gomme in lattice e temperatura di esercizio

salve ragazzi, anche stavolta con una domanda strana, anche quest'anno mi sto facendo il campionato 1\10 regionale nella categoria stock e come ben sapete non sono ammesse le gomme in spugna ma solo in lattice, il problema e che quelle in lattice per andare bene han bisogno di scaldare ed entrare in temperatura, ma i primi giri sembra di andare sul ghiaccio, volevo sapere se qualcuno di noi aveva pensato a delle termocoperte oppure ad altri sistemi fattibili per portare le gomme in temperatura!! non sono esagerato ragazzi, ma in competizione si cercano i limiti e partire bene in gara assicura un buon piazzamento!

Reply to
giov566

Per le 1/5 le ho viste le termocoperte, ma per altre categorie non ancora. Eventualmente suoi vedere di realizzarle

Reply to
Cava

"giov566" ha scritto nel messaggio news:gD%vb.7442$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Fatteli tu con una resistenza ed un paio di pacchi batterie.... come resistenza usa il filo di NI-CR delle chitarre (ovvero il mi cantino) che avvolgi attorno alla ruota, ma non so dirti nulla su che materiali usare.... fà un pò tu, io ho lanciato l'idea :-D

-Davide

Reply to
Bf-109E

hehehe le termocoperte sono (almeno per mia esperienza) molto controverse, c'e' chi ti guarda con degnazione e chi ti invidia, ma fanno sempre effetto... pero' non so quanto sulla gara stessa!!! LOL

comunque, le termocoperte esistono in commercio, peccato che costano anche fin troppo... ci sono di molte marche, da tamiya e trinity ai clonazzi, per esempio le eagle racing con controllo digitale della temperatura costano 95 dollari, le speed mind (cloni) sui 40, ma se te le fai in casa spendi decisamente meno di 10 euro...

per fartele in casa, usi del normale filo di nickelcromo (quello per tagliare il polistirolo) e della stoffa jeans, con un po' di velcro e una macchina da cucire (di solito e' anche utile qualcuno che sappa usarla ;-))

fai 4 rettangoli doppi di stoffa, ci stendi dentro il filo di NiCr a serpentina, chiudi e cuci, e metti del velcro alle estremita' (dalle foto degli items commerciali puoi ispirarti, non c'e' nulla di complicato), per il contatto col filo devi stare attento, e' un punto fragile. un accorgimento: per evitare che il filo vada a spasso dentro alla termocoperta, lo posi a "serpentina" e fai delle cuciture tra le anse, cosi' non puo' cortociruitarsi, e poi devi sperimentare con la lunghezza del filo NiCr e la corrente che usi e, da ultimo, non farle troppo spesse, devono rimanere maneggevoli

se non sei molto "sperimentoso" di consiglierei di fartele regalare per Natale ;-)

per avere un'idea della temperatura che vuoi ottenere, quando sei in pista fatti fare una misurazione al volo quando pensi che siano alla temperatura giusta da uno che ha (se non ce l'hai tu) un termometro ad infrarossi, la lettura deve essere veloce, ovviamente la devi confrontare con la temperatura che hanno le gomme con una certa alimentazione dopo una 30ina di secondi che hai tolto le termocoperte

io le trovo un giocattolo sfizioso, pero' sono anche scomode da usare, devi toglierle poco prima di partire, e gestire i pacchi batteria per alimentarle... inoltre, devi sperimentare per trovare la temperatura giusta, magari aiutandoti con un termometro istantaneo, almeno per sapere quale e' la temperatura che vuoi ottenere, tenendo conto che da quando le togli e durante i primi metri la temperatura scendera'...

se trovi un netto giovamento, fallo sapere, io non mi sono mai convinto abbastanza da comperarle (pero' ormai non giro quasi piu', non faccio testo)

Reply to
pacebene

approfondiamo l'argomento... l'idea non mi sembra affatto malvagia!

premesso che non ho mai suonato la chitarra in vita mia... suppongo che la corda non sia verniciata giusto?! quindi bosogno trovar eun modo per isolarla perchè altrimenti se ti limiti a metterla su una striscia di tessuto ed a cucircela la corrente non percorre tutto il cavo...

so potrebbero ricavare delle "sacche" stesso nel tessuto. ue' ma lo sai che l'idea mi piace parecchio?!

quanto costa una corda di chitarra? che diametro ha il filo da avvolto?! quanto è lunga più o meno quando la compri? che resistenza ha???

