(tanta) colla ciano

Ho preso un bel flacone da 500 gr di ciano (si', per un bel po' sono a posto...) Ero stufo di strapagarla, comprandone pochi grammi per volta a prezzo d'oro. Come potrei fare per "travasarla" nei classici contenitori di Attack da

5 grammi ? Non posso portarmelo a spasso tutte le volte, e' anche rischioso, se si toglie il tappo, posso buttar via tutto! Pensavo ad una siringa, ma credo che l'ago si otturi in pochi secondi... Oppure ci sono altri contenitori idonei (col beccuccio) in cui travasare la colla ? Qualche idea ??

ciaoo

Reply to
valpozzo
Loading thread data ...

"valpozzo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@75g2000cwc.googlegroups.com...

Si: la prima che mi viene è di mettere quella che non usi subito in frigo, altrimenti tra un mese o due ti ritrovi con un bel "mattoncino" da 500 g. di ciano. Comunque la siringa non si ottura in pochi secondi, basta comprare un ago grosso (in farmacia si trovano sfusi) e stare attenti che il tutto (ago più siringa ) non rimanga mai vuoto per più di pochi secondi. La ciano secca rapidamente solo in strati molto sottili. Per i contenitori l'ideale è trovare qualcosa in teflon o polietilene. L'ideale naturalmente sarebbe qualche flacone di ciano vecchio vuoto o qualche collirio scaduto. Prova a chiedere a qualche collega modellista se ne avesse qualcuno.

Reply to
Jump

mai, ripeto, MAI utilizzare contenitori per scopi diametralmente opposti per i quali sono nati

Reply to
Eros Tanco

Nota intelligente...metti caso che....purtroppo non é impossibile Natale

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Beh, una bottiglia d'acqua usata per tenere detersivi, acidi o veleni è una cosa, una bottiglietta di collirio, magari rivestita di termoretraibile giallo, rosso, o blu con scritto CIANO con pennarello indelebile a caratteri cubitali e messa in mezzo alle colle per modellismo....ci vuole della buona volontà oer cacciarsela negli occhi. Comunque è vero che la prudenza non è mai troppa...

Reply to
Jump

"Jump" ha scritto nel messaggio news:eb0ebe$3tj$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

è esattamente quel: "rivestita di termoretraibile giallo, rosso, o blu con scritto CIANO con pennarello indelebile a caratteri cubitali e messa in mezzo alle colle per modellismo" che non viene fatto o fatto solo parzialmente a rendere il tutto pericoloso.

Non so fin dove bisogna spingersi negli avvertimenti quando si usa un contenitore diverso per conservare sostenza ma una volta mi fu regalata della miscela messa in una bottiglia in pet dell'acqua minerale con su scritto pericolo e disegnato teschio e tibie incrociate con un pennarello tipo uniposca e mio fratello (di 25 anni) fu capace di bere. Però di una cosa sono certo se mettessero dell'acqua potabile in un contenitore di candeggina super lavato e garantito e ci scrivessero sopra a caratteri cubitali acqua potabile, io non la berrei neanche fossi a 40 gradi sotto il sole.

ciao, pas

Reply to
pasmod

niente male...

il problema è che a volte basta un attimo... certo che gli accorgimenti proposti da Jump potrebbero andare bene, in quando vanno a cambiare radicalmente l'aspetto del contenitore.

Reply to
Eros Tanco

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:44d49133$0$15871$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

e pensare che quella bottiglia me la regalò un amico, quando vidi tutti sti disegnini di teschi, ridendo, lo apostrofai che sembrava la miscela di pirati. lui mi rispose: "sai ho un fratello piccolo, non si sa mai". e io pensai: "non è il mio caso, ho solo un fratello grande di 25 anni".

L'esperienza è stata brutta con i medici dell'antiveleni che non credevano che si trattasse di un liquido con 80% di metanolo abituati ad intossicazioni con percentuali da vino adulterato. per fortuna non ci sono state conseguenze perchè mio fratello non ingerì praticamente nulla se non quel poco che assorbì attraverso le pareti della bocca.

la cosa più ridicola fu andarlo a trovare il giorno dopo, era a letto in ospedale con un doposbornia da mezzo litro di ballantines che gli hanno fatto bere come antidoto. Abbiamo ancora la bottiglia del liquore tutta rivestita di cerotto con scritto Antidoto x paziente Sig. ecc. da parte degli infermieri per evitare che qualche altro degente ne approfittasse per farsi un bicchierino.

ciao, pas

Reply to
pasmod

in un bar ad un amico di un mio amico hanno dato una bottiglietta d'acqua ed invece era acido muriatico lasciato da un altro inserviente li vicino, la cosa peggiore è che se lo è buttato in gola di botto (faceva caldo) e poi preso dai dolori ci ha bevuto sopra dell'acqua, liberando la potenza dell'acido.... Non sto a descrivervi il resto ma oggi vive piuttosto male il ragazzo, tutto per qualcuno che ha detto a se stesso ma che vuoi che succeda... FLick

Reply to
Flick

dove caspita l'hai trovato?!quando pagasti? scommetto un caffè che ne tu ne la tua famiglia riuscirete mai a finirlo senza che se ne secchi una parte, e che ugualmente i tuoi figli ne faranno uso quando dopo 20anni di intemperie si staccherà l'aeroplanino dalla tua lapide. Ma che ci fai con la ciano in quasi 20anni di modellismo (fatto tutto aerei barche auto hely sommergibili vela) ne avrò consumata un etto... :D FLick

Reply to
Flick

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.