baby discus

Ciao a tutti. Chi mi può consigliare di prendere il Baby Discus, che ho trovato a prezzo ragionevole? Può essere valido come mio primo aliante da pendio? Ci sto pensando perchè la spesa è contenuta e quindi i rischi relativi al modello minori rispetto ad alianti di tutt'altro costo. Grazie in anticipo Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

Dipende dai pollici perché è un po' nervosetto; se lo prendi controlla il peso delle due ali (da pollo io non l'ho fatto visto che erano già belle e finite) e limita l'escursione delle superfici. A me il primo volo è stato fatale e ho fatto quasi esplodere la fusoliera (ali integre; per essersi fatto una vite da più di 50m si è anche rotto poco!); dopo le varie riparazioni/rinforzi e verniciatura è tornato slendente ma pesantuccio (610 g.)

vola bene.

Reply to
Giorgio

Ciao Giorgio Grazie del link. A me piace molto come linea Mi do ancora qualche giorno per pensarci su, ma credo che lo prenderò! Saluti Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

"jvbov-Andrea":

A me non è piaciuto. Forse gli manca un po' di superficie alare. Però è veloce, anche se mi ha fatto degli stalli d'ala un po' troppo repentini, e in momenti in cui non ce n'era di bisogno!

;-)

Non è un ottimo acquisto, imho.

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

"Massimo Miotto" ha scritto nel messaggio news:UHnBc.8552$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao Massimo. Ho scoperto che il mio amico istruttore ne possiede uno. Mi ha detto che è un po' rognosetto. Quindi, facendo 1+1+1 = avete tutti la stessa impressione. Magari gli chiedo alla prima occasione di farmelo sentire in volo. PS Mi sai indicare un campo nel vicentino in cui praticano combat? A Schio ho visto una tua foto ad un loro raduno. Però non riesco a trovare il loro sito e non so dove sia il loro campo. Ciao e un grosso saluto ANdrea

Reply to
jvbov-Andrea

Ciao Andrea, Il Baby Discus è stato proprio il mio primo aliante da pendio.

secondo me non c'entra neanche molto le ali più o meno pesanti. ovvio che se sono perfettamente uguali non fa che bene. Il problema con questo modello è che ha bisogno di una forte dinamica per volare decentemente. ma una volta trovate le giuste condizioni vedrai che ti divertirai. A patto che ti piaccia un modello mooooolto veloce e reattivo. Occhio a non stringere troppo in virata e a ridurre troppo la velocità, che altrimenti stalla l'ala interna e hai bisogno di un po' di quota per poterlo recuperare. per il resto puoi fare ciò che vuoi: looping, tonneaux, passaggi a bassa quota con velocità da brivido....

se hai una radio con computer, programmati gli spoileron sugli alettoni. Vedrai che se la dinamica diventa troppo sostenuta è l'unico modo per riportarlo giù

è un modello divertente se non cerchi la complessità e la bellezza di un aliante per pendio più grande.

Alessandro

"jvbov-Andrea" ha scritto nel messaggio news:WYeBc.7671$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Alessandro Dell'Andrea

"jvbov-Andrea"

Ne ho uno anch'io. Se vuoi te lo vendo usato. Ma la fusoliera è stata. ehm... rimaneggiata nella parte frontale. Perchè prima l'ho costruito elettrico, poi ho deciso di chiudere il buco, allungando un po' il musetto. Non credo sia un modello che ti darà soddisfazioni.

Ovviamente a Schio! Abbiamo il campo a S.Vito di Leguzzano, zona "Merlaro".

Il sito non è aggiornato. Però trovi le e-mail dei soci e altre info. Già che mi hai contattato, domani vado in pendio, se il tempo lo consente.

:-))))))))))

Probabilmente avrai già visitato il mio sito:

Fatti sentire, che si va a volare assieme!

:-)

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

Ho tirato fuori la questione delle ali di peso differente unicamente come consiglio perché io non ci avevo pensato finché non ho visto che virava troppo facilmente a sinistra e a destra faceva più "fatica". Il crash che ho avuto è stato determinato da una serie di concause di cui ovviamente sono io il responsabile (eccessiva escursione delle superfici, mancanza di esponenziale, mania di appendere il modello quando non c'è condizione per evitare di scarpinare e non ultima un po' di ruvidità nei pollici), se fosse stato in mano ad un'altra persona quantomeno avrebbe avuto la prontezza di farlo uscire dalla vite. Comunque la lenta virata fatale è stata a sinistra, diciamo che l'ala più pesante mi ha aiutato a fare quel pasticcio; poi può darsi che ce li abbia messi io 15 grammi di differenza installando i servi (per far stare a filo gli HS55 ho scavato il polistirolo fino alla ricopertura superiore e poi ho rifasciato l'interno di fibra leggera per evitare di uscire dall'altra parte).

Appunto.........

Reply to
Giorgio

Ultima cosa: ora che è stato riparato ha volato bene e se ci prendi la mano ti diverti. L'ho provato con dinamica sostenuta (per me 20-25 nodi sono tanti) e a parte un po' di sbatacchiamenti per le turbolenze del pendio non mi ha dato problemi.

Reply to
Giorgio

"Massimo Miotto" ha scritto nel messaggio news:SbIBc.10592$c snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Grazie delle info e dei links. Se ti accontenti di un giovane ( diciamo così ) che deve imparare molte cose, più che volentieri!!! Magari vengo a vedere un allenamento combat! Per il baby discus, chiedo al mio amico un parere e poi se mi dà l'OK ti contatto. Grazie e a presto Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

"jvbov-Andrea":

E chi non deve imparare?

