GP 3700 Battery Pack: dove acquistarlo?

Salve! Purtroppo

non spedisce più in Italia, qualcuno sa indicarmi dove posso trovare dei Battery Pack 7.2V (già assemblati) con celle GP 3700 a prezzo umano? Maxamps chiedeva $46.99 (~38 euro) che era un prezzo ok... Tnx, saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

Assemblati non lo so, ma a prezzo umano e in italia credo che il più onesto sia :

Ciao Ema

Reply to
Emanuele

Il 03 Feb 2006, 16:15, "Emanuele" ha scritto:

Meno male che fa prezzi umani.... 6 celle a 57,00 un tipo di selezione e

78,90 un altro tipo !!!???!!! Ciao, Marco

marco.rc

Il Sun, 12 Feb 2006 00:50:50 GMT, hai scritto:

sono prezzi "umani" valutando il fatto che vengono applicati da un negozio italiano in Italia.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

Il 02 Feb 2006, 22:34, =?ISO-8859-1?Q?Poeta=AE?= ha scritto:

Al di là dei prezzi umani o inumani, ti sconsilgio le GP 3700. Le ho provate (e con me altri) e ne sono rimasto deluso. Allo stesso prezzo o quasi puoi indirizzarti sulle IB 3800 o sulle IP 3800.

@ Michele. scusa ma non concordo, pure per un negozio italiano in Italia oltre 13 euro a cella mi sembra troppo.

Ciao, Marco

marco.rc

se servono ne ho parecchie. Purtroppo per il prezzo (anzi fortunatamente per le prestazioni) sono celle selezionate. 9 euro a cella !!

"marco.rc" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Reply to
Truffo Denis

Il 16 Feb 2006, 21:47, "Truffo Denis" ha scritto:

Toh, un altro che fa prezzi "umani" !!!???!!! Bah... Marco (PS @ poeta) se mi mandi una mail ti dò un link per le IP 3800 intono ai

6,50 a cella. Purtroppo è pure questo un sito italiano... non è nè tedesco nè americano ... ed è per questo che non lo posto qui !!!

marco.rc

Oppps... Mi sono perso qualche reply. Se guardi ci sono anche pacchi di IB 4200 selezionate a 59 euro che, secondo me, è un prezzo di tutto rispetto. Perchè ??? Prendi ad esempio il prezzo di vendita di TowerHobbies per un articolo equivalente, tipo questo

e fai un confronto. Fino a poco tempo fà era conveniente farsi spedire il materiale; ora sta cominciando a non esselo più.

Comunque sull'off io uso ancora un pacco di gp220sch ;-) !

Ciao Ema P.S. Per Marco RC, il tuo indirizzo di casa è sempre quello che conoscevo io?

Reply to
Emanuele
  1. non faccio prezzi. Semplicemente ne ho parecchie e se a qualcuno servono sono disponibili. Non sono un commerciante.
  2. tra le celle normali e le selezionate c'e' una certa dirrerenza, di prezzo e di prestazioni. Se vuoi delle 4200 a 6 euro ti dico dove prenderle, ma poi non ti lamentare se rendono meno selle 3800 selezionate. Hai presente la differenza tra FIAT e Mercedes ??? Tutte e due 4 ruote.. e basta !!!

Ciao !

"marco.rc" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Reply to
Truffo Denis

Il 17 Feb 2006, 20:10, "Truffo Denis" ha scritto:

  1. "non faccio prezzi." sei tu che l'hai scritto: "Purtroppo per il prezzo (anzi fortunatamente

Se tu avessi scritto "costo" io avrei detto "un altro costo umano", e così via. Come ti scaldi a giustificare che non sei un commerciante (questo lo avevamo capito da soli) e che ne hai semplicemente "tante". Oh, no, scusa, tu mica le compri per rivenderle, hai semplicemente una piantagione di celle selezionate in giardino, ecco perchè ne hai tante, anzi no scusa "parecchie", come hai scritto tu, se no poi mi riprendi perchè ho detto tante e non parecchie.

2.conosco perfettamente la differenza fra le varie celle e gli scarti di selezione che girano a pochi soldi. Se le vuoi te le do anche a 5 euro le 4200 e a 4 euro le 3800. Anch'io ne ho tante... pardon, parecchie!

Ciao !

fortunatamente

marco.rc

d'accordo sulle piantagioni di celle... se è per spendere quelle cifre le compro direttamente in negozio, non vedo perchè prenderle da un privato.

occhio a quanto segue:

mai prendere celle usate per gareggiare. Sono 15 anni che giro con le

1:10 per l'europa e ne sono qualcosa riguardo a chi dichiara "trattate coi guanti e prestazioni esaltanti" (le nimh hanno vita breve e già pacchi con 15 scariche tirati con il collo, pur ben trattate, sono da buttare in ambito "racing"). vanno benissimo per divertirsi ma è un altro discorso... a meno che non abbiate tra le mani un pacco con 2 scariche alla spalle appartenuto ad hara o masami.

dubito delle edizioni "oscar" o "maga-ultra-super-extra" di orion, trinity e vari... spesso la differenza è solo nell'etichetta e nel prezzo.

