Manifestazioni aeromodellistiche e pericolo

Domenica dopo pranzo mi sono recato con moglie e figlio alla manifestazione di Artena, pregustando un pomeriggio di relax. E invece manco per niente: abituato a "vecchie" manifestazioni ove si stava sempre col naso in su mi sono accorto che adesso, complice il cosiddetto volo 3D di aerei ed elicotteri si vola sempre relativamente vicino al pubblico: la mancanza assoluta di una qualsiasi rete di protezione rendeva il rischio presente per tutta la durata del volo e non solo nei passaggi pista. A proposito di questi ultimi, ci sono state almeno un paio di eseibizioni di turbine (pilotate da minorenni e non) che qualsiasi direttore dei voli degno di questo nome avrebbe fatto terminare subito. Invece gli unici richiami verbali provenivano dallo speaker che col suo accento ruspante diceva: "questo non lo dovevi fa'... quest'altro non lo dovevi fa'"... Si', peccato che lo dicesse dopo che i passaggi strappaorecchie o alle spalle del pubblico erano gia' stati effettuati. Credo proprio che non portero' piu' la famiglia a spettacoli del genere, altrimenti tutto il lavoro fatto in anni per convincere la moglie che gli aeromodellisti non sono dei bambinoni esaltati con pericolosi e costosi giocattoli in mano sara' vanificato dai fatti. Un saluto a tutte le persone di buon senso. Francesco

Reply to
Francesco Sica
Loading thread data ...

"Francesco Sica" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Quoto in toto, è inammissibile che a manifestazioni aperte al pubblico accadano cose del genere, fermo restando che non c'ero e dico la mia, su quanto da te scritto.

Francesco

Reply to
FranzVonMinkien

Purtroppo devo concordare anche io su quello che hai scritto.

Io partecipo a manifestazioni e la mia preoccupazione quando volo è solitamente proprio quella di cercare di non volare sul pubblico e di non andarmele a cercare.

Ho già assistito a parecchie "cazzate" andate sempre...bene....(modelli che a turbian che si infilano sotto furgoni..nel parcheggio....che evitano il pubblico dopo aver sbandato in decollo...)

La cosa che mi fa più paura quando sono a una manifestazione sono cmq le turbine, i pulso e gli elicotteri 3D...quando volano questi sto sempre fisso sul modello in volo e ben lontano dalla pista se posso...

Quello che è da sottolineare è giustamente il troppo spettacolo che si vuole fare a scapito della sicurezza e che si permette di fare a quei piloti a cui, forse per troppa "adorazione", non si riesce a dire di no...o dire..hai sbagliato.

Per la questione che gli aeromodellisti sono dei bambini esaltati con pericolosi e costosi giocattoli in mano, devo dirti che per me è così e lo è quasi sempre stato, almeno per quei aeromodellisti...con portofoglio e incapaci di costruire. Questo è un mio giudizio sia chiaro ma per la mia esperienza sui campi è così. Ne ho avuto l'ennesima conferma domenica quando a una manifestazione a cui sono andato come spettatore, mi sono avvicinato a un modello F3A all'ultimo grido e ho fatto alcune domande da principiante....non vi dico quali altezzose risposte mi sono state date...poi quando ho fatto capire che cmq anche io sapevo il fatto mio....le risposte...e il tono è diventato più amichevole... Purtroppo quindi devo confermare che gli aeromodellsti sono degli esaltati...mi ci metto di mezzo anche io....ma ricordiamoci sempre che son sempre dei giocattoli a volte anche costosi e certo non c'è da sentirsi persone onnipotenti!

Per fortuna cmq che tra i campioni di aeromodellismo c'è anche gente umile e cordiale, vogliosa di trasmettere il suo sapere senza custodire gelosamente chissà quali segreti. Queste perosne fanno la differenza!

Marcello

Reply to
Marcello

Marcello ha scritto: Per fortuna cmq che tra i campioni di aeromodellismo c'è anche gente umile e cordiale, vogliosa di trasmettere il suo sapere senza custodire gelosamente chissà quali segreti. Queste perosne fanno la differenza!

concordo, io sono un automodellista (ma ammiro molto il mondo dell'aeromodellismo, prima o poi me ne comprerò uno) e se posso cerco sempre di aiutare gli altri, sia qui nei forum, newsgroup ma anche in pista. Mi sono trovato a volte, invece, a parlare con persone che erano sopra tutto e tutti, che spendevano miglioni (di lire) per poi fare girare il modello in tondo come le gare americane di formula indy, bahh gentaglia. ora dove sono io invece, ho conosciuto tante persone che aiutano e si offrono anche di rifare parti di auto dopo un incidente e i consigli si sprecano.. la gente dovrebbe essere tutta cosi e sempre, non solo nel modellismo. ciao

Reply to
Lambo

Con cose del genere, se voli in un campo in USA, ti trovi espulso senza neanche accorgertene.

RagaSSI! La sicurezza =E8, e sar=E0 sempre, molto, molto importante in campo.

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.