Davide

Reply to
DavideDaNapoli®

mmm bene bene, mi date il link per vedere come so fatte? in pista porto sempre un alimentatore regolabile da 50 ampere ho corrente a sufficienza, oppure un sistema ad aria calda phon che le riscalda mah!!

"pacebene" ha scritto nel messaggio news:_h4wb.140470$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
giov566

prova in un negozio per animali hanno una resistenza da terrario che sta sui 30 40° per te è perfetta tutto sta se è abbatanza piccola ma dovresti trovarne se provi fammi sapere... dovrebbero esserci a 12 e 220v. ingo

Reply to
Ingo

questo ragazzo qui se li e' costruiti da se'

altrimenti tutti i negozi online che hanno le foto come shopping.rcmodel.com.hk , ma scegli quello che preferisci...

qualcuno le fa a "scatoletta"

trinity, eagle racing e integy mi pare che ne facciano col controllo di temperatura...

Reply to
pacebene

Io qui ho trovato il mi cantino di 0.25mm di diametro ad un prezzo di 1.10 euro. Diciamo che per ogni gomma ne serve uno. Fanno 4.40 euro. La stoffa di jeans la trovi facilmente, e il velcro idem.... Fai così:

Cuci tante piccole tasche sulla striscia di jeans e poi ci fai passare il filo in modo da creare una serpentina. Alle estremità usa dei mammuth (il più piccolo che trovi -nei negozi di elettronica-) per fissarci i cavi di alimentazione. Applica velcro alle estremità come si fa vedere nel link, e ci dovresti essere..... diciamo che se lo fai lavorare a 8,4V dovresti ottenere grossomodo una temperatura di una trentina di gradi centigradi... a

9.6 siamo intorno alla quarantina..... fai varie prove ma non fondere gli pneumatici!! :-D Non farti venire in mente di usare 24V di un alimentatore per le prove: io con 24V ci taglio il polistirene estruso!! :-)

-Davide

Reply to
Bf-109E

mmm quanti A ci passano nel cavo se lo alimenti a 9.4V??? qualcuno ha qualche idea migliore per la stoffa del jeans?? mi fa un po "scrauzo" il jeans :)

visto che è una cosa che farei quasi solo per "bellezza" dato che dubito serva realmente a qualcosa, al massimo potrei usarlo per il prototipo nelle fredde giornate di inverno per fare asciugare prima lo zip grip sulle gomme di spugna!soprattutto quando ci aggiungo la nivea poi ci mette un sacco ad asciugarsi, di inverno mi tocca aspettare e massaggiare le gomme anche per 10 minuti! con una 40-ina di gradi ed un tessuto traspirante basterebbe forse molto meno! devi vedere se dal mio spacciatore di fiducia di isolanti termici ed acustici esiste qualcosa ceh faccia al caso mio

Davide

Reply to
DavideDaNapoli®

Il Tue, 25 Nov 2003 10:43:53 GMT, DavideDaNapoli® ha scritto:

Io per asciugare le gomme in spugna usavo la classica pistola ad aria calda per svernicare.

Il Barone Rosso

"DavideDaNapoli®" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Il fatto è che devo caricare un'immagine.... e se non la trova dà il msgbox.... nin zo ze mi spieko... :-D Va bene come hai detto tu?

-Davide

Reply to
Bf-109E

eh?? sarà che non mi sento bene ma temo di non aver afferrato!

Davide

Reply to
DavideDaNapoli®