THUNDER TIGER 50H ENGINE

Ciao a tutti,
Vorrei postarvi una domanda.
Sono un possessore del raptor 50 V2.
Motorizzato con il thunder tiger 50H.
Qui a Roma l'esclamazione sarebbe " 'na Traggedia!! "
Parecchie piantate, 100°C a fine volo, perdite di potenza e così via.
A parte il rimedio di mettere un OS c'è qualche speranza?
Qualcuno che ha già sbattuto la testa saprebbe dirmi le prove che è inutile
fare?
Grazie a tutti, Ciao
Reply to
Davide Guglielmo
Loading thread data ...
Che miscela usi?? Utilizza almeno il 18% di olio elimix ed almeno il 10% di nitrometano. Se scalda tanto potrebbe essere arrivato il momento di cambiare il cuscinetto di banco, come ho fatto da poco sull'os91 heli che infatti mi dava i tuoi stessi problemi. Io ho cambiato anche la fascia. Ora và come un'orologio e non scalda più. ciao
"Davide Guglielmo" ha scritto nel messaggio news:zlaEc.60389$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...
Reply to
Carlo71
"Davide Guglielmo" ha scritto nel messaggio news:zlaEc.60389$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...
Ciao. Io ho avuto almeno 5 TT50H (e uno lo uso ancora), e posso dirti che si tratta di un piu che buon motore; regolare, facile da carburare ed affidabile. L'OS è forse un pochino più performante, ma per contro, mostra una certa *debolazza* nel cuscinetto (che devi cambiare frequentemente).
Se è stato ben rodato, e vai con un 18 / 20 % di olio e non meno del 10 % di nitro, non dovresti avere problemi. 100 gradi a fine volo, sono OK...
Ma è ben carburato? Hai dato un'occhiata ai pendolini ed ai tubi miscela? Bisognerebbe sentirlo girare (e vederlo...)
Ciao
Reply to
ShapeShifter
Vi ringrazio per le risposte e scusate se ho lasciato passare un po' di tempo ma sono stato fuori.
Dunque, il TT è nuovo acquistato insieme ad un raptor 50 non più di 1 mese fa, in tutto una decina di serbatoi non di più. il rodaggio il meglio che potessi.
Ho provato in maniera metodica passando da miscele rispettivamente nitro olio risultato. 0 20% Incredibile potenza all'inizio del volo (più che senza nitro) 105°C a fine volo e grossi cali di potenza a tutto passo 15% 18% forse il migliore compromesso, poca potenza temperature intorno a i 90°C 1 piantata ogni 3 voli 30% 20% poca potenza scalda di più
se credete che questi risultati siano piuttosto strani da un motore nuovo concordo. In ogni caso io giro intorno a Roma, quindi se qualcuno volesse provare da vicino il problema, (+ per sfida che altro) mi farebbe molto piacere. Ciao A tutti Davide
"ShapeShifter" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...
Reply to
Davide Guglielmo
"Davide Guglielmo" ha scritto nel messaggio news:wH0Fc.65232$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...
Scusa, ma sei sicuro di avere delle curve motore / passo fatte come si deve? Se hai dei cali a tutto passo, a quanti gradi sei? (Il "Craptor" 50 settato per il 3d, non deve avere più di +9 -9 di passo...) Ti conviene farti aiutare al campo, bisogna "sentire" e vedere il tutto (ovviamente non farti aiutare da un aeroplanaro, perche oltre al motore, bisogna dare un'occhiata anche alle curve!) E poi ribadisco, 105 gradi a fine volo sono OK! Il produttore dichiara come temperatura ottimale, fino a 135 C.
Ciao
Reply to
ShapeShifter
">" ha scritto nel messaggio news:s%8Fc.404669$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...
--CUT--
--CUT--
Scusa, non voglio essere polemico ;-)) ma la TT dichiara come normale temperatura di esercizio 135 C. La ricerca delle temperature inferiori ai 100 gradi, è una moda tutta italiana, basta frequentare RunRyder per rendersene conto :-) Per quanto riguarda il rodaggio, io nel mio piccolo il rodaggio nei miei motori Thunder Tiger (se non ricordo male ne ho/ ho avuti: sei 50, due 39, due 70, uno 90 tutti per eli) l'ho sempre fatto con 20% sintetico e 10% di nitro. Solo il 90 i primi 4 o 5 serbatoi li ha fatti con il 20% di ricino; mai avuto problemi con nessuno di essi... (a dire il vero ho avuto problemi solo con un 39, ma è un'altra storia)
ciao e buoni voli
Reply to
ShapeShifter
Grazie ragazzi (e no ... ;-) ) Oggi ho impostato il passo a +8.5 tanto per non sforzare troppo il motore, ho portato la miscela a 20%nitro 20%olio, dato 3.5 giri di spillo ed utilizzato un filtro con sezione + grande. Risultato: 69°C , discreta potenza e tutto divertimento. Penso, quindi, che il problema risiedeva proprio nella sezione del filtro forse costruito per i 3.5cc delle macchinette.
Ho letto e riletto il manuale del motore il quale afferma che: Il rodaggio deve essere eseguito con miscela al 25%olio e 0%nitro. Sono sufficienti 6 serbatoi. Non ho trovato nulla riguardo alla temperatura d'esercizio.
Ne deduco che il motore, essendo stato venduto con il raptor, non è stato dotato di un manuale completo.
Grazie ancora a tutti ciao e buoni voli.
Vi farò sapere....
Reply to
Davide Guglielmo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.