Primo arereo: help!

Ciao a tutti, ho acquistato il mio primo aereo RC, un motoaliante elettrico. C'è un'incongruenza tra le istruzioni in inglese e la traduzione in francese, quale delle due prendo per buona? L'inglese dice che il centro di gravità va posto ad 1/3 della corda alare. Il francese al 25%-27%. cosa faccio? Non vorrei fare una paurosa picchiata la primo tentativo. Mi consigliate di bilanciarlo solo lanciandolo senza motore o con il motore e partire? se ci riesco) Grazie Mauro

Reply to
Mauro

Ciao Mauro, pre prima cosa dovresti sapere quale è il profilo alare, in quanto il CG dipende da questo. Tieni presente che in alcuni profili il GC non è affatto critico mentre in altri lo è parecchio. Dovresti anche sapere quale sia la forma dell'ala, rettangolare, trapezoidale, a delta ecc. in quanto la corda alare può variare dalla fusoliera alle estremità. Nel caso in cui vari il CG va calcolato sulla "corda media aereodinamica".

Normalmente il CG si trova sul longherone principale situato a circa 1/3 della corda dal Bordo d'entrata. Comunque l'indecisione nel tuo caso oscilla tra il 25% ed il 33%.

Io proverei a fare il primo volo con il CG avanzato (intorno al 27%). tra i due casi è infatti meglio scegliere il CG avanzato. In questo caso dovrai cabrarlo un po di più ma comunque riesci a controllarlo. Se invece il CG è troppo arretrato l'aereomobile diviene poco governabile. Visto che è il tuo primo aereo ti conviene far fare il collaudo a qualcuno più esperto al tuo campo. Non dovrebbe avere troppe difficoltà a riprenderlo se troppo picchiato.

Ciao, Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

Fabio

Io di solito scelgo una giornata con vento debole, non è necessario che sia proprio calma di vento, va bene anche se ci sono 3-4 nodi. L'importante è che non ci siano raffiche.

:-) In bocca al lupo, Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

Fabio

E se non hai mai fatto volare un aeromodello, e lo vuoi fare da solo, l'altra cosa importante è che non ci nelle vicinanze nessuna persona!!!

Vuoi un vero consiglio? Fatti aiutare. Se c'è un campo di volo nelle tue vicinanze vai lì, almeno per i primi voli.

Reply to
Villa Alessandro

Per provare il baricentro ti basta anche un praticello con erba alta Lo lanci orizzontale e vedi subito se picchia o cabra Prima lo lanci piano e poi sempre più forte e vedi la planata e la manovrabilità Prima di aver preso la mano con i comandi ti sconsiglio di montarci il motore , basta un piccolo errore e il modello va giù di brutto , ma se ha il motore e le batterie le botte sono molto + forti. Ciao

Reply to
ArpaNet

ciao scusa ma come fai a bilanciare un modello senza motore e pile?? saranno quasi 200gr in tutto e su un aereomodello non sono pochi.... anche se il tuo modello volerà planado senza il motore e le pile, quando le metterai a bordo cambierà tutto e di brutto.......il modello sarà iper super cabrato...... per bilanciare un modello deve essere tutto istallato, ma tutto (radio, pile, servi, motore) al massimo lo tiri e non dai gas e provi la planata, ma fare la prove senza il peso del motore e delle pile proprio no......

ciaoooo

"ArpaNet" ha scritto nel messaggio news:br705a$lp7$ snipped-for-privacy@ID-166873.news.uni-berlin.de...

Reply to
il Zott

Ho cercato di fare un bilanciamento molto corretto, fissando molto bene le batterie che non si muovano, ora è esattamente ad 33% della corda alare (partendo dal bordo d'entrata). Il timone di profondità (credo si chiami così il piano di coda orizzontale) l'ho regolato per la sua massima escursione possibile (poi tocca), in modo che con il servo si muova tra il minimo ed il massimo per tutta la sua lunghezza, senza utilizzare il trim, solo con il joystick. Ho fatto bene? In teoria dovrei avere tutta l'escursione utile per controllarlo. Poi siccome sullo stesso joysick c'è anche il timone di direzione, ed era facile muoverlo assieme all'altro, sopratutto a fondo corsa verso l'alto, ho rinforzato la molla che lo riporta a zero, in questo modo mi sembra più agevole il comando. Grazie per i consigli, se vi interessa vi tengo aggiornati. grazie mauro

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:br70s8$poj$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
Mauro

Una delle cose più importanti per imparare a volare è un ISTRUTTORE di volo.

Senza istruttore potresti:

1)Sfasciare l'aereo dopo 30 secondi (Probabile, quasi sicuro) 2)farti male 3)fare male a qualcun'altro

NON SI INIZZIA DA SOLI!

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero Giops Giorgi

"Mauro" ha scritto nel messaggio news:dYDBb.180249$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao, se posso, ti consiglierei di fare attenzione con l'escursione delle superfici mobili... soprattutto se sei alle prime armi se esageri con l'escursione potresti ritrovarti con un modello ingovernabile, anche se, nel tuo caso, trattandosi di un motoaliante non dovrebbe essere troppo nervoso... Cmq non userei l'escursione massima, se puoi controlla se il tuo manuale/istruzioni di assemblaggio riporta indicazioni sulle escursioni e, se si, prova inizialmente il modello con i settaggi consigliati. Spero di esserti stato utile... ciao!

Ludo80

Reply to
Ludo80

Purtroppo il manuale è proprio scarno, a dire il vero quasi inseistente. Per la regolazione posso modificare il braccio di leva sul servo oppure il braccio di leva sulla squadretta di rinvio che sta nel timone di coda. Io ho considerato la massima escursione meccanica possibile, ed ho adeguato il fondo cosa a questa. L'ho fatto per avere tutta l'escursione possibile, non dico di usarla, ma forse...non si sa mai. Mauro "Ludo80" ha scritto nel messaggio news:o7LBb.181367$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Mauro

i recherò su un campo di volo che non è tanto lontano da dove abito. ma poi devo iscrivermi? M. "Piero Giops Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
Mauro

"Mauro" ha scritto

prova a chiederlo a quelli del gruppo, quando ci andrai.... e guarda le loro facce.

P.S. tieniti pronto a correre, seza voltarti indietro!

-- Simone

Reply to
§imone

:-) M.