[Ely Lama V4] - Tracking pale

Buongiorno a tutto il NG, dovendo procedere con il tracking delle pale del mio lama V4, mi sono armato del manuale contenuto nella scatola. Dalla sequenza di fotografie,
di cui riporto uno snapshot in questo link http://tinyurl.com/ydgzmqd
non capisco in cosa consista il movimento della figura centrale. E' una torsione? In che verso? Va fatta in modo contrario sulle due pale? Ho fatto qualche tentativo di torcere, ma risultati apprezzabili, nemmeno uno.
Qualche aiuto? Grazie molte, gi
Il 26/02/2010 15:18, GI ha scritto:

Quella figura è davvero poco chiara, sicuramente non devi torcere le pale a mano, tanto sono elastiche e tornano in posizione (a meno di non romperle :) ). In realtà non mi risulta che si possa regolare il tracking su quell'elicottero, è sufficiente che le due pale siano bilanciate per farlo andare bene. Pale bilanciate significa innanzi tutto avere pale visivamente uguali e perfettamente integre, poi si attaccano in questo modo: PALA-asse-PALA e, messo l'asse in equilibrio su una punta verticale posta esattamente a metà asse, le pale devono stare in equilibrio come una bilancia a due piatti. Ovviamente l'asse è una cosa piccola e leggera in confronto alle pale. Un perfetto bilanciamento prevede che le due pale abbiano il baricentro circa nello stesso punto, ma questo conta meno. Se le pale sono sbilanciate, va messo dell'adesivo su quella più leggera per equilibrare la "bilancia" di cui sopra, possibilmente nel baricentro della pala.
Detto questo, se ti capita di scheggiare una pala in modo lieve e quindi averle sbilanciate, puoi anche fregartene e volarci lo stesso, accettando un po' di vibrazioni. Su questo genere di elicotteri si può fare. Su coassiali più grossi o comunque sui non coassiali, NO. Lì è importante che le pale siano sempre perfettamente integre e bilanciate e questo è sempre più importante al crescere delle dimensioni delle pale stesse.
Alessandro Topo Galileo wrote:

Ti ringrazio per la cortese risposta, che però contribuisce ad aumentare i miei dubbi: se ho ben capito quello che hai detto, significa che è solo un questione di pesi e che, una volta bilanciate, queste non si sbilanciano più (a patto di non scheggiarle). Eppure, sul mio Lama, si sono sbilanciate dopo qualche volo. O meglio, mi sono accorto che non ruotano più sullo stesso piano come facevano una volta. Non ha niente a che fare con regolazioni dei links sull'alberino o delle manine portapale?
E sono ancora più incuriosito dal significato di quella foto...
Grazie e ciao, gi
Il 26/02/2010 16:55, GI ha scritto:

In effetti incuriosisce anche me. Però il tracking propriamente detto sarebbe dare a entrambe le pale la stessa inclinazione. Avendo su quell'elicottero un passo fisso, sembrerebbe che debbano sempre avere la stessa inclinazione (quindi se vibrano o altro, l'unica azione sarebbe sistemare i pesi come dicevo).
Alessandro Topo Galileo wrote:

Ritorno alla carica... Quindi ci vorrebbe un bilanciatore tipo quello di cui si parlava qualche post fa?
Il 26/02/2010 17:54, GI ha scritto:

Io ho proprio uno di quelli (un po' diverso ma la sostanza è la stessa).