gasolina fai da te

volendo preparare la miscela da soli (per un monster truck) in casa ho letto che si può utilizzare alcool etilico (quello rosa) con aggiunta di olio di ricino e di sintetico + eventualmente nitrometano è vero? dove si trova l'olio di ricicino ? si miscela bene con l'alcool? ho letto tutto quì

formatting link

Reply to
Davide
Loading thread data ...

L'alcool "Rosa" =E8 alcool denaturato, con l'aggiunta di alcune sostanze che lo colorano e gli danno un odore particolare.

L'alcool da usare =E8 l'alcool metilico (metanolo) che =E8 MOLTO diverso.

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

si lo so che si usa il mentanolo ma il metanolo e tossico e per legge non si può vendere l'alcool etilico (che viene denaturato) è molto simile io qualchè volta ne butto un po nel mio scooter 4t e ti devo dire va meglio (alcool 120 ron benzina 95)

Reply to
Davide

Davide ha scritto:

..puro, infatti lo vendono azzurrato, o almeno lo vendevano, ora sicuramente lo trovi con almeno il 2% di olio di ricino, senza problemi.

Io ci mettevo l' olio dei condensatori, o l' olio di semi, quando rubavamo la benza dal serbatoio dell' auto dei genitori, però erano castronate da ragazzi e non ho mai fatto un pieno completo.

che dire, prova che poi ci racconti, per me non ha le stesse caratteristiche, una cosa è aggiungerlo alla benzina in piccole dosi, altro è farci un pieno.

ciao Danilo

Reply to
gnat

Il 15 Giu 2005, 12:40, "Davide" ha scritto:

Non è esatto. Il metanolo non si può vendere PURO. Io lo acquistavo tranquillamente mettendo nella tanica in cui lo trasportavo un misurino di olio sintetico Klotz che lo colorava di rosso... in questo modo si vedeva chiaramente che il metanolo era miscelato e che quindi non si poteva utilizzare per esempio per mistificare vini e derivati. Relativamente all'utilizzo dell'alcool etilico in motori 4t......io non lo farei ;-))

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Zefiro

dove lo acquistavi a che prezzo? quali sono le percentuali di olio sintetico e di olio di ricino da mettere? quale olio di ricino ci vuole? va bene quello della farmacia?

Reply to
Davide

Il 15 Giu 2005, 19:35, "Davide" ha scritto:

E chi se lo ricorda!! A quei tempi, circa 10 anni fa, abitavo in veneto e andavo con gli amici del gruppo aeromodellistico scledense in un ingrosso di prodotti chimici, ma proprio non mi ricordo dove...... Come olio usavo solo il sintetico Klotz che non ingommava e profumava pure!! Non chiedermi di ricordare le percentuali perchè da quei tempi sono passato all'elettrico ;-))

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Zefiro

"gnat" ha scritto

L' olio dei condensatori????? Non l' avevo mai sentito prima d' ora; cos' è? Saluti.

Reply to
Vyger

Vyger ha scritto:

Faccio un copincolla:

Condensatori in carta

Il dielettrico di questi condensatori è formato da una speciale carta impregnata con una sostanza fluida o viscosa. Per aumentare l'isolamento, nei condensatori in carta si accoppiano spesso due o più strati. L'avvolgimento finito viene poi nuovamente impregnato sottovuoto in olio isolante o annegato in resina. l condensatori in carta vengono di solito prodotti con una tolleranza del +/- 20%, e sono utilizzati in genere come condensatori di filtro.

Questo invece è di mio pugno

Non so dire perche questo mio amico lo avesse in giro, era di certo uno che dovunque andasse a lavorare, faceva l' elettricista presso varie officine), raccoglieva tutta la spazzatura.

Uno dei ciclomotori in questione era un Peugeot che aveva recuperato così. ci andavamo in due, uno teneva manubrio e accelerava tirando il filo, dato che la manopola mancava,come alre cose poco importanti, tipo freni, l' altro con un oliatore spruzzava olio direttamente dentro il carburatore che non aveva filtro, in giro per il quartiere di sera. Non ti dico che puzza.

E ora mi sono sputtanato del tutto :-)))))))) ciao Danilo

Reply to
gnat

"gnat" ha scritto

Quindi avevo capito correttamente... Erano davvero i condensatori ai quali avevo subito pensato. Ti assicuro che era una cosa che ignoravo del tutto e che peraltro non avevo mai sentito prima, ecco perchè ritenevo di averti frainteso e che per "olio dei condensatori" ti fossi riferito a qualcos' altro.

Sei davvero un pazzo scatenato, nonchè un "assassinatore" di motorini ;-))))) Ma dimmi: andava davvero meglio quel povero ciclomotore??

Byez!

Reply to
Vyger

Dipende dal motore del tuo monster truck. Io sul mio metto 16% di nitrometano, 6% di sintetico, 3% di ricino e 75% di metanolo. Il metanolo l'ho comprato puro al 99%, una tanica da 25 litri (!!!) ed e' trasparente e tutte queste cose sul divieto di vendita non le ho mai sentite perche' tutti i miei amici modellisti (aerei, auto, monster, ecc) fanno come me e acquistano l'acool metilico in latta e trasparente.

Puoi trovare tutti gli ingredienti per farti la miscela a casa su

formatting link

P.S.: Fai attenzione alle percentuali che ti ho dato perche', per esempio, il 16% di nitrometano e' una percentuale molto alta che alcuni motori non sopportano. Il mio e' specificamente progettato per funzionare con 20% di nitrometano ma normalmente i motori girano senza nitro o con percentuali che variano da 5 a

  1. Quindi, occhio.
Reply to
_-''-_

Vyger ha scritto:

Dimenticavo: quando lo hanno recuperato, e più che un motorino era un rottame arrugginito, l' amico elettricista e un' altro che fa il motorista diesel, hanno aperto il motore, pulito nel cherosene e rimontato il tutto, o meglio, quello che c' era, nel secchio è rimasto di tutto, anche qualcosa che somigliava molto a dei rasamenti, forse dell' albero motore. andare bene? andava..... o è andato, per un po. bei tempi, ho visto fare anche marmitte con tubi plastici da impianti elettrici, e non vado oltre, l' abitazione di questo mio amico era una sorta di deposito rottami, diciamo che ci si poteva sbizzarrire.

ciao Danilo

Reply to
gnat

"gnat" ha scritto

Poi è andato del tutto... ;-)

Byez!

Reply to
Vyger

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.