Tamiya TL1: domanda da neofita.

Partendo dal presupposto che il telaio in oggetto ha dei limiti, in generale, su questo telaio, o su altri Tamiya, è possibile montare altri motori. Ora io ho il 540 stock, di serie insomma. Posso montare altri motori Tamiya? Se si, quali? Altre marche? se si, quali? Cosa indica il 540? Sparo la prima: la circonferenza del motore... In funzione delle risposte sopra: bisogna fare qualche modifca agli attacchi? Cosa che non mi pare possibile sul TL01. I motori hanno attacchi standard?

Insomma, spiegatemi se esiste nel modellismo uno standard di motori...

Grazie mille a tutti.

Reply to
massimo.arc

I motori elettrici per modelli 1:10 hanno attacchi standard. Teoricamente puoi montare qualsiasi tipo di motore adatto per modelli

1:10, praticamente, date le caratteristiche del telaio, è meglio non esagerare. Il motore di serie ha 27 spire. Se la macchina è "di serie" nel senso che non hai modificato molle, ammortizzatori e non hai messo barre stabilizzatrici, non ti consiglio motori troppo performanti e cmq non andrei sotto le 17 spire (in breve, meno spire ha un motore, più è veloce e più consuma) per non rendere il modello un missile inguidabile... Puoi quindi cercare il tuo nuovo motore sia tra i Tamiya, che tra altre marche. Nota: se hai il regolatore elettronico devi essere certo che questo sia in grado di supportare un motore più performante: esistono ad esempio regolatori in grado al massimo di supportare dei 15 spire: se per ipotesi ci mettessi un 13, o entra in protezione (e cmq non funziona) oppure lo bruci. Questo perchè un motore con meno spire ha maggior assorbimento di corrente per cui anche il circuito di regolazione deve essere dimensionato per tale corrente..

Ciao!

Reply to
Fedevolution