Olio differenziale..

Ragazzi in che modo varia il comportamento dell'auto sotituendo l'olio del differenziale (anteriore/posteriore) di un auto 1/10??

cosa succede al suo interno, o meglio da cosa ci accorgiamo della differenza e perche??

non ho ancora ben capito come mail il funzionamento sia legato alla viscosità dell'olio nonostante sia tutto accoppiano meccanicamente da ingranaggi..

grazie

Reply to
Fabio
Loading thread data ...

Google is your friend

formatting link
e il primo link è:

formatting link

Reply to
THe_ZiPMaN

si ma non trovo le risposte alle mie domande...

"THe_ZiPMaN" ha scritto nel messaggio news:enhflj$qft$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
Fabio

"Fabio" ha scritto

Scusa il gioco di parole, ma non capisco cosa non capisci... Il discorso legato alla viscosità dell' olio è semplicissimo: siccome gli olii sono più o meno viscosi (dipende dalle gradazioni), riempiendo le casse del differenziale con l' olio gli ingranaggi non ruotano più liberamente, perchè l' attrito con l' olio ne frena la rotazione. Ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare... no, aspetta, questo è un film... Ho visto certi olii densi e viscosi tipo il caramello: riempi un differenziale con un olio così, poi prova a tener ferma una ruota e fai girare l' altra; vedrai che fatica... Saluti.

Reply to
Vyger

si ok questo l'ho capito ma non si traduce in attrito per il motore??

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:459d46fc$0$20806$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Fabio

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Fabio mi ha cercato per dirmi:

Più l'olio è denso, meno effetto "differenziale" hai. Se hai 3 differenziali e sul centrale metti olio molto denso, ti avvicini allo stesso effetto che avresti con un palo rigido o con la cinghia: ripartizione del 50-50. Sull'anteriore, con l'olio denso hai un po' meno inserimento in curva, e una maggiore trazione in uscita (se la memoria non mi inganna). Col passare del tempo e l'usura, l'olio diventa meno denso, cambiando il comportamento del modello. Il differenziale Thorsen invece regola la sua durezza in base all'inclinazione dei denti degli ingranaggi. Per cambiarne il comportamento non bisogna cambiare l'olio, ma direttamente gli ingranaggi. Di conseguenza, anche con il passare del tempo, il comportamento dell'auto non cambia. In più il differenziale dovrebbe essere "morbido" in rilascio (consentendo un buon inserimento in curva) e si indurisce quando si accelera, consentendo una maggiore trazione. Tra le altre cose, parlando di auto vere, i thorsen essendo solo meccanici sono molto più reattivi (praticamente immediati) rispetto a quelli a gestione elettronica. Ad esempio, sulle nuove alfa 147 Q2 il comportamento dell'auto migliora tantissimo, tanto che hanno detto che la macchina guadagna tantissimo in guidabilità.

Reply to
Cava

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.