Ci alleniamo poco per il Combat: ogni volta che ci alleniamo facciamo fuori un paio di modelli. Peggio delle gare. Abbiamo deciso di non allenarci più, perchè lo spirito competitivo è troppo forte nei confronti dei compari di avventura. Così nessuno vuole cedere e alla fine ci scontriamo. Distruggere i modelli non è lo scopo primario del Combat! (è quello secondario!)

;-)

Addirittura, se ti interessa il BabyDiscus, con il prezzo di uno te ne do due, già rivestiti ma da sistemare un po'.

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

Ma cos'hai, 'na collezione di Baby Discus?? Svendite di fine stagione? :-)

Reply to
Giorgio

"Giorgio":

Uno mio e uno di un amico, li svendiamo a metà prezzo.

Ambedue pienamente soddisfatti dal modello!

;-)

E' incredibile come dello stesso modello c'è chi si ritiene soddisfatto e chi, invece, si lamenta. Magari si tratta di abitudini d'uso, di campi di volo, di configurazione, di bilanciatura, di capire il modello, ecc. Su altri modelli i giudizi sono unanimi., Sia nel bene che nel male. Se non c'è nessuno che paga-sponsorizza-procura la pagnotta a chi li prova, su certi catorci volanti i giudizi convergono. Così come su certi modelli molto validi. Ecco, per avere giudizi corretti, è sufficiente non avere sponsor. Come in tutti i campi.

;-)

Ciao Massimo

Reply to
Massimo Miotto

"jvbov-Andrea:

Però non mi è mai capitato di vedere incidenti con persone coinvolte. Modelli abbattuti, tanti. Momenti di pericolo vero, mai. Però mi hanno narrato di un modello impazzito ad una gara europea, che è passato tra i piloti a tutto gas, privo di controllo. Per fortuna non è successo niente. Per il resto, cadono di solito rapidamente, per cui non fanno molta strada.

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

"Massimo Miotto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.keycomm.it...

Queste cose possono capitare anche in un campo normale senza che si faccia combat. Più grave è quando il modello è sotto controllo e il pilota fa il "mona"! Ti assicuro che capita ancora, nonostante le raccomandazioni di tutti! Ciao Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

"jvbov-Andrea":

Ti assicuro che non capita nei campi che frequento. Perché altrimenti me ne vado. Non mi è ancora successo di vedere scene di quel tipo.

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

"Massimo Miotto" ha scritto nel messaggio news:1IICc.17834$c snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ciao Massimo. Purtroppo capita anche se poi queste persone vengono, per selezione naturale, isolati dagli altri. Ho chiamato il mio amico.Mi porta in pendio e mi fa provare l'aliante sotto la sua osservazione. Anche lui mi ha detto che se lo rallenti troppo all'inizio ti spaventa. Poi, quando ci prendi mano e lo lasci correre ti diverti. Dopo il responso del pendio e della prova ti faccio sapere. Ciao Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

Oggi sono andato in pendio con il Baby Discus.

premetto che l'ho quasi disintegrato, ma devo dire che è un modello favoloso.

Purtroppo c'erano deltaplanisti in volo, e nel momento migliore uno è sbucato dal mio lato ceco (lato del sole) e si è presentato per l'atterraggio gridando per avvertirmi.

Credetemi: neanche con gli spoilerons attivati c'era verso di portaro giù!! La dinamica non era molto forte, ma sufficente per volare teso e voloce. era favoloso.

Alla fine mi sono arreso al deltaplanista, e con una manovra errata l'ho messo in vite a 10 metri ed è venuto giù sfracellado la semiala sinistra su un sasso.

Alla fine le dinamica era tale che il deltaplanista non se le voluta perdere e non è atterrato.

Alessandro

ps: prima di iniziare i miei voli ho chiesto ai piloti se per loro era un problema, e ho cercato di chiedere di avvertire chi in quota che stavo per fare qualche lancio, ma con mio dispiacere non c'era quasi nessuno con le radio, ma cmq prima di ogni mio lancio chiedevo se potevo o qualcuno doveva decollare.

"Massimo Miotto" ha scritto nel messaggio news:SbIBc.10592$c snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Alessandro Dell'Andrea

Ciao Alessandro. Io oggi pomeriggio sono stato alle Laite, per il raduno degli alianti. Favolosa, come mia prima volta da osservatore. Bravi bravi Andrea

"Alessandro Dell'Andrea" ha scritto nel messaggio news:N3FDc.22582$c snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
jvbov-Andrea

Ripensando e guardando il modello dopo il crash, devo dire che se non fosse stato per il macigno, le ali sarebbero perfettamente integre. l'unico punto "debole" è la punta della fusoliera, che ho già rattoppato con tessuto di vetro.

Con l'ala rotta, mi sono messo a sfozare e osservare come è stata costruita. Devo dire che mi ha sorpreso la robustezza. Davvero ben fatta.

una cosa che implementerò sulla prossima ala, sarà il bloccaggio delle semiali con una molla tra le due, passante per la fusoliera

Alessandro

"jvbov-Andrea" ha scritto nel messaggio news:PgGDc.22686$c snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Alessandro Dell'Andrea