal Philadelphia allo Yocca, alla comune ricotta, tanto per capirci. Dalle mie parti, a Milano, "quark" dev'essere un termine noto solo a chi studia astrofisica e ai fan di Piero Angela. Nei paesi anglofoni, quello che in Svizzera o Germania e' detto quark, viene chiamato "cottage cheese". Scegli tu :-)

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su

Luca Beato

Intenditore! :)

Sono bellini anche montati cosi', ma un bel lavoro di pittura da' loro la parola!

Eh no, questo si fa' sempre! Io lavo sempre le stampate di un kit prima di cominciarlo, spesso lo faccio quando apro la scatola dopo averlo acquistato, e poi lo ripongo in attesa del suo momento.

Io quando non avevo un luogo dedicato al modellismo, usavo un grande vassoio che si spostava dal tavolo a sopra l'armadio. Cio' a cui stavo lavorando ci stava sopra, assieme agli attrezzi in uso, e spostavo tutto con una mossa sola senza riporre ogni cosa.

Una ventina di colori? Abbiamo trovato chi ha fatto il 6 miliardario al superenalotto! :P Che roba aspetti da HLJ? Dimmi soprattutto degli accessori ed attrezzi che mi incuriosisci. Cmq anche io ho in essere un ordine da HLJ... loro e la Visa saranno la mia rovina!

Ciao R.

Reply to
Riccardo C.

Il Tue, 23 Sep 2003 09:50:23 +0200, hai scritto:

Scusate se mi intrometto. HLJ e' un negozio on-line giapponese? E sopratutto anche loro applicano una "tassa" del 10% per acquisti fatti con carta di credito?. Scusate di nuovo. Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

Si,

Nessun sovrapprezzo da HLJ, nemmeno pagando con Paypal. A dire il vero uso Paypal per i pagamenti, e la Visa per pagare Paypal. Questo dipende dal fatto che mi capita di comperare su ebay, e preferisco dare i dati della Visa a meno gente possibile e fidata.

E di che, figurati!

Ciao! R.

Reply to
Riccardo C.

su hlj ti ha giaì rosposto riccardo

considera anche

qui ho comperato (per 40 euro compresa spedizione) la pistola kyosho per il rifornimento rapido della miscela!!! facilita' d'uso e consultazione da "mai dire banzai", statico e dinamico alla rinfusa in formato testo degno di una macro excel, ma se sai cercare e non pretendi di acqistare con un click (servono 2 email a indirizzi diversi LOL) puoi trovarci roba interessante!

su rainbowten, leggi la faq, soprattutto la risposta N°8 NON AGGIUNGO ALTRO ROTFL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Reply to
leo

mah, io li prenderei tutti (e cmq ho speso per le 21 boccette abbastanza meno che per un mg!)

dopo un giro deludente e costoso (a parte i colori tamiya presi nel mio vecchio negozio di auto elettriche, rimane sempre il migliore) tra negozianti scocciati, troppo impegnati nei maledetti c. loro o stranamente poco forniti, ho ordinato li' carta vetro, taglierini, roba per mascherare, pennarelli, panno per lucidare, insomma, tutte quelle scemenze che qui non trovi (o non come vuoi tu) e se le trovi le strapaghi

purtroppo hlj ti compatta ordini diversi in meno spedizioni possibile, e tutti i miei sforzi per rimanere sotto la franchigia sono andati in fumo... non mi importa di pagare il dazio (e rimane cmq aleatorio) ma il carteggio per lo sdoganamento e' estenuante :-(((((

Reply to
leo

Pure io li prenderei tutti, ma dovrei vendere la macchina. Per curiosita', a che prezzo li hai trovati? Qui' da me stanno tra i

2.80 e 3 euro l'uno.

E' un classico, anche dalle mie parti i negozianti di modellismo collaborano poco, hanno poco materiale e caro.

Capisco, anch'io ho preso materiale simile, tranne il panno per lucidare. Cosa hai trovato? Che codice e'?

Per ora ho ricevuto 3 ordini da HLJ e nessun "pit-stop" in dogana.

Per caso ti fai recapitare a domicilio o presso l'ufficio/negozio? La dogana controlla il destinatario: tutti i pacchi extra CEE che ho fatto recapitare presso la ditta dove lavoro, si sono fermati in dogana. Tutti quelli destinati al mio indirizzo di casa, sono arrivati diretti. Io ci vedo un nesso....

Ciao! R.

Reply to
Riccardo C.

Il Wed, 24 Sep 2003 09:05:14 +0200, hai scritto:

Anch'io: tu hai semplicemente fortuna, la tua azienda no!!!! E a me i pacchi extra CEE si sono TUTTI fermati in dogana per una decina e piu' di giorni...Anch'io, come la tua azienda, non sono fortunato. Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

ho buttato lo scontrino e non mi ricordo a memoria, ma mi pare di meno, tipo

1.30 o 1.50...

GNZGT31 Mr. Finishing Polishing Cloth G Tool Series GT31

1 piece(s) @ 800 yen each = 800 (From Order No. 00582098)

non e' l'unico, intanto provo questo

il fatto di essere fermati in dogana dipende dal caso, a volte fermano qualcosa epr il solo dubbio di cosa sia, indipendentemente dal valore dichiarato (tra l'altro il valore dichiarato contiene invariabilmente le spese di spedizione)

Reply to
leo