Esperimenti

Qualcuno ha fatto i seguenti esperimenti?

1) Zagi pilotato da due canali con un canale per su e giu' col motore e un canale per destra e sinistra con gli alettoni.

2) Zagi pilotato da due canali con due motori, uno per canale. Per andare su si da' potenza a entrambi i motori e per girare se ne da' a un motore solo. Niente alettoni.

3) Zagi senza motore con alettoni, da pendio, pilotato da due canali senza mixer. Su e giu' alzando e abbassando entrambi gli stick. Destra e sinistra alzandone uno e abbassandone l'altro (stile carro armato!).

Lo so che sono ca$$ate ma giusto per sperimantare! :-)

Dino.

Reply to
Dino

!? Usare una radio a due canali per questi esperimenti non e' molto semplice in quanto in due casi mi serve che entrambi gli stick vadano su e giu' e mi sembra che nelle radio a 2 canali uno stick solo vada su e giu' e l'altro vada a destra sinistra. Sono solo esperimenti un po' del ca$$o che mi sono venuti in mente e mi chiedevo se qualcuno li ha mai provati.

Dino.

Reply to
Dino

Dino ha scritto:

se mi dici che vorresti provarli su uno tzagi, concordo in pieno....

se invece vorresti provare questo metodo di controllo su un modello adeguato, magari pensato all'uopo, allora la cosa si fa interessante!

come ti dicevo, su alcuni indoor o slow flyer, o modelli a volo libero convertiti ad elettrico è abbastanza comune vedere soluzioni come quelle ceh ipotizzavi (a parte quella "a cingoli di carro armato" che mi sembra una follia)

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

Forse non hai mai visto volare uno tzagi. Lo tzagi è un modello abbastanza acrobatico e dubito che possa essere manovrato col solo motore. I modelli che fanno questo hanno un profilo alare concavo convesso per cui uando lo accelleri sale, se no galleggia e tende a scendere. Lo tzagi se lo accelleri continua nella direzione in cui procedeva (se centrato giusto) e così deve essere.

Non capisco il punto 3. tu attacchi un sevo ad un canale della rx per fare cabra/picchia e l'altro su di un'altro canale per dx e sx. Ma su un'ala a delta come lo tzagi non può funzionare se non hai una radio con la funzione Elevoni o ala a delta. Per cui scordatelo. Ci sono delle radio economiche recenti che hanno questa funzione .

Ultimo punto.Gli esperimenti sono i benvenuti, ma è inutile sperimentare l'acqua calda. Per sperimantare bisogna aver attraversato la fase dell'informazione, cioè se qualcuno si è già occupato di quel problema, e/o se lo ha già risolto. In questo caso una fase di letture su riviste o semplici interrogazioni su motori di ricerca o ricerche su newgroups sull'argomento e avresti capito da solo.

link utile:

"Dino" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Antonio Neglia