video e modellismo

In questo NG non ci sono moltissimi appassionati di slot-car, ma forse anche chi non lo è potrà trovare interessante un video che ho inserito su Google-video:

si tratta della finale dei campionati mondiali categoria eurosport 1/24 di quest'anno svoltisi a Soragna pochi giorni fa.

buon divertimento

Reply to
Lucio

Lucio cercò di esprimersi al meglio dicendo:

Sti cazzi! Io credevo di vedere macchinine che vanno ai due all'ora tipo Pista Polistil...ma quanto tirano!!! Ma come fanno a non sbandare? E in cosa consiste la gara?

Reply to
MemoryLane

Ho aperto il link ma sono stato subito catturato da questo, apparso sulla destra

:-DDD

Tornando al discorso , a me sembra un raduno di slot-palle-di-fucile :-D Ma la carena era obbligatoria di quella fattura o si e scelto tutti quella per una effettiva superiorità?

Reply to
duglia

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Lucio mi ha cercato per dirmi:

Ho provato a vedere, ma non riconosco nessuno. Di sicuro i miei amici conosceranno qualcuno tra i partecipanti, anche se noi corriamo con le plastica e 1/32 e non con il telaio in metallo e 1/24. La pista è in legno???? dal video non capisco...

Pulsanti Parma 1 o 2 ohm. Auto? Parma?

Reply to
Cava

"Lucio" ha scritto nel messaggio news:4542548f$0$3217$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Cavolo se scheggiano! Ma per il tutto in cosa consiste? Il gas rimane sempre al massimo?

PS: ma non è pericoloso per la gente a bordo pista?

Reply to
speedz

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che MemoryLane mi ha cercato per dirmi:

Beh, le piste possono anche essere della polistil, però l'alimentatore che si usa di solito varia dai 12 ai 14.8V (le poli hanno alimentatori da 9V), e le auto sono molto diverse.

Davanti c'è la guida che si chiama "pick up" che si inserisce nello slot, il solco accanto al quale corrono i binari della corrente. non si incastra. Se la sollevi si sfila semplicemente. Se la pista è in legno, allora probabilmente le gomme sono in spugna con su vari prodotti per aumentare il grip. Se la pista è in plastica (ma nelle 1/24 con telaio in metallo non credo) le gomme sono in gomma normale o siliconica o altro

Le macchine possono anche essere pesate e/o avere i magneti (questi ultimi usati sulle piste in plastica, o comunque con le bandelle su cui possono fare "presa" i magneti), anche se la tendenza di questo ultimo periodo è di guidare senza pesi e magneti

Percorrere il numero massimo di giri in x minuti, cambiando ogni tot minuti corsia, in quanto le piste hanno lunghezza diversa. Per cui la gara si svolge su tutte le corsie. Ci sono anche le gare da 24 ore, a squadra logicamenteCon i nuovi sistemi digitali che consentono i sorpassi e cambi si corsia non so se è ancora così...

Msn:: blurissimo[at]hotmail[dot]com

t]com

Reply to
Cava

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che speedz mi ha cercato per dirmi:

No, quando entri in curva lasci il pulsante e la macchina frena. in alcuni casi si regola la frenata. Con alcuni pulsanti hai anche il controllo di trazione e puoi regolare la curva di risposta del pulsante

al momento non ho mai assistito a incidenti simili, ma non si sa mai....

Reply to
Cava

"Cava" ha scritto nel messaggio news:ehtpdi$bom$ snipped-for-privacy@megan.servidellagleba.it...

Grazie per le info, certo che ci vuole un occhio davvero veloce!

speedz

"Cava" ha scritto nel messaggio news:ehto9l$9lb$ snipped-for-privacy@megan.servidellagleba.it...

la pista è in legno ed il tracciato è ormai uno standard per i campionati internazionali: è nota come "Thoumieu" dal nome del pilota (slot) francese che lo ha ideato anni fa: ha pure partecipato ad una edizione dei campionati italiani, ma pur correndo sulla sua stessa pista non ha potuto fare granchè contro i padroni di casa (anch'io gli sono stato davanti, per dire).

I modelli sono dei prototipi, nel senso che il telaio è libero, salvo limiti dimensionali come lunghezza e larghezza, ed il motore è libero. In effetti ci sono dei costruttori di telai come Mossetti o Kahoza che li fanno in piccola serie e si trovano in commercio. Lo stesso per i motori, che di solito hanno magneti al cobalto multipli, cioè ogni polo è formato da tre a cinque magneti. Il tutto pesa circa 60 grammi.

Pulsanti: di solito a pistola, guscio della Parma o simile, ma direi ormai tutti a transistor. Come forse sai, anch'io ne costruisco uno tipo PWM che consente di guidare qualsiasi tipo di slot car.

Reply to
Lucio

"Cava" ha scritto nel messaggio news:ehtpdi$bom$ snipped-for-privacy@megan.servidellagleba.it...

be', c'è il pericolo di prendersi un raffreddore, a causa del gran giro d'aria....

Reply to
Lucio

le carrozzerie devono far parte di una certa lista comunicata per tempo dall'organizzazione (ISRA) comunque è normale che tutti scelgano alla fine la migliore: con il poco peso del tutto, l'aerodinamica diventa essenziale

Reply to
Lucio

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Lucio mi ha cercato per dirmi:

Quando da noi giravamo nel campionato andros, con la farina per simulare la neve, rischiavi di uscire bianco come un panettiere... :-D

Reply to
Cava