Caricabatterie per batterie al Pb

Sto cercando uno schema per costruirmi un caricabatterie per la batteria
al piombo da 2 V (4A) per la candeletta glow. Qualcuno sa indicarmi dove
trovarlo o esite un sistema semplice per caricarla? Ho fatto anche una
ricerca con google ma non trovo niente. Possiedo anche un caricabatterie
della robbe power peak 400, ma non penso possa andare bene.
Grazie
Reply to
Box
Loading thread data ...
Box ha scritto:
Cerca con google "lm317 data sheet", e scaricati il pdf, lo schema è quello dell' alimentatore regolato in tensione, lo devi tarare a 2,25 volt, ma limitato in corrente, con la resistenza sul ritorno di massa e il transistor che controlla l' integrato. Devi calcolarti una resistenza che limiti a 400 mA, dovrebbe essere 1,5 ohm. ciao Danilo P.S. se non trovi il documento te lo posso girare in posta.
Reply to
danilo_
danilo_ ha scritto:
Grazie mille, non pensavo fosse così semplice.
Reply to
Box
Box ha scritto:
ricorda un po le litio, devi erogare corrente costante (non è poi così importante) fino a raggiungere il massimo della tensione, 2,25 per le piombo gel o comunque batterie con acido trattenuto da feltri di vetro, puoi arrivare fino a 2,4 a cella, per batterie con elettrolita libero, poi l' alimentatore non va oltre e le celle caricandosi richiedono sempre meno corrente e vanno in tampone da sole, quindi non serve controllo o temporizzazione. ciao Danilo P.S. secoli fa si usava fare bollire le batterie al piombo. caricandole fino a 2,7 volt per cella, per rimescolare l' acido, ma ora è passato di moda, erano più i corti interni che si provocavano che altro. ciao Danilo
Reply to
danilo_

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.