__ Link su CALCHI __

Ciao ... per la prima volta mi accingo a realizzare un calco. Il mio scopo è realizzare dei soldatini. Vorrei farne in piombo e/o in materiale plastico. Non avendo alcuna esperienza in merito chiedo a voi informazioni e consigli di ogni genere, sarebbero particolarmente graditi link sull'argomento.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Reply to
Gauss
Loading thread data ...

Ciao Gauss, ti premetto che il mio metodo =E8 volto alla realizzazione di copie in resina.

Ho provato a buttare gi=F9 due righe ma senza l'aiuto di figure, per me, =E8 difficile.

Considera che il metodo che adotto mi consente di duplicare dai piccoli dettagli a le scocche di auto in 1:43 piuttosto che 1:24.

Sul mio

formatting link
sito troverai sezione intitolata ModelTribe. E' una e-zine di modellismo statico che gestisco con altri ragazzi.

Sugli ultimi tre numeri c'=E8 proprio un tutorial scritto da me sulla clonazione. Sul prossimo numero in uscita in questi giorni, ci sar=E0 un quarto episodio per affinare la tecnica mediante l'uso del sottovuoto.

Per fare prima ti metto i link ai PDF. Se per qualche motivo non funzionassero fammelo sapere rispondendo a questo tred.

[Prima parte]
formatting link
[Seconda parte]
formatting link
[Terza parte]
formatting link

Fammi sapere se ti sono stato utile.

Ciao.

motociclante

Reply to
motociclante

"motociclante" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@p79g2000cwp.googlegroups.com...

Prima di ogni altra cosa grazie per la segnalazione e la risposta.

COMPLIMENTI per la scelta del dominio. Bellissimo!

formatting link
[Seconda parte]
formatting link
[Terza parte]
formatting link

Appena posso li leggo e ti faccio sapere cosa ne penso.

GRAZIE

Reply to
Gauss

grazie a te per i complimenti.

se hai bisogno ancora, io sono qui.

Reply to
motociclante

Ciao Gauss, Ero curioso di sapere se avevi letto il tutorial e se ti era risultato utile.

Grazie e scusa il disturbo. Ciao.

motociclante ha scritto:

Reply to
MotoCiclante

"Gauss" ha scritto nel messaggio news:44e47f99$0$995$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

non riesco a scaricare il numero 23! gli altri numeri li ho letti e li ho trovati molto molto interessanti, e come sempre, quando vedo dei veri lavori di modellismo la mia autostima si e' gettata dal balcone. A proprosito esiste un materiale per usare gli stampi che non sia costosissssssssima resina?

Reply to
Erry

Ciao Erry, sto modificando i puntamenti ai file che non riesci a scaricare. Tra un po' sarà di nuovo disponibile.

Quando vedo lavori coi contro fischi....mi deprimo qualche secondo e poi penso che possa arrivarci anche io. ;-)

Per fare gli stampi usi la gomma siliconica e non la resina. Con la resina colata nello stampo ci fai il pezzo.

In alternativa alla gomma siliconica puoi usare il silicone come trovi scritto in qualche post su questo gruppo. Io ne ho trovate di diverse in un negozio di Roma.

Per la resina ne ho trovata una epossidica, flacone da un litro con catalizzatore in una boccettina da diluire al 5%, al modico prezzo di

4,50 euri. Buona con un solo difetto: puzza una cifra.

Ciao,

MotoCiclante.

[Erry scrive:] non riesco a scaricare il numero 23! gli altri numeri li ho letti e li ho trovati molto molto interessanti, e come sempre, quando vedo dei veri lavori di modellismo la mia autostima si e' gettata dal balcone. A proprosito esiste un materiale per usare gli stampi che non sia costosissssssssima resina?
Reply to
MotoCiclante

Tutti i link ripristinati.

formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
Ciao, MotoCiclante.

Gauss ha scritto:

Reply to
MotoCiclante

"MotoCiclante" ha scritto nel messaggio news:edgkm0$eqf$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Lo sto scaricando ora, perfetto!!

In effetti ho seguito la discussione con molto interesse, ora pero' mi chiedo se il silicone ha una resa tanto peggiore della gomma siliconica, oppure e' solo una questione di puzza, tempo di essicazione,etc,etc.Per quanto riguarda la resina mi potresti indicare la marca e il tipo di quella che hai trovato tu cosi' la cerco anch'io (devo ammettere che prima di informarmi pensavo che la gomma costasse poco e la resina tanto.... che danni che fa l'ignoranza)

Reply to
Erry

"MotoCiclante" ha scritto nel messaggio news:edcbho$6hb$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Scusa tu per il mancato feedback

allora ... ho letto il tutorial, lo trovo molto ben fatto, scritto bene. E' indirizzato a persone che hanno già un minimo di conoscenza. Essere ancora più dettagliato, quasi esageratamente, e inserire ulteriori descrizioni minuziose di materiali e procedure aiuterebbe anche i più scarsi e desiderosi di imparare. Considera che io sto a praticamente a zero, e non sono un Modellista ma un modellista ("m" minuscola) avendo al più costruito qualche modello statico di aereo o di astronave. Insomma non sono un utente "tipico" dei tuoi lavori. Cmq complimenti per i tuoi articoli. Quanto all'utilità ... le informazioni raccolte sono valide anche se non particolarmente utilizzabili per le mie necessità del momento (almeno credo), visto che il mio intento è/era quello di costruire miniature di soldatini particolarmente minuti (per intendersi tipo Airfix o i vecchi Atlantic). A ulteriore pregio della qualità complessiva, devo complimentarmi per l'impaginazione e la grafica. Ho un passato da grafico digitale, e vedere degli articoli "vestiti" in maniera gradevole mi fa piacere. Giusto per darti un riferimento assolutamente slegato da tutto quanto sto dicendo :))) ti segnalo il mio sito

formatting link
se ti va facci un salto.

