Problemone radio (interferenza) su slowfly elettrico (zott, barone...please) (SKYWAVE 2005)

Ciao ho un problema e non so come uscirne. Ho uno skywave 2005 della protech, una ciofeca a dire il vero (ma stiamo costruendo un polistirali serissimo..) che dopo un impatto brusco ha smesso di funzionare correttamente. Sintomi: il motore non andava oltre un minimo di giri.

Lo porto al negozio di milano, mi dicono che è il regolatore che è saltato. Mi danno un hitech SP 1010, adatto per speed 400. Smonto il coso. Poca roba dentro. La radio è qualcosa di inquietante ( 27mhz, comparata con la ricevente del Graupner Mc12 questa sembra dei tempi della guerra fredda). Rimonto con molta attenzione, posiziono come insegna il barone regolatore lontano da antenna e radio, radio lontana da regolatore e motore. Cavi ordinati, mi pare meglio di prima, ho pure un interruttore per accendere il tutto che prima mancava.

Per la cronaca, lo skywave ha un solo servo per i direzionali di coda, e niente elevatori: per cabrare si dà motore, per modo di dire. La radio è quindi una due canali, le sto facendo un complimento pora bestia chiamandola radio.

Ma adesso ho diversi problemi peggio di prima. Il servo (unico servo) risponde ok ma tende a fare strani "fuori pista", come se andasse a volte oltre il suo limite. Inoltre anche a motore spento, nel senso proprio mai attivato con interruttore, impazzisce come se ricevesse interferenze. Nel "bunker" delle prove, dove non ci sono radiofrequenze di sorta, è lo stesso, quindi il disturbo deve essere autogenerato.

E poi il motore: si accende, si spegne da solo dopo pochi secondi, per farlo ripartire devo stranamente premere di nuovo il suo interruttore. L'elica gira nel senso giusto. Non ho invertito i fili. Prima quando la trasmittente era in posizione motore neutro (in centro insomma), il motore era spento, e poi in proporzionale aumentava di giri. Adesso per tenerlo spento la trasmittente deve avere lo stick sul minimo, e il massimo si raggiunge portandola sul neutro.

Io sono un neofita, ma il motore funzionava e funziona ancora adesso, la radio fa andare il servo, direi che il regolatore non va bene. Non so che motore usi sto coso, assomiglia al solito speed 400, ma non c'è scritto su niente. L'antenna è a posto, ho provato a riposizionare la radio, a spostarla, ribaltarla, tenerla in mano e separatissima dai cavi elettrici. Ma niente.

Baroni del newsgroups, prima di andare da movo vorrei un vostro autorevole consiglio. Sapete bene che in quel posticino speciale (il negozio suddetto) se non costruisci in balsa e con aperture alari oltre i due metri sei poco degno di attenzione per non dire di peggio (PERSiana Jones e lo schiumino maledetto). Vorrei metterci piede evitando di dire cavolate.

La soluzione drastica potrebbe essere di sostituire il motore con uno speed

400, tanto per pochi euro.. e sperare di non dover sostituire anche la radio. Io ho già una nuova graupner, ma la ricevente standalone costa mica poco.. Ma sta diventando veramente una questione personale tra me e lo skywave.

Grazie per qualsiasi aiuto. Ho pensato che probabilmente altri con lo skywave prima o poi cercheranno sul gruppo - come ho fatto io - soluzioni per problemi analoghi. Il problema di questo modello è che essendo molto economico la parte servo e radio è veramente scarsa.

Ne approfitto per un consiglio a chi ne ha comprato uno: attenzione a come posizionate le batterie, rinforzate internamente il loro alloggio con del cartone, per tenerle fisse in posizione, altrimenti vi andrà bene il primo volo e malissimo quelli successivi: il baricentro cambia e l'aereo picchia se le batterie si spostano, al contrario se le tenete in posizione anche solo con un po' di carta l'aereo va benissimo. Infine, date per scontato di dover alzare la coda con un po' di cartone sotto le viti, come indicato nel manuale, per farlo cabrare un po'.

bert il celtico

Reply to
Bert Il Celtico