ultimamente ho usato batterie di selezionatori minori (e prezzi di conseguenza buoni) senza avere il minimo rimpianto quanto a "tiro" e durata. Per intenderci attorno ai 40 dollari a set di 6 celle IB3800

1,20V con piastrine di saldatura. con motori spinti non si ha la necessità assoluta di avere quei 0,1V in più che fanno la differenza nella 27 stock. per paragone 6 celle sfuse IB3600 le ho pagate 20 dollari ma quelle avevano un po' di fiato corto (fanno veramente schifo invece le IB3000, da evitare).

meglio le intellect o le gp? se non si considerano le selezionature meglio le gp che sono più omogenee come produzione industriale, spesso ci sono celle bulk IB che fanno cagare. Sul selezionato siamo li li... forse sempre un pelo meglio le gp.

poi il resto della differenza lo fa il carichino buono, i conduttori buoni (spinette, saldature e cavi), l'esc buono, il motore messo a punto ed... i pollici.

francesco

marco.rc ha scritto:

Reply to
Velkom

Velkom ha scritto:

Cosa significa mettere a punto un motore elettrico? Ha bisogno anche quello di rodaggio? E che regolazioni si possono fare?

Reply to
Robbi

Le variabili sono molte (sto parlando di motori a spazzole):

- cambio dell'indotto (numero di spire ed avvolgimenti)

- varie combinazioni cassa - indotto

- cassa a due o quattro magneti

- varie combinazioni campana/testa (tradizionale, laydown, V2, checkpoint, ecc...)

- tipo e durezza spazzole

- tipo e durezza molle

- anticipo

- ...

Poi ci sono le regolazioni fini e la messa punto come: l'allinamento del portaspazzole, il rodaggio, la lucidatura dell'albero e delle bronzine (se è uno stock), la configurazione della frequenza PWM sul regolatore, la curva di erogazione del gas e del freno, ecc...

Robbi ha scritto:

Reply to
Velkom

Velkom, scusa ma non sono d'accordo su quello che dici circa le GP 3700 e le IB

3800, e siccome mi sembra che parli con cognizione ci causa mi piacerebbe confrontare le esperienze.

Ultimamente ho comprato 7 celle GP 3700 distribuite dalla GM "selezionate" cioè con tanto di etichetta con tutti i datai (sorvoliamo sul discorso delle etichette... rcedo lo conosciamo entrambi..) e 10 celle IP 3800 diciamo "normali"(?).

Le ho testate una ad una col mio selezionatore (CS Turbo35 BL) ed ho trovato che le GP oscillavano fra i 3450 ed i 3550mAh (carica 4A-scarica a

20A-cutoff 0,9) con dei valori ben lontani da quelli scritti sull'etichetta.

Poi ho provato le IB 3800. Ne ho trovate 2 da cestinare quasi subito (2200/2300 mAh), una così così (2450) e le altre 7 fra i 3750 ed i 3850 mAh.

Le ho anche provate in acqua (su una barca): differenza di prestazioni modesta (+/- hanno lo stesso voltaggio) ma differenza di durata abissale.

Tu che esperienze hai fatto per dire che le GP3700 e le IB3800 si equivalgono? (a parte le celle fasulle che ho trovato anch'io; quindi se le abbiamo trovate entrambi ci sono!)

Ciao, Marco

marco.rc

I valori dei miei pacchi GP3700 sono più alti, se sicuro di averle caricate correttamente? Prova ad abbassare il delta di un po' rispetto alle GP3300. Passerei da 5 a 3 mV per cella con una corrente di carica sui 5A. Carica lineare oppure prova ad impostare degli step in modo da arrivare a fine carica con corrente più bassa ventilando le celle adeguatamente per tenerle fredde (mi pare che in questo modo rendano meglio). Poi scaricale robustamente a 30A ed equalizzale con corrente bassa bassa e cut-off attorno a 0,7-0,65V per cella (ci arrivi comodamente con un diodo al silicio).

I miei pacchi di riferimento sono selezionature Team Orion e Graupner/GM.

Rispetto alle Intellect, ti confermo quanto detto prima: i pacchi con celle IB3000 e IB3300 fanno schifo. Le IB3600 costano poco, sono "spompe" per le gare ma se ti ci devi divertire vanno benissimo. Le IB3800 tirano molto, come voltaggio sono pari alle GP ma resta il brutto della produzione assolutamente discontinua. E' facile trovare celle farlocche dalla bassa capacità e dal basso voltaggio. Per questo che le selezionature IB costano più di quelle GP (che sono più omogenee e vanno quasi tutte anche se le compri bulk). Quindi tra le GP ci sono meno scarti...

Sulla durata non mi pongo grossi problemi. Le manche di gara durano 5 minuti e alla fine ci arrivo sempre con carica residua, a me interessa soprattutto il maggior voltaggio ed il burst (e possibilmente anche la minor caduta possibile in accelerazione).

