Modelli da costruire in alluminio. scala 1:43

Qual'è la marca migliore??? Sia per qualità che per particolari.

Reply to
Gunther II

Meglio la resina o il metallo?

Mi hanno detto che è indifferente ed entrambi necessitano di "lavoro". Ma gli stampi risultano più precisi con la resina o sbaglio??

Cosa mi consigliate? Ho iniziato a montare quelle in metallo.

Reply to
Gunther II

In alluminio? Ne sei sicuro? Io ho sempre visto solamente modelli in metallo bianco o Zama, una lega di piombo e stagno, ma di alluminio neanche l'ombra.

A parte questo la differenza fra le resine ed il metallo sta appunto nei dettagli riproducibili. Con le resine si possono ottenere dettagli piu' fini e precisi, perche' gli stampi sono piu' flessibili e permettono anche forti sottosquadra. Pero' al giorno d'oggi con la possibilita' di kit con particolari in fotoincisione ed in resina, anche un kit in metallo puo' essere molto valido. Nella resina c'e' il problema delle bolle d'ari, per cui se il modello non e' stampato molto bene, ti possono saltar fuori bolle d'aria specialmente nei posti piu' delicati, obbligandoti ad autocostruzione di alcune parti del kit.

Ognuna delle due tecniche ha i suoi pro ed i suoi contro, ed ho visto ottimi kit con entrambe le soluzioni.

Purtroppo, non facendo l'1/43, non so darti consigli sulle marche migliori, e spero che altri ti diano suggerimenti.

Ciao, Rodolfo.

Gunther II wrote:

Reply to
Rodolfo

Oops, hai ragione non è alluminio. In effetti le due Ferrari che ho montano pesano abbastanza per essere solo in 1/43

Mi sa che proseguirò con i kit in metallo, se non altro perchè mi danno l'idea di maggior "solidità".

Mi sono sempre orientato sulla Tameo ma mi chiedevo se ci sono altre marche migliori (anche se mi hanno detto che la Tameo fornisce molti particolari.

Ti ringrazio per l'interesse. Vediamo se arriva qualche altro consiglio.

Tempo fa avevo letto di una Ferrari in una scala molto più grande, dove era possibile, al pari del modello vero, richiedere gli interni personalizzati (determinato tipo di rivestimento, ecc..). Il tempo di attesa, dopo l'ordine, era di parecchi mesi.

Ne sai qualcosa??

Reply to
Gunther II

Per certi aspetti e' piu' solida la resina. Il metallo bianco e' molto duttile e si puo' piegare o ammaccare molto facilmente. Al contrario la resina e' molto piu' solida, ma al posto di deformarsi si rompe, e se si rompe il danno e' difficilmente rimediabile. Nelle parti grosse e' meglio la resina, perche' deve proprio subire un urto forte per rompersi, ma nelle parti piccole o sottili, col metallo bianco si puo' rimediare ridandogli molto dolcemente la forma corretta. Ognuno dei due materiali ha i suoi pro ed i suoi contro, e dire che uno e' meglio dell'altro non e' sempre possibile. Per esempio, non so se conosci l'Alfa Romeo BAT. Col metallo bianco rappresentava un problema stampare le caratteristiche pinne curvate verso l'interno, mentre con la resina e' uno scherzo.

Parecchi anni fa ho montato un kit Tameo della Ferrari F1/87 o 88 ed era un kit valido anche se molto essenziale. Erano ancora i tempi in cui non furoreggiavano le fotoincisioni, e quindi dettagli molto pochi, ma una volta montato rappresentava bene la F1.

Ci sono altre marche di cui ho sentito parlare e tra queste l'ABC, Racing 43, FDS, ma non ti so dire molto di piu'.

A fine Settembre, di solito l'ultimo weekend di Settembre, si tiene Hobby Model Expo a Novegro, nelle vicinanze dell'aeroporto di Linate (Milano), e ci sono molti costruttori di auto in 1/43. Se ci puoi passare potrebbe esserti utile.

Di niente.

Mai sentito parlare di un modello del genere.

Ciao, Rodolfo.

Reply to
Rodolfo

personalizzati

So che la CMC, una ditta tedesca, ha in catalogo pezzi in scala 1:12, ultimamente è stata presentata a Norimberga la Mercedes-Benz SLR McLaren, che può essere ordinata in vari colori e interni. Costa però una botta, tipo

2.000 euro.

Odelia Burkepile

Il problema di eventuali cadute o urti non si pone perchè le ho già messe dentro i box in plexiglass. Penso che i procedimenti di stampaggio, ora come ora permettano di realizzare qualsiasi cosa con estrema precisione. Sbaglio?

Reply to
Gunther II