CNC e temperatura del filo.

Salve ho finito la CNC ma non riesco a fare il primo taglio delle ali. Ho acquistato il filo al nichel cromo (dal negozio che mi ha consigliato Il Zott) di diverse sezioni le ho misurato la resistenza ed è venuto fuori che è molto alta: diametro 0,2 sono 50 ohm; diametro 0,3 sono 30 ohm;

i bracci della mia macchina sono distanti 1 mt. ho provato ad alimentarlo con 35V continui ma nulla da fare, diventa appiena tiepido, come posso risolvere?

saluti

Reply to
Daniele Ruggeri
Loading thread data ...

Il filo al nichel cromo è un filo resistivo, quindi se usi un filo non resistivo, sulla lunghezza hai cmq una resistenza, ma + bassa. Per capirci io ho usato un cavo d'acciaio di 0.3 mm per una lunghezza di 130 cm e riesco così a scaldare bene. Inizialmente ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto così. Il filo al nichel cromo va bene se hai una lunchezza molto ridotta, allora la resistenza di un cavetto d'acciaio sarebbe troppo bassa e rischieresti il corto. ciao Tiz

"Daniele Ruggeri" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
Tiziano Dimastrogiovanni

Ciao Daniele mi pare stano che non riesci a tagliare a 35V, sei sicuro che anche sotto carico sul filo ci siano i 35V ? non e che magari scendono parecchio? Per esempio anche io taglio a 35v. ma non ho nessun problema, questi sono i dati degli archetti:

piccolo

81cm di filo, diametro 0,1mm, resistenza 80 ohm

grande

117cm di filo,diametro 0,2mm, resistenza 50ohm

conta che ci avrò tagliato un sacco di modelli, una 15na di schiumini (di cui uno da 2 metri...) 4 bf109 da combat, diversi aeromedelli da sperimentazione varia e tutto sempre con un taglio perfetto :-) quindi secondo me i problema sta nell'alimentatore che non regge il carico, adesso non mi ricordo ma mi sembra che succhia circa 2-3A... il mio alimentatore è composto da un mega trasformatore di un video registratore betamax grande quanto una scrivania... il trasformatore peserà minimo 4-5 kg... Visto che sei di Roma magari ci potemo incontrare e provare a tagliare qualcosa insieme, sono curioso di vedere come va una cnc, magari mi proto il mio alimentatore... ciao francesco

Il 22 Apr 2004, 12:07, snipped-for-privacy@tiscali.it (Daniele Ruggeri) ha scritto:

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
il Zott

"il Zott" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

io sono rimasto all'elettronica della cnc non ho ancora capito come funziona la parte meccanica

Reply to
[VaFfa]

Grazie, per l'aiuto Zott! Misurerò la tensione sul filo! Per quanto riguarda l'incontro ci possiamo vedere ma a Rieti visto che abito lì. Se hai voglia puoi venirmi a trovare a Rieti, ti porto a volare a Terminillo in alta montagna!

Fammi sapere, ciao.

PS Lunedi ti faccio sapere come è andata!ciao e grazie ancora.

Reply to
Daniele Ruggeri

Ciao Daniele ti ringrazio per l'invito, ma Rieti è un po distante e contando che giro con una 500 del '70 (anche se è come nuova e bella pepata :-) ) rimane un bel giretto... avevo intuito che fossi di Roma perche eri andato a prendere i filo da pirowatt... possibile che a Rieti non l'hai trovato ?

ciao Francesco :-P

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
il Zott

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.