Le GP4300 non le ho ancora provate (idem per le IB4200). Ho provato le lipo e ti assicuro che le Kokam serie "H" ed "SHD" vanno come dei razzi ed hanno una tenuta ai forti assorbimenti che è qualcosa di impressionante. Poi non parliamo del peso.

Francesco

marco.rc ha scritto:

Reply to
Velkom

Il 19 Feb 2006, 23:22, Velkom ha scritto:

Penso di averle caricate correttamente, e cmq nè più nè meno come le IB3800:

2 picchi a 4A delta 4mv sul primo picco e 2vm sul secondo picco (cella singola), carica lineare e scarica lineare. Da sempre anch'io ho caricato le pile, le Nicd prima e le Nimh dopo, sotto ventola. Mò sono rimasto perplesso nel leggere il foglietto inserito nella scatola delle IP3800: Non caricare sotto ventola! Non caricare a meno di 6A! ??? Tutto nuovo?

Circa le Lipo/Lion non ho avuto modo di provarle però ne ho anch'io sentito parlare sempre meglio.

Ciao e grazie, Marco

marco.rc

Sul non caricare sotto ventola ho dei dubbi... se c'è una ragione sarebbe che la temperatura più bassa dovrebbe ritardare il picco mandando la cella in sovraccarica... ma è anche vero che evita il surriscaldamento dell'elettrolita e che aumenta la capacità immagazzinata.

Ho dei dubbi anche sul ripiccaggio delle celle. Prova a singolo picco, 3 mV per cella e corrente di almeno 5A, secondo me prendono di più rispetto al tuo sistema. Sulle alte correnti di carica (da 5A a 6,5-7A) puoi spuntare un minimo di voltaggio in più a scapito di una capacità minore. Qui bisogna vedere se ti serve più spinta o più durata. Se prediligi per forza la durata allora carica pure a 1C.

Mi raccomando scarica ed equalizza che spesso la manutenzione fa la differenza (soprattutto sulla vita del pacco e sull'omogeneità delle prestazioni).

Le lion lasciare perdere... vai sulle lipo dell'ultima generazione... io sto riprovando ora le kokam 3200SHD a pacchi assemblati 2S2P (2 serie, 2 paralleli... 7,4V e 6400 mAh totali): carica massima a 8,4V fissi, spunto massimo fino a 128A, drag sostenuto fino a 96A... ci puoi attaccare il motore più cattivo che trovi che il voltaggio sotto scarica scende di niente... tanto sulle 1:10 da pista è festa grande se arrivi a

300W all'albero motore. Praticamente una festa... con la metà del peso delle nimh... peccato che costano un occhio.

Francesco

marco.rc ha scritto:

Reply to
Velkom

Velkom ha scritto:

Come si fa ad equalizzare un pacco di batterie?

Reply to
Robbi

Il Thu, 16 Feb 2006 20:33:58 GMT, hai scritto:

Ciao Marco, ,mi sono perso anch'io qualche "valanga" di messaggi....e leggo solo ora il tuo, anzi i tuoi. Non ho capito: sconsigli o consigli le GP3770? perche' qua le sconsigli, piu' avanti dici di averne cestinate subito 2 nella prima selezione col turbo gieffeerotti...Poi un'altra cosa: non vedo perche' non potresti dire qua il nome del negozio italiano che fa prezzi piu' umani di dm. In fondo, stiamo cercando di capire se c'e' un negozio che pratica prezzi vantaggiosi...Come io ed Emanuele abbiamo citato dm, ma anche t.h. ed altri, perche' tu non potresti citare quello che conosci? Fallo!! Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

Il Sun, 19 Feb 2006 20:09:39 GMT, hai scritto:

.ecc.ecc. Mi inserisco anch'io scusate se mi intrometto. Ho GP3700 selezionate T.O., GP3700 selezionate T.O. Oscar Jansen e LRP3800 (intellect) selezionate. Carico a 5A con lo Shulze, carica lineare, stacco carica col delta peak impostato a 3mV, raffreddamento durante la carica. Io non ho visto una sostanziale differenza tra i 3 tipi di pacchi. Uso sia motori brushed (trinity D6 10x2) che brushless (Novak 5.5). Non mi pare di avere visto il motore piu' "cattivo" con uno o con l'altro pacco. I brushed sono regolati tutti allo stesso modo e vengono torniti dopo ogni scarica, le spazzole vengono sempre allineate e "rettificate" o cambiate. La durata, non la verifico mai perche' non scarico mai i pacchi completamente. Quando terminano i 5 min. metto via il pacco e lo lascio a "riposo forzato" fino alla gara successiva. Prima della carica, uso scaricare/equalizzare col Novak tray discharger regolato a

0,9 e subito dopo inizio la carica. Credo molto alla carica raffreddata, perche' penso anche con cognizione di causa dettata dagli studi della scuola media superiore, che il calore sia una fonte di resistenza. Cioe': piu' calore = piu' resistenza; piu' resistenza = piu' calore e quindi parte dell'energia di carica viene dissipata in modo oserei dire esponenziale (non sarei in grado di quantificare, ma l'iintuito/sensazione mia e' questo). Quindi, tra le 2, anzi tra i 3, preferisco quello che costa meno. Ciao.