Nuovo sito turbine

"Jump" ha scritto nel messaggio

Qualche cosa ti posso dire, certo

Le ventole intubate accellerano l'aria, e quindi ne hanno bisogno. La turbina spinge per i gas di scarico, quindi , a parte rare eccezioni, tipo le AMT, lavorano anche in aria turbolenta. Noi nel nostroi F16 dalla bocca d'ingresso nemmeno si vedeva la turbina...

Io ho usato i Professional line dell'eurokit.

Va bene anche una 12 kg.... ma tanto quando hai potenza la usi... :-))

Quindi hai più consumo e quindi più carburante a bordo.

Per il tuo F16 una 8/9 kg è perfetta.

LELE

Reply to
LeleCBR
1/2 modello e l'altra l'altra metà. Io ho un amico che ha fatto il Panther F9F Ho tutto il reportage fotografico ancora da mettere in ordine e pubblicare sul sito Natale

Scusa, come sono distribuiti i vari comandi? Perchè a me sembra che comunque siano distribuiti, se una rx va kaputt, con l'altra riesci a fare ben poco. O forse mi sfugge qualcosa?

Reply to
Jump

"LeleCBR" ha scritto nel messaggio news:44199104$0$29722$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

ci sono sezioni/lunghezze precise per i vari tipi di turbine, ed il raffreddamento di questo componente, come avviene?

Questa è una buona notizia: già mi vedevo alle prese con stampi e controstampi di fibra...

ecco, questo sembra essere un vizio comune 8-))

Adesso vedo che si vanno affacciando quelle con avviamento direttamente a kerosene, c'è qualcosa su questa potenza in giro, e soprattutto, meglio o peggio delle vecchie?

Reply to
Jump

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio

Su questo invece sono meno d'accordo.

E' invece preferibile, anzi, quasi obbligatorio dato l'alto numero dei servi, montare una centralona tipo Emcotec o dual power, con doppia alimentazione. Certo, se hai la Mc-24 puoi montare il DPSI-Twin,

con due rx su due frequenze diverse. Se una se ne và... c'è l'altra. O l'act !! Che è la stessa cosa.
Lele

Reply to
LeleCBR

"Jump" ha scritto nel messaggio

Più o meno ci vuole 85 mm, in ingresso, 80 in uscita e la lunghezza è variabile. Si raffredda con l'aria che gli passa intorno. Noi comunque a fine volo, lo raffreddiamo con delle ventoline, per non surriscaldare la fusoliera.

Bello, ma non indispensabile !!

:-)))

Ancora non le ho provate . Chi ce l'ha dice cha vanno bene. Io comunque mi trovo bene anche con il gas.

Lele

Reply to
LeleCBR

"LeleCBR" ha scritto nel messaggio news:4419a208$0$18281$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Mmmmh, ho come la sensazione che intraprendere un'impresa di questo genere senza appoggiarsi a qualcuno che sappia tutti i trucchi del mestiere sia una cosa alquanto sconsigliabile. Non per quello che riguarda la costruzione vera e propria del modello, cosa che non mi creerebbe grossi problemi, quanto piuttosto per tutta quella serie di piccole astuzie e particolari, spesso però importantissimi che fanno parte del bagaglio di ogni buon aeromodellista e che per far funzionare questo tipo di motori penso siano fondamentali. E' una cosa di cui ero abbastanza sicuro, ma purtroppo dalle mie parti (Ancona) nessuno si è mai dedicato alle turbine. Secondo te, anche tralasciando per il momento l'F 16, quale potrebbe essere il percorso giusto per fare esperienza senza commettere troppi errori?

Grazie ancora

Reply to
Jump

Cominciare con un modello a turbina esterna tipo Harpoon ? Natale

"Jump" ha scritto nel messaggio >

Ciao. Certo, avere qualcuno che ti "svezza" è senz'altro più facile, ma in mancanza di questo non è comunque impossibile. Noi per esempio abbiamo iniziato da "soli" e ci siamo evoluti con il tempo , sia con esperienza personale sia girando l'Italia per manifestazioni. Come dice Natale, sicuramente un modello con turbina esterna , all'inizio può facilitarti per impratichirti nelle procedure, nei rumori, e in tutto quello che riguarda la turbina. Un modello riproduzione sicuramente pesa di più, e ha il condotto di scarico che "impiccia" .

Però, come ti ripeto, l F16 è un gran modello che in ogni caso ti può dare grandi soddisfazioni.

GAbriele

Reply to
LeleCBR

"LeleCBR" ha scritto nel messaggio news:441a81e0$0$18287$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

[cut]

Avete per caso in programma di andare ad Orvieto?

Reply to
Jump

"Jump" ha scritto nel >

Sì, ci saremo domenica 30 Aprile.

Vieni ??

GAbriele

Reply to
LeleCBR

"LeleCBR" ha scritto nel messaggio news:441c1bf7$0$18282$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Se le previsioni fossero buone, penso di farci un giro con famiglia al seguito per passare una giornata rilassante.

Reply to
Jump

"Jump" ha scritto nel messaggio

Bene, allora spero di vederti lì.