NUOVO APPASSIONATO CERCA CONSIGLI

E' da un bel po' che desideravo avvicinarmi al mondo r/c, e ora finalmente mi sono deciso a comprare un automodello. A quanto pare per iniziare è consigliato un modello elettrico, voi che dite? E soprattutto per quanto riguarda le prestazioni cosa cambia tra gli elettrici e quelli a scoppio? Grazie!

Reply to
checc8
Loading thread data ...

l'elettrico non puzza, non fa rumore, costa meno, è meno pericoloso, hai meno cose a cui pensare... per intenderci in una macchina elettrica hai solo da regolare le sospensioni, (camber caster convergenza, olio ammortizzatori, durezza molle, escursione, posizione ammortizzatori), le gomme, batterie ben cariche, scelta fra tipo di motore...carboncini, anticipo del motore, rapporto ingranggi....)

per lo scoppio c'è dell'altro.... ghhghghg ma le prestazioni ritengo siano stratosferiche

Reply to
luca

Mentre era fermo al semaforo, luca prese il suo portatile e scrisse:

Appunto.... sono giocattoli, non modelli! ;-DDDDDDDDDD

(no, no, non mi linciateeeee... ) ;-)

Reply to
KaOne

"checc8" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

- Ottimo è un hobby stupendo anche se un po' dispendioso e ti darà parecchie soddisfazioni.

Beh direi che non è necessario iniziare con un modello elettico in quanto sono 2 tipologie di modellismo che si differenziano parecchio quindi se vuoi fare elettrico prenditi un modello adatto a te elettrico, se vuoi fare scoppio prendine uno di base a scoppio. A livello di costi alla fine siamo li e anche per quantità di conoscenze tecniche da acquisire non distano molto, da una parte avrai a che fare con Volt e Ampere, dall'altro con cavalli e carburazione, mentre l'aspetto dell'assetto è praticamente identico. Sotto il punto di vista delle prestazioni ho visto auto elettriche andare davvero forte, ma per farle andare così l'impegno e i costi eguagliano nettamente quelli dei modelli a scoppio da competizione che comunque sono più veloci. Diciamo che per chi inizia il problema maggiore è l'autonomia del mezzo, con l'elettrico sei limitato dalla durata della batteria e se vuoi divertirti una mezza giornata devi procurarti dei buoni pacchi pile e un ottimo caricabatterie da campo, mentre con lo scoppio la durata del divertimento è limitata solo dalla quantità di miscela che ti porti dietro. C'è anche da dire che ogni tot litri nei motori a scoppio vanno sostituiti il pistone e la camicia per usura ma il prezzo dei ricambi eguaglia quello di un ottimo pacco pile. Sotto il punto di vista delle sensazioni il tutto è molto soggettivo inquanto a qualcuno puo piacere il silenzio e la pulizia dell'elettrico e a qualcun altro il rombo di un micromotore da 40000 giri al minuto fa salire l'adrenalina.

In conclusione fatti un giro per le piste e i piazzali dove si gira dalle tue parti e guarda cosa usano gli altri, infatti non c'è niente di peggio di trovarsi con una elettrica dove tutti girano a scoppio e viceversa. Comnque se tra le due preferisci lo scoppio, lascia perdere quello che ti hanno detto e prenditi subito un bel modello a scoppio non troppo complicato e inizia a divertirti...

Salutissimi, Franco

Reply to
Frank La Paglia

però sono bei giocattoli......belli belli....tiè

Reply to
luca

Mentre era fermo al semaforo, luca prese il suo portatile e scrisse:

Io ce l'ho più grosso! Gne gne gne ;-)))))

Reply to
KaOne

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.