differenziale da bloccare

ho un mad force con differenziale ant. e post normali il problema è che capita spessissimo che una delle 4 ruote perda anderenza e qualche volta anche che 2 la perdano. per rendere più bloccante il differenziale basta cambiare il grasso al suo interno? o ho detto una cavolate e mi devo comperare il torsen?

Reply to
Davide

So che per i differenziali si usa il grasso come lubrificante standard ma per cambiare il livello di viscosita' va sostituito con l'olio siliconico. L'olio e' venduto con diversi gradienti di viscosita' infatti, che vanno da

10000 a 300000 circa. Devi vedere se i tuoi differenziali possono contenere olio siliconico e metterne quindi un con un valore abbastanza alto.

Considera cmq che agendo in questo modo sui differenziali, limiti la perdita di potenza sul singolo asse (destra/sinistra ant o post) e non fra trazione anteriore e posteriore.

P.S.:Il torsen non so cos'e'.

Ciao.

Reply to
_-''-_

"_-''-_" ha scritto

Il Torsen (che prende il nome dalla contrazione di "torque sensing" cioè "sensibile alla coppia") è un differenziale autobloccante che, in caso di slittamento, ripartisce la coppia in modo tale da indirizzare la trazione anche verso l' assale in presa (se si tratta di un differenziale centrale), oppure anche verso la ruota in presa (se si tratta del differenziale tra le ruote dello stesso assale), contrariamente ad un differenziale tradizionale che spreca la trazione indirizzandola alla ruota od all' assale che slitta. Invece degli ingranaggi conici che si trovano in un differenziale tradizionale, il Torsen è composto da ruotismi formati da viti senza fine ed ingranaggi elicoidali. Ecco com' è fatto:

Byez!

Reply to
Vyger

Fortissimo! Ma non sapevo che ne facessero anche per i modelli.

-- _-''-_

Reply to
_-''-_

"_-''-_" ha scritto

Il Torsen per automodelli è prodotto dalla Nuova Faor, dalla Fioroni e dalla Bergonzoni. Il problema è che è un differenziale complesso e composto da molti ruotismi, pertanto costa un botto. Saluti.

Reply to
Vyger