Progettazione per motore a scoppio

Ciao a tutti. Scrivo xchè vorrei progettare un aereo (ala media - bassa) motorizzato a scoppio. Premetto che ho già (con successo), progettato, costruito e fatto volare molti modelli in depron elettrici. Vorrei adesso provare con uno scoppio, con un motore piccolo (classe 15 / 25). Visto che non esiste un "Motocalc" come per l'elettrico, come posso regolarmi per quanto riguarda i pesi e le relative prestazioni con tali motori? Che peso massimo posso raggiungere e quali porestazioni ? Grazie a chi mi illuminerà.

Giancarlo

Reply to
Giancarlo Sessa

Il Tue, 24 Aug 2004 13:41:10 +0000 (UTC), "Giancarlo Sessa" ha scritto:

Il sistema piu' semplicemente e' di aprire un catalogo di modellismo e di copiare degli altri modelli.

Cmq con un .15 ti porti su modelli da 1kg con apertura di un metro con buone prestazioni (vedi i modelli da combat), oppure un aliante da oltre un metro e mezzo, tutto cmq dipende anche dal tipo di modello che cerchi.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

-> le celle al Litio

Il Barone Rosso

Grazie, ho un piano di un Fokker monoala, apertura di un metro, che era previsto in depron per 400: userei la balsa da 3 per la fusoliera, il polistirolo pieno per l'ala, a parte compensato per parafiamma, supporto carrello e rinfiorzi vari. Dovrei restare entro il kilo. Che ne pensi di un ala in polistirolo rivestito di carta da pacchi? (credo però che dopo la verniciatura vada usata anche dell'antimiscela). Altra idea sarebbe rivestirla con termoretraibile (si può fare sul polistirolo?) oppure con la plastica autoadesiva (quella del ferramenta...). Ciao,

Giancarlo

Reply to
Giancarlo Sessa

Ciao, prova a guardare qui, é un ala in poli impiallicciata :

Il termoretra sul poli non va bbuono! Si squaglia tutto! Se usi la vernice ci va cmq l'antimescela, senno si sciogliue!

Ciao PS: correggietemi eventuali errori. Grazie!

stuka46

Il Tue, 24 Aug 2004 14:55:13 +0000 (UTC), "Giancarlo Sessa" ha scritto:

L'ala in carta da pacchi va benissimo, noi la usiamo per il combat da tempo (vedi articoli sul mio sito), riguardo l'antimiscela ti serve solo se la vernice non e' gia' di suo antimiscela.

Il termoretraibile o la plastica vanno bene solo per gli elettrici a basse prestazioni (vedi speed 400) con lo scoppio ti si chiuderebbe alla prima virata.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

-> le celle al Litio

Il Barone Rosso

"Giancarlo Sessa" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

salve io ho costruito questo aeromodello ( link

) ho usato la carta pacchi x rivestire il tutto verniciata con le bombolette (smalto); vorrei lasciarlo cosi; che pericoli ci possono essere? cos è l'antimiscela? e il termoretraibile è necessario?

Reply to
Antonios

Il Tue, 24 Aug 2004 18:51:54 GMT, "Antonios" ha scritto:

L'antimiscela e' quel prodotto che serve ad evitare che lo scarico del motore si mangi tutta la tua vernice.

No, se l'hai verniciato non serve.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

-> le celle al Litio

Il Barone Rosso