Lubrificazione differenziale

Ciao a tutti sto costruendo la pure teen Alpha opeal astra vauxal 4WD o come si scrive in scatola di montaggio della deagostini. Purtroppo ho finito il tubettino di grasso della kyosho che serviva per lubrificare i vari satelliti e corone del differenziale. Così mi sono rivolto ad un negoziante e mi ha venduto dell'olio al silicone durissimo quasi colloso. Ho provato a metterci quello ma gli ingranaggi sono duri da muovere, sembrano impastati, si muovevano meglio a secco. Così ho capito che non può andare bene l'olio al silicone. Le mie domande sono 1 come faccio a togliere l'olio al silicone, con che cosa devo trattare le varie parti? 2 Che cosa ci metto? e dove trovo grasso su misura? Magari online e in Italia? Ciaoooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-
Loading thread data ...

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:b7ZEb.198723$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

max, guarda che se il differenziale è quello anteriore, il negoziante ti ha consigliato giustamente, infatti per poter rendere veloce il tuo modello in uscita di curva, bisogna indurire il differenziale anteriore con olio al silicone o comunque grasso duro. ovviamente a discapito dell'inserimento in rilascio, ma non credo che questo possa per ora essere un problema per te visto che incominci ora!cmq la regola per incominciare è: diff anteriore sul pastoso, differenziale posteriore libero, altezza da terra più basso anteriore rispetto il posteriore, all'incirca 7/8 mm e 10mm rispettivamente. spero di esserti stato d'aiuto. ciao e buon natale a tutti

Reply to
riky

hai capito male, purtroppo

forse non c'e' scritto nei meravigliosi e utilissimi (nonche' carissimi) libriccini deagostini, ma e' perfettamente normale che l'olio per i differenziali delle macchine a scoppio sia estremamente viscoso (e, se ci pensi, un grasso deve per definizione essere piu' viscoso di un olio... forse allora il tuo ragionamento non fila del tutto, almeno finche' parliamo di riempire il differenziale)

direi addirittura che gli ingranaggi DEVONO essere piu' duri che senza, lo metti apposta per indurire, mica per lubrificare!

se invece vuoi solo lubrificare e non indurire, puoi usare dell'olio per ammortizzatori, quei differenziali sono a tenuta, se vuoi per forza mettere del grasso deve essere del tipo giusto (chiedi al negoziante)

per tipo giusto intendo che deve rimanere attaccato agli ingranaggi durante il funzionamento, altrimenti perdi la lubrificazione quando lavorano duro, motivo per cui (essendo comunque a tenuta) ti conviene forse riempire il differenziale di olio leggero

se entro i prossimi 30 fascicoli non trovi comodamente in edicola il perche' e il percome dei differenziali ed i misteri di olii e grassi, sulle riviste e su internet trovi invece mucchi di info, in particolare sul come e perche' si induriscono i differnziali mettendo olii e grassi di diverse viscosita' ecc. ecc.

parlare col negoziante (se e' uno che ti consiglia volentieri) e' comunque un'ottima idea, sempre che sia il tipo che sa e vuole consigliarti (cmq non ha sbagliato con l'olio!)

io continuo a pensare che quella di essere meglio guidati e istruiti dalle pubblicazioni a fascicoli e' una pia illusione, puo' darsi che i primi siano fatti bene e che in generale mostrino molte cose, ma non faranno mai di te un modellista, e le avrai pagate decisamente care per metterci un anno ad arrivare ad essere poco piu' di un principiante (nessun intento offensivo! siamo tutti principianti, all'inizio! ;-)

good luck! :-)

Reply to
pacebene

Ti hanno già risposto. Un esempio. Nelle 1/8 l'olio per il differenziale anteriore (nei rally) può anche avere densità pari a 500.000 o 1.000.000 (diventa grasso in pratica)

Reply to
Cava

"Cava" ha scritto nel messaggio news:ll5Fb.28163$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Ho capito ringrazio tutti delle risposte il fatto è che pensavo che se fossero troppo durio la macchina andasse piano. Comunque a mio parere quello che mi hanno dato è veramente troppo duro e non ha fatto distinzione per il posteriore che per l'anteriore. A questo punto penso di smontare tutto e per il momento metterci del grasso, poi vedrò per l'olio (comunque non mi sembra molto lubrificante per cui il grasso è obbligatorio) per indurire un po' l'anteriore. Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.