Che elicottero prendere?

Ciao a tutti ho la necessita' di avere un elicottero radiocomandato che segua delle gare di ciclismo dall'alto, tuttavia mi e' richiesto dall'operatore televisivo che la telecamera sia a loro controllo e dotata di zoom. Pensavo di prendere uno scala 90 e mettere una dome, ma come faccio a farla comandare dal tecnico? L'importante e' che il mezzo sia con un'autonomia di volo di almeno un'ora, anche se fuori dalle dimensioni standard, e che sia abbastanza stabile in hovering. Se possibile preferirei un motore a benzina piuttosto che a nitro, ma non so se per gli elicotteri e' possibile. mi fate sapere se c'e' soluzione a questo problema? grazie Agostino

Reply to
Agostino Nevermore
Loading thread data ...

Un' ora ??? E magari pensi pure di portarlo in giro per qualche centinaio di chilometri,.....

Un ottimo sistema piuttosto è un bel dirigibile., stabile, privo di vibrazioni, e con una grande autonomia. GIa visto diverse volte, se ti interessa ti cerco il link.

Ciao Andrea

Reply to
Andrea

Il Fri, 06 Apr 2007 18:35:25 +0200, Andrea ha scritto:

Ciao il dirigibile costa un botto e non resiste per nulla al vento cmq se hai un link mandamelo grazie!

Reply to
Agostino Nevermore

Bhè un elicottero di dimensioni grosse ( più di un 90 ) che stia su un'ora.....non è che lo pagerai una sciocchezza.....

formatting link
Ciao Andrea

Reply to
Andrea

Il Fri, 06 Apr 2007 21:01:01 +0200, Andrea ha scritto:

ciao purtroppo questi sono solo indoor... e non riuscirebbero mai a tenere su una camera con pacco batterie..

Reply to
Agostino Nevermore

Agostino Nevermore ha scritto:

Cioè un coso radiocomandato che pesa parecchi Kg che svolazza sulla testa di ciclisti e spettatori? Che pericolosità immane ha una cosa del genere???

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Il Fri, 06 Apr 2007 21:48:33 +0200, Alessandro Topo Galileo ha scritto:

beh no le gare sono di mountain bike, e l'elicottero ci serve proprio per l'impossibilita' a seguire i partecipanti! figurati se nelle zone piu' scoscese ci sono spettatori, in quanto ai partecipanti, ci serve la camera mobile proprio per riprenderli di sbieco e non svolazzargli sopra!

Reply to
Agostino Nevermore

Ma tu sai pilotare un elicottero r/c ??

Reply to
GIUZ

"Agostino Nevermore" ha scritto nel messaggio news:4616b51a$0$20805$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Io ti consiglierei una moto da trial con sedile allungato con supporto giroscopico per la telecamera, se il pilota e l'operatore sono bravi riesci ad ottenere cose strepitose. In subordine, budget permettendo, ci sono dei quadricopter specifici ... comunque la vedo molto dura ... Ciao, Renato

Reply to
renato

Sistema completo e pronto all'uso: Con due radiocomandi, uno per l'elicottero e uno per la telecamera.

Chopper Cam Gas Power System - - - - - - - - - - - - - - $13,500.00 Gas Power Includes Modified Komatsu 24cc engine Heavy Lift Blades Stainless header pipe w/ tuned carbon fiber pipe CCPM swash system Futaba Servos Custom Gear ratio Aluminum Tail rotor w/ grease insert Tail rotor speed up gears Futaba PCM Radio w/ optional European frequency band Futaba 9 channel PCM receiver Futaba gyro w/ carbon plate and high-speed servo Custom oversize tail boom and supports Bell and Hiller head with modified fly bar and paddles Belt driven main shaft Delrin gearing All chargers and batteries for all components Computer aided simulator for training (requires pentium3) Sphere Mount Includes Aircraft aluminum components Remote 3-axis camera head (removable) pan 180, tilt 200, roll 360 degrees Gyro stabilization Custom dampening system Adjustable pan and tilt speeds Direct drive for smooth fluid head operation Self-centering pan return Modified servos Futaba PCM radio for control Custom ball housing for protection, aerodynamics, and visibility. Gear driven axis points

900 MHZ omni directions down link system Chargers and Batteries Adjustable camera head for center of gravity checks (different camera weights) Head can be removed in seconds for use on any other application Camera Package Modified Sony VX 2000 3-CCD DV camera with wide-angle lens

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Il Fri, 06 Apr 2007 14:11:04 -0700, Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

oddio ma costa un botto!!! ps non devo pilotarlo io..

Reply to
Agostino Nevermore

Agostino Nevermore ha scritto:

Se è un'applicazione di livello del genere lascia perderequello che ti hanno suggerito Giops e gli altri.

Sul mercato con caratteristiche del genere esiste solo "l'elicottero" (in realtà è un mezzo robot UAV) della Yamaha.