Perdona la brevità e l'italiano stentato (causa velocità di scrittura / spero)

Ciao

Reply to
Gauss

Bene, funziona. Mah, sulla resa, diciamo che qualcosa in comune, visto anche il nome, ce l'hanno. Io, temendo di vedere imprigionata per sempre un mio modellino nel silicone, ho sempre adoperato la più costosa gomma siliconica. Se anche si trattasse solo di tempo, puzza e altro...beh, la gomma impiega qualche ora...ma io aspetto la nottata intera. Già aspettare più tempo quando devi fare due stampi, sai che barba? Per la puzza, considera che avevo quella resina economica ma estremamente valida, soprattutto per sperimentare, ma anche terribilmente puzzolente. Siccome non possiedo balconi dove riporre le cose "fetenti", malgrado avessi avvolto in pellicola per alimenti + giornale + busta di plastica + sacchetto dell'immondizia + altra pellicola per alimenti e malgrado il tutto fosse stato rinchiuso un una scatola di metallo di IKEA, la puzza che "sortiva" fuori era percettibile e insopportabile. Risultato, un chilo sano, sano l'ho dovuto buttare senza essere riuscito ad usarne una goccia.

Quella che ho trovato io...dunque, non ha marca. Il tipo da cui la compro (io sono di Roma, tu di dove sei?), ha un fusto da cui "mesce" in un flacone di plastica la resina. Poi, in una boccettina, sempre di plastica, mette il catalizzatore. Magari usando recipienti in vetro, il discorso puzza potrebbe essere ovviato. Marca non ne ha. Spiacente.

Sul discorso dei prezzi...mah, è un po' un ginepraio. Resine e gomme, in linea generale fanno tutte, marca per marca, le stesse cose. Magari c'è la gomma che ha un valore di shore più alto o più basso (lo shore è grosso modo, il grado di deformabilità senza che si danneggi lo stampo, se non sbaglio). Le resine hanno tempi di catalizzazione diversi che aiutano a riempire meglio uno stampo; se la resina resta liquida più a lungo, hai modo di farle raggiungere gli interstizi più remoti e consenti alle bolle d'aria di defluire verso l'esterno.

Ti metto un link che mi ha passato un utente su un altro forum. Ci sono diversi filmati su come realizzare stampi e fare colate con resine di loro produzione.

I soli video sono belli e molto chiari.

Per qualsiasi dubbio, son qui.

MotoCiclante

------------

formatting link

Reply to
MotoCiclante

Sono un pirla, ho scordato il link

formatting link
Ciao.

MotoCiclante

---------------------

formatting link
MotoCiclante ha scritto:

Reply to
MotoCiclante

Hey, grazie. Sono contento che ti garbi.

osservazione interessante. Molto interessante.

Grazie per i complimenti.

Per il tuo caso, inserisco un link già messo poc'anzi sempre in questo stesso topic.

formatting link
Ci trovi i "video" su come realizzare stampi e colate.

Certo è che loro realizzano roba in grande stile. Per me, però, è importante vedere il processo per prenderci confidenze. Ecco perché lo giro anche a te.

Per i complimenti circa grafica ed impaginazione, li giro al ragazzo che si occupa proprio di questo. E' entrato nella squadra di ModelTribe proprio perché gli piacevano un sacco i contenuti ma gli faceva schifo come veniva impaginato quindi non ha resistito ed ha voluto farlo lui. Come avrai notato, forse, l'impostazione grafica del mio sito è alquanto più "mortaccina" ;-).

Ovviamente sono andato sul tuo sito ed ho visto delle cose molto interessanti (una tra tutte è che con FireFox si vede maluccio mentre si vede bene con Internet Explorer ;-) ).

Gli argomenti di cui parli sono intriganti/interessanti. Devo farti avere un gioco da tavolo inventato da un mio conoscente. Chissà che non ti interessi.

Ciao e buon lavoro.

P.S. Per qualsiasi informazione ho un amico che si diletta proprio nella "replica" di piccoli soggetti come figurini da 90mm o 54mm. Il fatto è che sono in metallo bianco...bah, comunque, se serve son qui.

MotoCiclante

-----------------

formatting link
Gauss ha scritto:

Reply to
MotoCiclante

"MotoCiclante" ha scritto nel messaggio news:edjf4t$5g6$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

.....................cut......... grazie per tutto, adesso penso che faro dei test con il silicone e se escono degli stampi decenti voglio anche provare dei materiali alternativi alla resina, l'unico problema e chee devo rimandare il tutto piu' in la perche' addesso non posso, pero' qundo faro' i test posto i risultati. Per quanto riguarda i filmati il signor 56k mi ha consigliato di farli scaricare ad un amico quindi me li guardero' settimana prossima

Reply to
Erry

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.