Modo I o Modo II

Sicuramente saro' ripetitivo ma non ho trovato nulla al riguardo sto imparando a volare e vorrei sapere quale è il modo più usato visto che devo ancora imparare volevo partire con il sistema che va' x la maggiore.

Bye

Reply to
wolf

Il Sun, 27 Feb 2005 14:03:54 GMT, "wolf" ha scritto:

Essenzialmente, quello che usano dalle tue parti, ogni zona ha un po' quello prefereziale.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

-> 56 Fiera del Giocattolo di Norimberga

Il Barone Rosso

Nelle mie zone il più diffuso e il mode 2. Andra, (TO)

Reply to
Andrea

"wolf" ha scritto nel messaggio news:erkUd.596807$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

In Italia e' generalmente piu' usato il mode 1 ma questo non e' importante. In america volano praticamente tutti in mode2. In germania volano moltissimo a pulpito ma questa e' un'altra storia Quello che conta e' come si vola prevalentemente nel campo che frequenti. Io volo in mode2 e nonostante ognuno abbia pro e contro, personalmente credo che sia piu' intuitivo. Questo, probabilmente, da piccoli vantaggi all'inizio anche se piu' avanti alcune manovre sono piu' difficoltose, ad esempio il tonneau lento. Oggi come oggi, con i cavi allievo maestro non si e' piu' legati totalmente al modo di pilotare dell'istruttore o del tutor in quanto le radio moderne permettono questa opzione lasciando inalterati i modi di volo di ambedue le radio. La cosa piu' importante e' che non devi ascoltare chi dice "questo e' sicuramente meglio dell'altro". Per inciso CPLR pluricampione mondiale vola in mode2 ma altri campioni sono in mode1.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Il giorno Mon, 28 Feb 2005 09:47:08 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Marco m&m" ha detto:

cut

Spieghereste ad un ognorante come me cosa vuol dire modo1 e modo2? Sono curioso....

Grazie

Reply to
Marco

Principalmente: Mode 1: gas a sinistra Mode 2: gas a destra Andrea

Reply to
Andrea

Il giorno Mon, 28 Feb 2005 14:01:45 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Andrea" ha detto:

Interessante. Solo nel volo si utilizza il modo 2? E da cosa deriva questa necessità di invertire gli stick?

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

La spiegazione di Andrea e' giusta ma un po' troppo semplificata. I due mode non sono l'uno lo speculare dell'altro. In mode 1 sullo stick dx c'e' manetta e alettoni. Sullo stick di sx elevatore e deriva. Nel mode 2 sullo stick di dx elevatore e alettoni e su quello di sx manetta e deriva. La grande differenza e' la separazione fra i due comandi principali (elevatore e alettoni). Quando dico che forse il mode2 puo' risultare piu' facile da apprendere ad un principiante, mi riferisco al fatto che per virare puo' concentrarsi praticamente su un solo stick come fosse la barra di un aereo vero, senza dover "miscelare" i movimenti di due dita. Volendo fare i pignoli direi che i mode 2 e il suo speculare (non ricordo mai se e' il 3 o il 4) sono quelli piu' logici visto che riprendono i controlli di un vero aereo (uno dei due stick e' la barra e l'altro manetta e pedaliera). La domanda e' a mio avviso l'opposta... come e con quale logica e' nato il mode 1?

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Il giorno Mon, 28 Feb 2005 15:21:14 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Marco m&m" ha detto:

CUT

Interessante siegazione. Grazie! L'unica cosa che riesco a far volare al momento sono gli aerei con flight simulator, ma prima o poi mi toglierò lo sfizio dell'aeromodellismo!

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Che aspetti??? Buttati e vedrei che ne vale la pena!

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Il giorno Mon, 28 Feb 2005 18:11:50 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Marco m&m" ha detto:

Faccio già abbastanza danni con mezzi che poggiano per terra (di solito). Temo un pò in fatto del volo.....

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Affiancati a qualcuno esperto. Vedrai... la soddisfazione e' proporzionale alle difficolta'...

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Il giorno Tue, 01 Mar 2005 08:50:57 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Marco m&m" ha detto:

E' un pò difficile fiondarsi ad campo e chiedere a qualcuno di farti vedere come si fa...... Nessuno di voi è di Varese e sarebbe disposto a sopportarmi un paio di ore? Così potrei vedere un pò come funziona l'ambaradan. Mi spaventa avere troppe leve in mano :-D

Reply to
Marco

la mia esperienza:

la prima volta che vai lo e', e' difficile, all'inizio ti guardano come un'estraneo ma appena ti presenti e cominci a conoscere gente scopri che ci son si i BBaroni che se la tireranno e non ti cagheranno ma che tutti gli altri son modellisti come te e non si finisce piu' di parlare... dopo di che o con l'aereo "squola" (non chiedere leve se non ti vengono offerte...) o col tuo portato su da loro ti diverti un sacco, io ringrazio ancora il buon michele "Muccchiinside" per i giretti che mi ha fatto fare, peccato che in mano sua andassero da dio e in mano mia una qualche interferenza ;-P li facesse andar per prati!!!!