Già munito di telecamera orbitale e stabilizzata.

Costa una botta.

formatting link
ciao, f.

Reply to
none required

Mi rispondo da solo.

Volendo sbattersi trovi anche altri modelli con prestazioni minori (ma sempre buona affidabilità) da un paio di produttori di UAV militari che hanno già realizzato macchine simili per il mercato cinematografico (un produttore è italiano...).

Sempre nella fascia 200/300.000,00 euro (valuta il noleggio a meno che tu non voglia entrare a piè pari nel settore).

Ricorda che in condizioni del genere il fattore sicurezza è fondamentale e che un maldestro "elicottero modello" anche con motore grosso (tipo un

23cc spark) può piovere giù sulla testa di qualcuno al primo problema.

Se ti interessa dovrei avere i recapiti da qualche parte.

Ciao, f.

none required ha scritto:

Reply to
none required

Beh, oddio... quello che ho suggerito io lo usano la Disney e gli Universal Studios... Conosci ditte cinematografiche piu' grandi?

Ciau!

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

Possibile che lo Yamaha costi 200.000 dollari e il tuo "appena" 13.500? Ma quanto sono grandi, poi? Ciao.

Reply to
Vincent

Con quella cifra mi compro un CH7, ci aggiungo sotto una telecamera da elicottero professionale e mi avanzano pure i soldi per farlo volare qualche anno.

formatting link

Reply to
THe_ZiPMaN

Non mi risulta che alla Disney abbiano mai utilizzato un "giocattolo" del genere. Forse l'ha usato qualche consulente/collaboratore per girare qualche bozza story-board delle inquadrature.

Figurati che una telecamera che si possa definire tale costa molto di più di 13,500.00 USD anche negli USA. E sto parlando di televisione. Per gli standard cinematografici i prezzi si impennano.

La camera che è montata sopra l'ely modello che hai consigliato è un telecamerina da supermarket. E' inadatta anche alle più piccole delle emittenti private. Cosa ci vuoi fare di "cinematrografico" con un coso del genere? Se vuoi un minimo di base televisiva devi andare su uno standard Canon XL2 o simili. Meglio ancora optare per un modello 2K (per il cinema serve come minimo un 4K digital). Praticamente per farti un esempio: Canon XL2, interfaccia hardware per il controllo remoto, dome stabilizzato giroscopico: siamo a circa

60/80.000 euro. Ed è una soluzione di fascia bassa DV PAL/NTSC. Molto bassa. E con dome economico.

Poi sono dolori se vengono richieste le certificazioni di sicurezza e costruzione. Vedendo un modello si mettono a ridere dopo 2 millisecondi. L'RMAX di Yamaha riesce praticamente a soddisfare la normativa MIL. Poi senza contare la possibilità di farlo volare da solo (attraverso gli waypoint satellitari e l'intelligenza artificiale di bordo) e demandare la regia al secondo operatore.

Ripeto, non farei mai volare un aggeggio come un elimodello a scoppio in presenza di pubblico e di relativo caos come le manifestazioni sportive. Se dovesse succedere qualcosa (anche un banale guasto alla trasmittente o un errore di pilotaggio) rimarrebbe solo la fuga sui monti in Afganistan.

Ovviamente il tutto ha il suo prezzo. Il noleggio costa poco meno di un elicottero vero ma tra i pregi c'è che si possono fare sequenze a bassa quota veramente impressionanti ed infilarsi il luoghi che terrebbero lontano anche il più folle dei piloti.

saluti, f

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

Reply to
none required

si lo so.....ma se cerchi in internet ci sono anche grandi,normalmente sono di ditte che offrono il servizio che chiedi tu.

Ciao

Reply to
Andrea

Possibile, perche' lo Yamaha puo' portare MOLTO piu' peso e puo' volare in maniera completamente autonoma, addirittura ritornando ad un punto prefissato se manca il segnale radio di controllo.

Chopper Cam e' SOLO radiocomandato, senza nessuna intelligenza propria, se non la stabilizzazione in volo data da tre giroscopi.

E' stato usato diverse volte dalla Disney e Universal per le riprese aeree nei telefilm (None Required ha ragione, NON in cinematografia), e personalmente lo ho VISTO all'opera a San Francisco, mentre riprendeva un'inseguimento nella serie "Nash Bridges".

Ovviamente Yamaha e' un'altro mondo in fatto di portata, potenza, sicurezza e versatilita' ma nel caso di gare Trial... in mezzo ai monti e con un'OTTIMA assicurazione...

Oh... non lo vendo io!!!

Piero "Giops" Giorgi

.
Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

Eh, infatti lo si può vedere da alcune immagini, è lungo un paio di metri ed oltre

E qui mi sento, pure se ignorante, di sottoscrivere: una OTTIMA assicurazione ...

Grazie e ciao(e buona Pasqua)

Io nemmeno!!

Reply to
Vincent

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.