Servo alare California

Ciao a tutti.

Ho per le mani il kit dell'aliante California dell'eurokit, volevo sapere se qualcuno che lo possiede mi puo' consigliare che servo posso montare per gli alettoni. Nelle istruzioni consiglia un servo da montare alla radice sul ventre dell'ala. Posso prendere uno standard da 3 kg anche se mi esce un po' dal ventre oppure devo comprare uno a basso profilo oppure ancora un servo mini (troppo poco potente?)? Grazie a chi mi risponde

Ciao Marco

Reply to
Macro

Lascia stare il servo al centro dell'ala... Io ho un california da pendio e nelle semiali ho montato due classici hitec HS81. Ci entrano alla perfezione, non sporgono e se hai la radio computerizzata puoi usare gli alettoni anche come flap o aerofreni.

Reply to
alevilla.it

A meno che non sia cambiato qualcosa, l'ala è in pezzo unico e a meno di sostanziali modifiche va assemblata così. Io comunque per molto tempo ho usato un servo standard. Ora che lo sto riutilizzando ho allargato leggermente lo scasso e ci ho messo due mini affiancati. Direi che il servo standard va bene, hai molto posto per farlo sporgere dentro la fusoliera; non ti complicare troppo la vita.

Reply to
doccino

"doccino" ha scritto nel messaggio news:id%Xb.240085$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Degustibus... Io preferisco 2 servi al posto di uno, così usi anche la corsa differenziata degli alettoni e li puoi usare come flaf o come aerofreni. Complicanze? Non direi, anzi forse a fare i due scassi ci ho messo di meno che farne uno e montare le due aste di comando... Degustibus...

Reply to
alevilla.it

alevilla.it wrote: > Degustibus...

Anche io sto usando due servi, e devo dire che per il momento non mi è cambiata la vita anche perchè avendoci rifatto la fuso ho problemi di centraggio e incidenza dell'ala (insomma devo volare cabrato e forza di togliere piombo il modello è nervoso e sente poco gli alettoni, immagino perchè è diventato lento; devo provare ad aumentare l'incidenza dell'ala). Il discorso è che l'ala in genere è unita, da progetto; lo scasso è unico ed in effetti, come ho fatto, ci stanno due servi. Si può pensare di abbandonare quello centrale e rifarli nelle ali. Questo sta alla voglia e alle capacità di Macro. In caso è sempre in tempo a farle in seguito.

Saluti,

Giorgio.

Reply to
doccino

"doccino" ha scritto nel messaggio news:uc0Yb.240366$ snipped-for-privacy@news3.tin.it... >

E' vero, l'ala è unita, ma lo scasso non c'è e quindi dovresti comunque fare. Inoltre lo dovresti fare proprio alla radice dove le forze sono maggiori. E se lo fai non alla radice hai anche la possibilità di coricare il servo senza far sporgere nulla.

Reply to
alevilla.it

Troppo tardi! Ho gia' montato le barre di torsione per i comandi al centro dell'ala inoltre volevo mantenere la superficie dell'ala pulita, ssenza squadrette che spuntano.

Mi dai un consiglio per la soluzione con il servo al centro? Uno standard pensi vada bene? Oppure potrei usare due hs 81 affiancati uno per alettone al centro dell'ala per usare i flap?

Grazie Ciao Marco

Reply to
Macro

Il Mon, 16 Feb 2004 08:31:10 GMT, doccino ha scritto:

Penso faro' proprio cosi': 2 hs 81 affiancati

Grazie ancora.

Un'altra cosetta visto che sono in presenza di due "califoneisti"... C'e' qualcuno che ha pensato di motorizzarlo elettrico invece che scoppio? Un bel brushlessino ci starebbe bene no? Avevo pensato allo speed 600 o giu' di li solo che pesa e succhia una cifra quindi ho pensato che se passassi a un brushless si potesse diminuire peso e assorbimenti

Mi proponete un'accoppiata motore elica batteria adeguta?

Grazie Ciao Marco

Reply to
Macro

Cadi male con me riguardo alle motorizzazioni; io il California lo ho sempre usato in pendio visto che la mia passione sono gli alianti. L'unico elettrico che ho fatto, ma che non ha ancora volato, è il Volt del Zott con lo speed 400. Spero che qualcun'altro ti sappia aiutare.

Reply to
doccino

"Macro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

AAAARRRRGGGHHHH...

:-ooooo

No, no, ti prego.........

Reply to
alevilla.it

"Macro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

non le sente neanche...

Ecco, fai così.

Reply to
alevilla.it

Non e' una questione aerodinamica e' solamente pura estetica

Allora andata.

Ciao ciao Marco

Reply to
Macro

Sono costretto alla motorizzazione dall'assenza di pendii vicini e non mi piaciono fionde e verricelli.

Allora nessun consiglio sulla motorizzazione?

Ciao Marco

Reply to
Macro

"Macro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

L'unica persona che ho sentito che l'ha motorizzato l'ha fatto con un motorino a scoppio 1,8 cc. Di motorizzazioni elettriche non ne ho mai sentite.

Reply to
alevilla.it

"Macro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Non è certo il California il modello giusto per stare a guardare l'estetica...

Reply to
alevilla.it

Il Mon, 16 Feb 2004 21:53:31 GMT, "alevilla.it" ha scritto:

Sono un maniaco, non ci posso fare niente...

Ciao Marco

Reply to
Macro

Il Mon, 16 Feb 2004 21:52:24 GMT, "alevilla.it" ha scritto:

Io ho sentito altri che lo motorizzavano con un 2,5cc.

Mi sa che alla fine utilizzero l'OS15 la che ho a disposizione.

Ciao Marco

Reply to
Macro

"Macro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Direi che è la scelta giusta. Se poi riesci a metterci anche il comado del gas sei a posto.

Reply to
alevilla.it

"Macro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Già, ma se uno nasce brutto al massimo può diventare "un po' meno" brutto, ma non di certo bello. Comunque... Degustibus!!!!

Non per portare sfiga ma i modelli che ho curato di più nell'estetica hanno fatto tutti una brutta fine e anche abbastanza presto. Ho giù un modello con l'ala tutta aerografata che ci ho messo di più ad aerografare l'ala che a fare tutto il modello. Non ho il coraggio di collaudarlo...

Reply to
alevilla.it