Reply to
Sax

Marco ha scritto:

A Varese puoi venire a Gorla Maggiore da noi oppure andare a Velmaio, vicino ad Arcisate,oppure a Cantello che però è un campo privato, per Gorla non ti garantisco che mi trovi sempre, troppi impegni, ma posso dirti con chi parlare, dimmi dove sei più comodo, io mi chiamo Danilo. ciao

Reply to
danilo_

Il giorno Tue, 01 Mar 2005 15:40:27 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, snipped-for-privacy@tin.it (danilo_) ha detto:

Sarei comodissimo. Ma a Venegono, nel campo vicino all'aeroporto, si vola ancora? Pensa che è a 2 minuti da casa mia ma non ci passo mai!

Gorla andrebbe benissimo. In sostanza a me basterebbe, per intanto, spiare un pò com'è l'ambiente........e cercare di capire come si fa a gestire flap, timoni, deriva ecc con sole due mani :-)

Reply to
Marco

Marco ha scritto:

Ma a Venegono, nel campo vicino all'aeroporto, si

Ci hanno buttati fuori, dopo i casini degli scorsi anni, evidenziati anche da Striscia, di troppa gente che girava senza controllo all' interno degli aeroporti, considera che Aermacchi è uno stabilimento militare.

Vieni a Gorla in via Carso, in pratica, da Tradate, Ipermercato, strada per Gorla , rotonda a sinistra e dopo il semaforo, subito prima della farmacia stradina a sinistra, vai dritto per lo sterrato e ci trovi. Io sono li di solito la domenica mattina, ma spesso lavoro, comunque quattro chiacchiere le puoi fare con tutti e nessuno si scoccia, di pure che ti mando io e che vuoi curiosare, basta che stai nella zona dove abbiamo messo i tavoli e non ti avvicini troppo alle eliche. ciao Danilo

Reply to
danilo_

Il giorno Tue, 01 Mar 2005 16:07:47 +0100, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, snipped-for-privacy@tin.it (danilo_) ha detto:

Lo so lo so. Mio zio ci lavora. Hanno cacciato anche mio padre che ci faceva paracadutismo ma pensavo che il campo modellistico fosse chiuso per l'inverno e non definitivamente

Semplicissimo

Perfetto, grazie

Eh eh eh...dai non sono un bambino piccolo :-P Posso sempre andare a giocare con i tombini aperti :-D

Ciao e grazie di cuore della disponibilità!

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Non so come sia la situazione a Varese ma al nostro campo (Rimini), siamo sempre contenti di avere gente nuova interessata al volo radiocomandato. Molto spesso e' piu' il tempo che passo ad aiutare gli altri che quello che uso per i miei voli. Ne approfitto per far presente a tutti che a Rimini, dalle ceneri del vecchio gruppo ne e' sorto uno nuovo (sempre denominato "La Fenice"). In pratica siamo sempre noi ma con un nuovo gruppo dirigente molto motivato. Se chiunque di voi passasse da queste parti sara' sempre il benvenuto. Chiedete pure di me (Marco Masini)

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Il giorno Tue, 01 Mar 2005 18:16:12 GMT, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Marco m&m" ha detto:

Tu devi capire che i Varesotti sono persone strane (premetto che sono varesotto puro sangue). Sono, in genere, molto chiusi e poco disponibili al confronto e ai rapporti interpersonali. Siamo l'opposto dei Napoletani, per farti un esempio terra-terra. Io me ne accorco molto bene perchè, con il mio hobby (hi-fi) giro l'italia per raduni, fiere, incontri,ecc e trovo che il modo di comportarsi degli alto-milanesi sia davvero chuso, se confrontato con la disponibilità dei centro-meridionali. Tutto questo giro di parole per dire che, probabilmente, sentirei parecchie persone sbuffare se chiedessi dei consigli. Pensa che una volta ho chiesto a 3 persone diverse se mi aiutavano per un problema di carburazione e nessuno si è degnato di dirmi di si.....

Lodevole. Io ai raduni passo le giornate ad ascoltare impianti e a congiliare agli altri e, magari, non riesco a fare quello per cui ero andato!

Reply to
Marco