Consiglio x Speed controller

Ciao a tutti, volevo un consiglio da chi ne sa sicuramente più di me visto che mi sto affacciando al radiocomando elettrico da poche settimane. Devo acquistare uno speed controller performante adatto ad ogni tipo di motore, cioè senza limiti di spire. Prendendo informazioni dal web e con i consigli del mio negoziante, ho capito che due dei migliori del momento sono il "Novak GTX Progammable" e i due Tekin "G10 Pro+/G11 Pro Racing Esc". Quale dei due mi consigliate? Magari c'è anche di meglio? In attesa di una risposta ringrazio tutti anticipatamente,ciao!

Roby

Reply to
Roberto

Direi che non sono i migliori, anzi. Sono affidabili ma poco performanti e pesanti, in linea di massima discretamente obsoleti (tranne il nuovo G11 ma la Tekin fallisce ogni 2 anni... :-). Gli americani i regolatori non li hanno mai saputi progettare...

I migliori ESC da macchina sul mercato sono:

Graupner/GM Racing SX12 (normale e stagno "W")

Graupner/GM Racing Genius 80 (brushless/brushed)

Schulze uForce 75 (brushless/brushed)

Il solito LRP Quantum 2 venduto anche sotto altri mille nomi (NOSRAM Dominator Evo, ecc...)

Keyence serie Rapida

Personalmente preferisco GM perchè l'assistenza Graupner è impeccabile, perchè sono piccolissimi e leggeri e perchè il software di programmazione è comodo (via cavo seriale, ti serve un portatile).

Ovviamente rappresentano i più costosi presenti sul mercato.

Buona scelta, F.

Roberto ha scritto:

Reply to
FL

Personalmente non sono d'accordo con tutto quello che hai scritto. Il GTX è uscito al metà del 2004 io non lo definirei obsoleto. Il G10 è vecchiotto, un po' grandino e se vuoi anche pesante, ma funziona ottimamente e si programma con 2 tasti..... Nulla da dire sullo schulze o sugli LRP, invece ho sentito di parecchi GM serie SX cotti.

Ciao Ema

Reply to
Emanuele

E' uscito nel 2004 ma il progetto è antico. Non ha un'interfaccia di programmazione decente e pesa troppo. Però è robusto, questo è vero. L'SX12 è migliore in ogni senso, soprattutto pesa 16 grammi ed è microscopico. Gli unici GM cotti li ho visti perchè qualche sbadato ha collegato l'IN al contrario... con le banane dorate succede ed ovviamente non sono protetti contro le inversioni di polarità.

Il Genius e l'uForce sono giustificati solo con l'utilizzo di brushless, altrimenti con i motori normali ci si porta via troppa zavorra per nulla.

Francesco

Emanuele ha scritto:

Reply to
FL

Poi sul mercato ce ne sono altri molto validi. Te ne cito un paio:

L'ultimo KO Propo (V_qualcosa) che è una bestia, soprattutto da programmare e tenere buono. Te lo vendono con altri 10 nomi diversi (Tamiya VOLAC, Hara Competition, etc...).

l'MRT VX Pro Competition che ha il brutto di essere inglese, leggi: costa più di 150 sterline (è più "rustico" del GM, tipo il Novak).

Per un uso gara nella 12 spire resto dell'idea che la soluzione migliore come rapporto prezzo/qualità/features sia l'SX medio (il "9"). Se uno vuole fare lo "sborone" alzando la carena quelli che colpiscono di più all'occhio sono il Robitronic iCube e il Keyence Rapida.

Francesco

Emanuele ha scritto:

Reply to
FL