primo esperimento ventola intel.....

Salve a tutti :-)
questo pomeriggio ho provato a far girare una ventola intel per cpu
montandola su uno statore di un cd-rom 9 denti e 6 calamite o poli sulla
ventola: imbarazzante..... la ventola gira in maniera pazzesca..... molto
interessante, si presta bene per future realizzazioni.
Fino adesso avevo sempre lasciato da perdere queste cose perche tutte le
ventolette che avevo in giro erano una mondezza, questa intel invece è un
altro pianeta, materiale assai più robusto, paletta con profilo avvelenato,
cuscinetti....
Adesso però vorrei intubarla, sapete dove posso trovare un po d'info ?
su come realizzare le alette che raddrizano il flusso, magari anche qualche
parametro da tener conto.
grazie a tutti
ciao
Reply to
il Zott
Mi associo a te, stai attento alle palette che non volino via :-) Ho diversi motori da CDROM anche BB e vorrei cominciare modificarli come fai tu a buon intenditor poche parole :-) Una volta mi hai detto un sito che vende i magneti al neodimo e il codice esatto del prodotto che di solito acquisti tu. Bene non ricordo più nulla! Potresti ridarmi l'indirizzo e il codice esatto dei magneti? Mi pare che frequenti anche il sito rcgroups.com ma non ricodo bene. Esistono dei tutorial passo passo che ti insegnano come procedere alla realizzazione di un brushless? In particolare il numero di spire, la sezione del filo, il numero di statori e di magneti collegamenti a stella o Y e altro ancora. Cose che non so! Ciaooooooooooooooooooooooooooo!
Reply to
-=[Max N.]=-
Io ho un indirizzo di un tizio Ceco (non perche' non ci vede piu', ma di nazionalita') che spiega come fare le ventole intubate per montarle su uno speed 400...lui con due ventole ha costruito un Learjet in depron e polistirolo, pero' devi avere un po' di pazienza, domani mattina te lo faccio sapere.
Ciao,
Andrea
Reply to
Paperinik
[...]
Paperinik ha scritto:
Manda l' indirizzo anche a me, oppure in pubblico, se non ricordo male era quello che ha stampato il depron nel forno da cucina. ciao e grazie Danilo
Reply to
danilo_
penso faresti cosa gradita e postassi qui' nel NG
ciao italo
Reply to
Italo Driussi
Il tizio non era ceco ma olandese...va be' non era importante. Si, esattamente! ti fa cuocere nel forno il depron per una ventina di minuti a 90° !!!
Ecco il link

Paperinik
Ciao Zott, era da un pò che non leggevo qualcosa sulle tue creazioni; ben tornato, allora. Di un pò: hai cestinato definitivamente gli esperimenti coi brushless delle unità floppy? Byez!
Reply to
Vyger
Ciao
grazie
mah.... che ti devi dire, mi ha deluso..... ma non è detto che prima o poi lo rimodifico, comunque per adesso è abbandonato....
ciao
Reply to
il Zott